Vai al contenuto
IGNORED

DENARO GENOVA

Risposte migliori

Supporter

Sono appena rientrata da un paio di giorni di studio dei reperti numismatici e devozionali rinvenuti negli ultimi scavi di Comacchio (poi vedrete presto i dati nella pubblicazione wink.gif...), dove non avevo connessione, ed ho trovato sul forum tutte queste belle medaglie di DZ (da "manuale", direi) ed i dati di Paleologo.

Grazie molte per la collaborazione e la solita gentilezza, soprattutto in questi periodi che sono di superlavoro per tutti (lollone le tue medaglie mandale pure quando puoi: ti ho menzionato perchè sia da quello che ho visto sul catalogo, che data la tua partecipazione a queste discussioni, immaginavo che potessi contribuire, ma ovviamente con gli agi del caso).

Ci risentiamo nei prossimi giorni con più calma per vedere se arrivano altri dati o foto, e poi per commentare quanto già postato. Saluti a tutt* MB

Link al commento
Condividi su altri siti

seconda:

peso: 0,30 grammi

diametro: 12,5 mm

spina nel primo quarto senza segni di interpunzoni nella legenda del R/

Tutto l' insieme ( caratteri croce e castello) è leggermante più piccolo rispetto all' altro esemplare.

un saluto

post-5274-0-00797400-1303416428_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie Lorenzo per aver inviato anche le foto e le misure dei tuoi esemplari: siete veramente tutti di una cortesia encomiabile smile.gif!

E grazie per aver cominciato a rilevare le prime differenze: se vogliamo possiamo continuare a segnalarne altre, già confrontando il materiale attivato fino ad ora.

Vediamo poi se con l'uovo di Pasqua arriva qualche altro pezzo (se volete anche tramite riferimento a qualcuna delle ultime aste che avete seguito, anche se proprio di recente non mi pare di aver visto nulla in proposito), e quindi cerco di spiegarvi un poco il ragionamento che sto seguendo, così vediamo se può tornare anche a voi.

Un caro saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Vediamo poi se con l'uovo di Pasqua arriva qualche altro pezzo (se volete anche tramite riferimento a qualcuna delle ultime aste che avete seguito, anche se proprio di recente non mi pare di aver visto nulla in proposito), e quindi cerco di spiegarvi un poco il ragionamento che sto seguendo, così vediamo se può tornare anche a voi.

Il fatto che non arrivino altri post vuol dire che abbiamo già esaurito i mezzi denari degli utenti attivi sul forum, ovvero a vostra conoscenza, oppure... che siete andati tutti in vacanza biggrin.gif?

In particolare vi chiedo: tra gli esemplari già postati mi pare di vedere che i tipi più recenti sono quelli con doppia interpunzione al rovescio e spina nei quarti.

Avete/conoscete mezzi denari dei tipi coevi e/o successivi ? Ovvero spina o stelletta in legenda, crescente e n gotica nei quarti, trifogli etcc..? Se sì quanti, ed eventualmente con quali misure (diametro/peso?).

Aspettando vostre eventuali risposte, colgo l'occasione per augurarvi un sereno periodo di festività.

Saluti MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a voi,

sperando di fare cosa gradita, con la presente segnalo un articolo riguardante la monetazione genovese, nel quale sono incappato in Rete.

Io non lo conoscevo, ma voi probabilmente sì. Tuttavia lo segnalo lo stesso nel caso fosse sfuggito a qualcuno.

http://www.elsen.eu/articles/art203graff.pdf

Cordiali saluti, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buongiorno a voi,

sperando di fare cosa gradita, con la presente segnalo un articolo riguardante la monetazione genovese, nel quale sono incappato in Rete.

Io non lo conoscevo, ma voi probabilmente sì. Tuttavia lo segnalo lo stesso nel caso fosse sfuggito a qualcuno.

http://www.elsen.eu/...art203graff.pdf

Cordiali saluti, Teofrasto

Grazie per la segnalazione Teofrasto: comunque per chi non avesse dimestichezza con il francese, si tratta dello stesso nucleo che ho schedato e dell'articolo che ho citato nel mio contributo sulla monetazione minuta genovese, apparso sui Quaderni NAC 2009, a pp. 355-356 ed in bibliografia come Graff 1999.

Saluti a tutt* e a presto per le "medaglie"...(penso di fare un poco il punto nel fine settimana perchè prima proprio non ce la faccio sad.gif). MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante discussione sui Denari e 1/2 Denari (medaglie) di Genova.

Quello che mi sembra piu' interessante è quello di stile grossolano(Primitivo) , che penso sia il piu' raro di quelli inseriti da dizzeta

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per fra crasellame: per completare la tabella ed esporvi alcune riflessioni sui mezzi denari di Genova, potresti postarci le immagini della tue medaglia tipo Bald. 2009 IIIa? ed anche i diametro del tipo IVb ?

