Vai al contenuto
IGNORED

DENARO GENOVA

Risposte migliori

• 2 mesi dopo...

ciao @@marmo87 .... bello sicuramente , ben centrato con una bella patina e rilievi alti ... complimenti .... dato che non hai ancora avuto modo di approfondire le tue conoscenze su queste monete che ne dici di provarci ora a classificarlo con maggiore precisione :blum: ? qui trovi tutto quello che ti serve http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEIAN/1 ....

saluti

Matteo

p.s se poi magari posti il peso e il diametro fai cosa gradita

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 mesi dopo...

Ora vi presento un ...frammento ... di denaro un po' speciale. Ha al dritto il castello normale con solita legenda ma al rovescio ha la n gotica nel secondo quarto della croce e qualcosa anche negli altri quarti che sembrerebbero o altre n gotiche speculari e rovesciate o forse L, non saprei ...giudicate voi ...intanto vi aggiungo il solito disegnino per illustrare quello che ci vedo io.

post-9750-0-32036200-1406544185_thumb.jp

post-9750-0-71643900-1406544190_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Dani....questa..a bisogno di un sio prete...vedo una Baldassari gruppo VI..per il L mi sembre aventure di battitura....

a prestu paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante monetina, quelle che sembrano L o n rovesciate (a prima vista in incuso ?) andrebbero viste meglio e con tagli di luce diversi. Forse, ma potrei sbagliarmi, quei segni in incuso sono quelli passanti dell'imago dall'altra parte.

PS: niente ferie per me... :(

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa a un fiore chi mi piace...peso 0.6g 😆...e no voglio parlare di u palmiere..et punto ...in porta

post-20167-0-85620500-1406566797_thumb.j

post-20167-0-33338000-1406566817_thumb.j

Modificato da Corsodinazione
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima e rarissima!

Siamo intorno dalla data di coniazione del genovino d'oro a fine '300, infatti c'è un genovino con lo stesso simbolo, anche lui più raro degli altri simboli conosciuti.

Un'altra bella cosa in questo denaro è la lettera D nel retro chiaramente composta da una I e una C sagomata all'interno rovesciata (io la chiamo C incinta) ...incredibile!

A me piace anche la croce patente con quelle eccedenze quadrate che escono al centro dell'apice ...che ho già visto in un altro esemplare, probabilmente facevano parte del punzone della croce e non si dovevano vedere.... ma qui sono "uscite".

Complimenti vivissimi!

PS: Ovviamente questo gioiellino va sul catalogo ...quindi ringraziamento doppio!

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bellissima e rarissima!

Siamo intorno dalla data di coniazione del genovino d'oro a fine '300, infatti c'è un genovino con lo stesso simbolo, anche lui più raro degli altri simboli conosciuti.

Un'altra bella cosa in questo denaro è la lettera D nel retro chiaramente composta da una I e una C sagomata all'interno rovesciata (io la chiamo C incinta) ...incredibile!

A me piace anche la croce patente con quelle eccedenze quadrate che escono al centro dell'apice ...che ho già visto in un altro esemplare, probabilmente facevano parte del punzone della croce e non si dovevano vedere.... ma qui sono "uscite".

Complimenti vivissimi!

PS: Ovviamente questo gioiellino va sul catalogo ...quindi ringraziamento doppio!

Ecco dui palmieri....

Fonte Cataloghi Online........genovino...........

Fonte Cataloghi Online.......ottavino.......Grande Dizzeta... :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.