Vai al contenuto
IGNORED

DENARO GENOVA

Risposte migliori

Anche io ero riuscito a scaricarlo e volevo ribattere su alcune annotazioni tipo un mezzo denaro = denaro tosato. Appena possibile mi organizzo per postare due righe con foto.

PS: mi sa che però un mezzo denaro anomalo lo avete visto anche voi...

post-1677-0-65368400-1304598978_thumb.jp

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Anche io ero riuscito a scaricarlo e volevo ribattere su alcune annotazioni tipo un mezzo denaro = denaro tosato. Appena possibile mi organizzo per postare due righe con foto.

OK, aspetto con curiosità, anche se la mia era una supposizione (non a caso con punto interrogativo), perchè quel peso per quelle tipologie (ma anche per le altre, direi) è veramente alto: per quello ti avevo richiesto anche il diametro, anche se sarebbe più corretto verificare le misure della porta urbica e del cerchio interno .... ma non arrendiamoci mai difronte a nessuna nuova evidenza.

Saluti ad entrambi e grazie

a più tardi MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

PS: mi sa che però un mezzo denaro anomalo lo avete visto anche voi...

post-1677-0-65368400-1304598978_thumb.jp

Ah, beh...questa è un'altra storia wink.gif (e tu ci avevi già provato a tirala in ballo nella discussione sui caratteri gotici biggrin.gif)!

Anche se secondo me è diversa per alcuni aspetti da questa serie di medaglie, mi sembra interessante parlare in seguito anche di questa.

Saluti MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Così ci sono riuscito....grazie tante Fra :)

Mah...a me pare lo stesso mio link...con il nome cambiato: placebo elettronico, o altri segreti informatici a me ignoti ?

Vado veramente a lavorare su altro, altrimenti stavolta mi tirano davvero le orecchie...

saluti MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Così ci sono riuscito....grazie tante Fra :)

Mah...a me pare lo stesso mio link...con il nome cambiato: placebo elettronico, o altri segreti informatici a me ignoti ?

Vado veramente a lavorare su altro, altrimenti stavolta mi tirano davvero le orecchie...

saluti MB

Ho solo provato a caricare il doc scaricato nel mio google docs... probabile però che il link copiato incollato sul forum non piaccia a certi browser che lo tagliano e quindi c'è un errore di pagina non trovata.

Ma rimane l'arcano del primo link... boh vado a finire di cuocere una torta elisabettiana e poi al lavoro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Mentre lasciamo decantare un poco la discussione su lettere gotiche e genovini d'oro (ovvero come ha detto il buon DZ, smaltiamo un poco il mal di testa nato dalle ricerche tra i cataloghi d'asta e dai conteggi vari) torniamo un poco ai denari ed ai loro mezzi, sui quali non ho più avuto alcuna risposta (ma quando avete tempo: capisco gli impegni - visti anche i miei - e d'altronde non c'è fretta).

Vi ricordo soltanto un paio di domande/cose rimaste in sospeso:

Che ne dici/dite delle caratteristiche tipologiche ? Conosci/ete qualcuno che abbia mezzi denari posteriori a quelli con le spine nei quarti e due interpunzioni ?
In quanto ai mezzi denari posteriori a quelli con spina nel quarto te lo chiedevo perchè non ne ho mai visti neppure io direttamente: eppure Pesce nel noto lavoro con Felloni del 1975 dice che ce ne sono tanti quanti le varianti di denari (cosa che mi pare più o meno riportata anche nel catalogo on-line del sito). Sarebbe davvero una cosa da appurare tra gli utenti del forum, ma soprattutto tra i collezionisti del circolo di Genova.

A questa domanda aveva parzialmente risposto solo DZ

E poi c'erano i pesi anomali dei mezzi denari di FC

... volevo ribattere su alcune annotazioni tipo un mezzo denaro = denaro tosato. Appena possibile mi organizzo per postare due righe con foto.

Infine: chi di voi non fosse riuscito a scaricare la tabella mi può contattare via MP e vediamo come fargliela avere.

In attesa di vostre eventuali nuove

Saluti a tutt* MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Monica , hai l'MP piena . Puoi scaricare qualcosa e fare spazio ?

Cari saluti

Sorry: senz'altro...smile.gif! MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti. Sono decisamente in ritardo su questo Forum e dopo 13 pagine di discussione credo che tutto sia gia stato detto.

Ma, se non vi dispiace potresti dirmi (o ripetere..) qualcosa anche sul mio? :)

GenoaSilverDenaro-Republic1139-1339Reverse.jpg

GenoaSilverDenaro-Republic1139-1339Obverse.jpg

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non vi posso lasciare un giorno da soli, ed ecco qua quanti bei denari (ed anche una medaglia). Complimenti ad entrambi.

Intanto chiederei ad Oento se, per favore, potesse postare anche altri esemplari con foto singola del D/ e R/ e dimensioni. In particolare, se non chiedo troppo, a me interesserebbero tutta la fila in basso rolleyes.gif, medaglia compresa smile.gif.

Per quanto riguarda il denaro di Igmoris, vediamo se si osservano insieme le caratteristiche e se qualcuno vuol provare poi a classificarlo. Per ora posso dire che mi piace molto il dettaglio con cui si vedono i punzoni di cui sono fatte le A, non sempre così leggibili nitidamente.

Saluti a tutt* MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Bongiorno a tutti pongo qualche monete genovesi, coi segni e curiosità di coniatura, hanno sofferto, ma per un studio hanno scuserà loro

:) forum003.jpg

forum004.jpg

Peso 0.8... diam..1.5.......a prestu

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.