Ti ringrazio in anticipo per la cortesia smile.gif.

Saluti MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo, io l'ho classificato IVb, il peso "oscilla" tra i 0,47 ed i 0,49 grammi... la bilancina non è il massimo di stabilità e le foto sono vecchie ed improvvisate.

post-1677-0-02161500-1303151696_thumb.jp

post-1677-0-26371500-1303151708_thumb.jp

Diametro 11mm; max 12mm

Foto IIIa (∅12mm)

post-1677-0-63306300-1304335245_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Diametro 11mm; max 12mm

Foto IIIa (∅12mm)

post-1677-0-63306300-1304335245_thumb.jp

Ti ringrazio molto: vedo se per stasera riesco a postarvi il tutto.

Saluti MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non riesco a caricare il pdf che ho preparato tra i googledocs come avevo fatto per i denari ...non so se è per via della connessione ballerina di cui dispongo in questi giorni, o per la pesantezza del file. Riproverò in questo ed in altri modi stasera...sorry sad.gif. MB

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Finalmente riesco a mandarvi il link alla tabella che ho realizzato a partire dai mezzi denari postati foto e/o misure: Mio collegamento

Le cose che mi paiono più interessanti da sottolineare in prima battuta sono:

- Genova comincia a produrre subito, o quasi, sia denari che mezzi denari. Ricordo che un mezzo denaro genovese nella seconda metà del XII secolo e nel XIII secolo equivaleva all'incirca ad un denaro lucchese e pisano;

- Sul versante alto-tirrenico comunque Genova rimane la zecca che produce il numero maggiore di tipologie e varianti note di mezzi denari e questo è un dato sul quale - a mio avviso - si è sempre poco riflettuto;

- La concentrazione del numero di varianti note e di esemplari che in questa piccola, ma nutrita, campionatura si verifica nelle tipologie databili tra il 1190 circa ed il 1240, ovvero nel periodo che va da poco prima la coniazione dei primi grossi a quello che giunge alla coniazione delle prime monete auree (nella discussione sulle lettere gotiche abbiamo detto forse alcuni tipi di quartarole ?...);

- Il fatto che non ci siano - neppure nella collezione di VE III cfr. CNI - medaglie posteriori al terzo quarto / anni ottanta all'incirca del XIII secolo, ovvero poco prima che si cominci la produzione dei quartari che per vari motivi, tra cui aggiungerei anche questo, non può rimontare a prima del 1280/1285, appunto...

- Il peso abbastanza basso e non esattamente dimezzato anche nelle prime serie di medaglie rispetto ai coevi denari.

Oltre a questi elementi di prima riflessione generale ce ne sono altri tipologici da rimarcare per confronto con i denari, ed anche alcune piccole stranezze, soprattutto in alcune medaglie di FC....

Ma sia sulle considerazioni generali che vi ho espresso, che su questi particolari, prima di procedere, vorrei sentire anche cosa ne pensate e cosa notate voi, visto che vi ho fatto prima "faticare" e poi aspettare !

in attesa dei vostri interventi

Saluti a tutt* MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla da dire... solo: MAGISTRALE.

Quello che non ho, e mi piacerebbe avere, è un elenco completo delle varie classificazioni con le relative caratteristiche, anche senza foto per pesare meno, oppure sapere dove lo posso trovare.

Un enorme GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Nulla da dire... solo: MAGISTRALE.

Quello che non ho, e mi piacerebbe avere, è un elenco completo delle varie classificazioni con le relative caratteristiche, anche senza foto per pesare meno, oppure sapere dove lo posso trovare.

Un enorme GRAZIE

Caro DZ, ma questo elenco (se intendi classificazione comparata in base ai denari secondo Dessì, Metcalf, Travaini, Baldassarri e cfr. con il CNI) lo faremo noi per il catalogo on-line wink.gif...oppure intendevi qualcosa di diverso ? e sopratutto intendevi classificazione dei denari e per riflesso dei mezzi denari oppure dei mezzi denari soltanto ? perchè i secondi sono stati davvero poco studiati...direi quasi per niente: ed è questo il bello.

Che ne dici delle caratteristiche tipologiche ? Conosci qualcuno che abbia mezzi denari posteriori a quelli con le spine nei quarti e due interpunzioni ?

un caro saluto MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A me il link dice "impossibile scaricare la pagina web" :(

Strano: prima di incollarvelo avevo fatto la prova anche spedendolo ad uno dei miei indirizzi e-mail e scaricandolo, senza problemi (però dovrebbe scaricarti direttamente il pdf cliccando su download, e non tutta la pagina web). Tu DZ hai avuto qualche difficoltà ? MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

..., ma questo elenco (se intendi classificazione comparata in base ai denari secondo Dessì, Metcalf, Travaini, Baldassarri e cfr. con il CNI) lo faremo noi per il catalogo on-line wink.gif...oppure intendevi qualcosa di diverso ? e sopratutto intendevi classificazione dei denari e per riflesso dei mezzi denari oppure dei mezzi denari soltanto ? perchè i secondi sono stati davvero poco studiati...direi quasi per niente: ed è questo il bello.

