Vai al contenuto
IGNORED

DENARO GENOVA

Risposte migliori

• 3 settimane dopo...

questa sera mi sono registrato su forum ancient coins e guardando lo shop ho notato questa monetina che viene venduta come medaglia il peso è 0,380 gr.

mi ha incuriosito molto imago civitas " col porticato a due piani :blum:"

post-25167-0-53719700-1341786558_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Curioso! ... ma non mi stupisco ormai di nulla.

Tante sono le cose che vorrei vedere dal vivo in questa moneta: perchè non si vedono gli apici dell'mago inferiore, perchè la forma del tondello è diversa pur essendo la moneta sottilissima ... ma sta in America ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Un saluto ed una serie di annotazioni rapidissime, dal mio piovoso luogo di soggiorno (adolfos avevi ragione...come sempre :D!):

- moneta che dal peso sembrerebbe in effetti una medaglia, ma data l'usura per completezza e certezza ci vorrebbe anche il diametro

- dall'immagine si nota infatti l'elevato grado di consunzione che ha reso liscio il contorno, ad esempio, oltre a livellare i rilievi delle legende visibili... Secondo però me gli apici dell'imago si dovrebbero riuscire a distinguere, e si potrebbe anche definirne il tipo, sforzandosi di osservare i luoghi topici per le interpunzioni della solita iscrizione CVNRAD1REX (lo so si vede poco e male...ma forse dalla distanza di certe lettere...), ed anche i quarti tra le braccia della croce. Secondo voi che tipo/gruppo è?

- ovviamente il dato più interessante è stato dallo sdoppiamento del conio sul lato dell'imago e forse da una sorta di "allungamento" del conio in basso sull'altro lato. Voi che ne dite? cosa pensate sia successo ? e nel caso cosa potrebbe significare?

Vi leggerò appena potrò al mio ritorno

nel frattempo un caro saluto a tutt* MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

il diametro massimo è 12.8

http://www.forumanci...#Medieval Coins

inoltre mi sembra di vedere una spina nel quarto in alto a sinistra

Caro Matteo,

se le misure sono queste effettivamente è un mezzo denaro; quanto alla spina sembrava di vederla anche a me, cosa che sarebbe compatibile con l'assenza di interpunzioni, da come sembra di notare anche dagli spazi nei punti "topici" della legenda. Ergo, sarebbe il mezzo denaro corrispondente al tipo dei denari IIc.

Tuttavia mi sembrava di vedere qualcosa, forse una semplice eccedenza di metallo o similia, anche nel secondo quarto: non so se anche tu o gli altri l'avete notata, mentre nessuno ha provato a rispondere al mio altro quesito... :(.

Vediamo se nei prossimi giorni qualcuno avrà voglia di farlo, così magari arriviamo insieme a qualche spiegazione plausibile e soprattutto significativa per capire la posizione di questo tondello tra i conii...

Infine: seguendo il link di Matteo si arriva al FAC, ma in realtà nella prima finestra della sezione dedicata ai medieval coins - Italy, dove appaiono ora tre denari genovesi (http://www.forumancientcoins.com/catalog/roman-and-greek-coins.asp?vpar=1870&pos=0): che ne dite ;) ?

In attesa di vostri eventuali interventi

un caro saluto MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non riesco a capire quel "porticato" a due piani! Se avessero battuto prima quello basso e poi quello alto dovrebbe vedersi la base con gli apici di quello alto, se, viceversa avessero battuto prima quello alto e poi con un secondo colpo di martello quello basso, dovrebbero vedersi gli apici delle torri, qualche segno almeno. Invece niente, sembra che le colonne proseguano lungo i due piani senza soluzione di continuità. A me questo fatto stupisce notevolmente. Infine, sarò fissato, ma non riesco a sovrapporre le due facce, ho provato a ruotarle in ogni modo ma non mi sembrano sovrapponibili, avanza sempre qualche cosa. E' ovvio che sono fuori strada ma questo fatto mi blocca.

PS ...Ah, ciao e ...bentornata!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per quanto riguarda la mezzaglia a due piani, non credo sia una ribattitura altrimenti si vedrebbero i segni, probabile quindi uno "scivolo di conio". Già che il conio di martello non sempre era tenuto perfettamente perpendicolare al tondello.

Delle tre monete da FAC, una "d'appresso a me" - ma potrei sbagliare - è palesemente falsa. Nonostante l'ossidazione mi sembra assomigli a quei falsi-riproduzioni che giravano su ebay. Sarebbe bello conoscere la provenienza di questo lotto. Anche perché la terza moneta anch'essa ben ossidata non ha propriamente una patina da medagliere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo su tutto ... anche se mi è difficile immaginare come possa materialmente succedere la "scivolatura" in modo da restare quell'imago con le colonne centrali e gli archetti così ben impressi.... ma è una mia ignoranza totale dei metodi di coniazione dell'epoca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Ma quale chi..po classificare questa peso 07g diam..23..??...... :pardon:

post-20167-0-96108200-1343131670_thumb.j

post-20167-0-28867700-1343131686_thumb.j

Modificato da Corsodinazione
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, diametro eccessivo per un denaro, anche se preso a martellate. Cerchi interrotti, per rottura del conio? o ribattitura? La E mi convince proprio poco, anche la N mi pare alquanto "moderna"...

Modificato da bavastro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao, diametro eccessivo per un denaro, anche se preso a martellate. Cerchi interrotti, per rottura del conio? o ribattitura? La E mi convince proprio poco, anche la N mi pare alquanto "moderna"...

......Anche a me me sembre un' Falso...questa mi l'ano fatto regalo il A me sembreno moderni ..!...

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, anche a me non piace ....ma non volevo essere io a darti la, forse, cattiva notizia. Mi ricorda molto quei danaretti americani che stampano per le fiere e mostre medievali, magari delle prime serie perchè nelle ultime hanno un po' sconvolto le legende e inserito segni strani ma, a vederla così, lo stile mi sembra quello ....

.....mi spiace, cumpà .......però mi posso sbagliare ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 settimane dopo...

Oh che bello, ho scritto proprio oggi che ci sono denari con il punto sotto il braccio della croce!

Perfetto! Ti ringrazio perchè così ho una bella moneta che mi farà passare un buon ferragosto .... e buon ferragosto anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella moneta corso :)

Grazie per averla postata!

Buon Ferragosto anche a te :)

PS: comunque preferisco quella del tuo avatar ;)

.....Salutoni Daniele....aspetiamo in Corsica una rinfrescata ...questi calori sono troppo..! :crazy:
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Concordo con Matteo: è un bel denaro del mio raggruppamento IIIc.

Un bentornato a Corsodinazione ed un buon Ferragosto a tutt* anche da parte mia :)! MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.