Che ne dici delle caratteristiche tipologiche ? Conosci qualcuno che abbia mezzi denari posteriori a quelli con le spine nei quarti e due interpunzioni ?

un caro saluto MB

Allora: il catalogo comparato, avevo capito bene che lo avremmo fatto insieme per il catalogo

(insieme vuol dire: TU, ALTRI e io) ma per adesso mi basterebbe avere l'elenco completo dei danari secondo Baldassarri 2009 perché dal catalogo Carige e dal NAC mi manca qualcosa (e da questa classificazione, credo di aver capito, poi parte la costruenda classificazione dei mezzi danari).

Sulle caratteristiche tipologiche lasciami ancora mezza giornata perché lo devo leggere tre o quattro volte (tutte le volte che scrivo di getto faccio brutta figura).

Purtroppo mezzi danari posteriori a quelli che indichi non ne ho mai visti.

Saluti cari

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

..., ma questo elenco (se intendi classificazione comparata in base ai denari secondo Dessì, Metcalf, Travaini, Baldassarri e cfr. con il CNI) lo faremo noi per il catalogo on-line wink.gif...oppure intendevi qualcosa di diverso ? e sopratutto intendevi classificazione dei denari e per riflesso dei mezzi denari oppure dei mezzi denari soltanto ? perchè i secondi sono stati davvero poco studiati...direi quasi per niente: ed è questo il bello.

un caro saluto MB

Allora: il catalogo comparato, avevo capito bene che lo avremmo fatto insieme per il catalogo

(insieme vuol dire: TU, ALTRI e io) ma per adesso mi basterebbe avere l'elenco completo dei danari secondo Baldassarri 2009 perché dal catalogo Carige e dal NAC mi manca qualcosa (e da questa classificazione, credo di aver capito, poi parte la costruenda classificazione dei mezzi danari).

Sulle caratteristiche tipologiche lasciami ancora mezza giornata perché lo devo leggere tre o quattro volte (tutte le volte che scrivo di getto faccio brutta figura).

Purtroppo mezzi danari posteriori a quelli che indichi non ne ho mai visti.

Saluti cari

Caro DZ,

Baldassarri 2009 è proprio la classificazione dell'articolo NAC 2009, alla quale come vi ho già spiegato mancano solo un paio di sottogruppi fino alla metà del XIII secolo e poi i gruppi di denari "tardi", ovvero posteriori al crescente nel quarto (e su essa con maggiori specificazioni nei sottogruppi si rifa anche la classificazione Carige 2010). Ma se mi spieghi cosa ti manca o cosa vorresti sapere di preciso, vediamo come si può provvedere, qui sul forum, o meglio lavorando insieme sulla bozza che avevi fatto prima della mia conferenza a Genova.

Il catalogo online e se poi ci riuscisse anche qualcos'altro a stampa, lo faremo insieme perchè mi pare più interessante e senz'altro aperto a possibilità di arricchimento reciproco. per ciò non ti ridurre troppo con quell'io così piccolino.

Per ciò aspetto i tuoi contributi e quelli degli altri ...perchè più occhi e più competenze vedono più cose.

In quanto ai mezzi denari posteriori a quelli con spina nel quarto te lo chiedevo perchè non ne ho mai visti neppure io direttamente: eppure Pesce nel noto lavoro con Felloni del 1975 dice che ce ne sono tanti quanti le varianti di denari (cosa che mi pare più o meno riportata anche nel catalogo on-line del sito). Sarebbe davvero una cosa da appurare tra gli utenti del forum, ma soprattutto tra i collezionisti del circolo di Genova. Nel caso fatemi/ci sapere...

Saluti e ...a presto MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A me il link dice "impossibile scaricare la pagina web" :(

Anche per me stesso problema !!!

Da quello che diceva DZ mi pareva che almeno lui lo avesse scaricato. Riprovo: Mio collegamento 2

Da qui vi appare la schermata di Gmail/googledocs da cui cliccando su download scaricare il file...come avevo fatto la scorsa volta.

fatemi sapere se ora riuscite MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

....... posteriori al crescente nel quarto (e su essa con maggiori specificazioni nei sottogruppi si rifa anche la classificazione Carige 2010).

.....

Questo mi mancava. Comunque in serata ho un po' di tempo e mi spiegherò meglio.

Circa il tuo documento io l'ho scaricato ieri sera/notte (o era già mattina...) senza problemi.

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.