Vai al contenuto
IGNORED

DENARO GENOVA

Risposte migliori

Supporter

Caro coins, mi complimento anche io per il tuo denaro: buon acquisto per cominciare Genova.

Ed anche con dizzeta che ti ha spiegato magnificamente cosa e come guardare: l'unica difficoltà poteva stare negli apici che qui devono ancora veramente "spuntare", come se questa parte bassa la porta urbica/imago civitatis fosse stata realizzata ancora con i punzoni e al modo dei denari Ic, ma per tutte le altre caratteristiche è senz'altro il mio IIb.

In particolare le R del tuo sono senz'altro realizzate con due punzoni, il cui stacco si vede tra la P e la gambetta. Invece nel tipo Ic le erre sono staccate in alto tra la I ed il resto. Non so se mi sono spiegata: nel caso non ci fossi riuscita, dimmi che "ritento".

Un caro saluto MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

E eccomi qui, stavolta, sono io a presentarvi l'ultimo arrivato ... da Londra.

Mi aveva colpito la croce al D/ con quelle due protuberanze ai lati.

Quindi vediamo peso 0,78 gr, diametro 17 mm, senza interpunzioni al R/, castello/porta urbica quadrangolare senza apici,1 obliqua, C leggermente a destra, cerchio cordonato grosso, R con unico punzone ...

Quindi vediamo: Baldassarri gruppo I sottogruppo "a" ... ma in questo caso avrebbe dovuto avere il cerchio perlinato grosso, oppure il cerchio cordonato me la fa cambiare di sottogruppo e quindi me la mandate al "c"?

post-9750-0-56990000-1329403717_thumb.jp

post-9750-0-01740800-1329403727_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao, il sottogruppo C ha la R in due segmenti. Potrebbe essere un cerchio di perline leggermente sovrapposte...

quindi come dici tu: sottogruppo A.

attendiamo pareri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Prima di intervenire, aspettavo anche io il parere di qualcun'altro,a anche come forma di "allenamento". Aspettiamo ancora domani, altrimenti vi dico come lo classificherei. Poi vedremo cosa ne pensate.

Buona settimana e... a presto MB

P.S. Grande (e grazie) DZ che hai usato il metrino ... :)

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì, direi che è un tipo I b anche se l'imago civitatis e la croce al R sembrano ancora più del tipo I a.

Ma la forma delle R, lo stacco dei due punzoni che formano la V, la base delle N e delle A (vedi specchietto di monbalda qualche posts più su) portano sull' I b.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buondì, direi che è un tipo I b anche se l'imago civitatis e la croce al R sembrano ancora più del tipo I a.

Ma la forma delle R, lo stacco dei due punzoni che formano la V, la base delle N e delle A (vedi specchietto di monbalda qualche posts più su) portano sull' I b.

Ecco, proprio quello che avevo escluso perchè delle due delle tre caratteristiche scritte sul catalogo (R con due punzoni e cerchio perlinato) mi sembravano non corrispondenti. Ovvio che i sottogruppi non sono mai netti e ci sono le monete "di passaggio" tra un sottogruppo e il successivo, poi ci sono le monete "anomale" ... e mi sembra che in questa discussione se ne siano già evidenziate, forse potrei scrivere sul cartellino: Baldassarri gruppo I sottogruppo "a-b" con ciò dando rilevanza alla lettera R con unico punzone (perchè mi sembrava che la R del sottogruppo b fosse staccata in alto), alla forma del castello (che mi pare "a"), alla V che mi pare "b". Poi un'altra considerazione che mi viene da fare è sul cerchio, è la seconda o terza volta che vedo una moneta che a prima vista classificherei nel sottogruppo "a" ha il cerchio "cordonato grosso" e vorrei quindi soffermarmi su questo ... ora mi vado a rivedere i denari di tutta la discussione e poi vi riferisco ....

...Dopo due giorni di brutta influenza (...mai avuta così "cattiva"!) oggi sono un po' meglio e quindi mi riprendo tutte le cose che avevo tralasciato da "convalescente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anche Fra ha ragione, guardando lo specchietto, si nota che le A e le N hanno il trattino centrale più sottile, nel sottogruppo B.

Poi c'è la posizione delle lettere X C, rispetto al braccio verticale della croce, praticamente dove il cerchio si apre.

Può essere indicativo?

Attendiamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Vediamo, la mia prima identificazione....

Vedo una interpunzione al R/, gruppo Bald. III, ma il sottogruppo? Sono indeciso tra A e B :) :)

Riccardo

Ma tra il sottogruppo "a" e il sottogruppo "b" la differenza è evidente: il primo ha il punto dopo REX mentre il secondo ha il punto tra CUNRAD1 e REX, non capisco la tua indecisione ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@ XmichealX

i gruppi e sottogruppi della tua moneta puoi vederli sulla pagine del nostro catalogo online

grazie per l'indicazione ^^

ps: non lo trovo XD

Modificato da XMichaelX
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

salve a tutt*

mi scuso per non essere intervenuta prima, ma questo giro ho beccato anche io l'influenza cattiva e...doppia! Alla quale poi si è aggiunto il lavoro rimasto in arretrato.

Anzitutto per quanto riguarda il denaro di DZ del post http://www.lamoneta....post__p__955272 , condivido l'analisi di fra crasellame: imago civitatis ed croce alludono ai tipi Ia ma tutto il resto - cerchio compreso - è del tipo Ib, come direi denota anche il peso. Quindi si può scrivere il cartellino come Ib con caratteristiche dei tipi in campo transizionali dell'Ia (almeno questo è quello che scriverei io...poi il suo proprietario vedrà come gli sembra meglio).

Direi anche di riscrivere la descrizione di questi primi sottogruppi nel catalogo on-line, in modo che creino meno problemi (appena posso lo faccio e ci accordiamo con il nostro DZ). Lo schema con i disegni che vi avevo postato, comunque, è la cosa più efficace, dizzeta. Se lo stampi e ci metti il denaro accanto o se accosti il file alla foto digitale del tuo denaro, dovrebbe essere molto chiaro.

Il denaro di xmichelx è già stato classificato e direi che non ci sono particolari dubbi (IIIa). Mi fa piacere che coins stia un poco diventando un habitué di questa discussione, senza nulla togliere all'ottima compagnia di giro che segue questo topic da più tempo, il nostro giovane matteo compreso :).

Un caro saluto e...spero a presto! MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutt*

mi scuso per non essere intervenuta prima, ma questo giro ho beccato anche io l'influenza cattiva e...doppia! Alla quale poi si è aggiunto il lavoro rimasto in arretrato.

Anzitutto per quanto riguarda il denaro di DZ del post http://www.lamoneta....post__p__955272 , condivido l'analisi di fra crasellame: imago civitatis ed croce alludono ai tipi Ia ma tutto il resto - cerchio compreso - è del tipo Ib, come direi denota anche il peso. Quindi si può scrivere il cartellino come Ib con caratteristiche dei tipi in campo transizionali dell'Ia (almeno questo è quello che scriverei io...poi il suo proprietario vedrà come gli sembra meglio).

Direi anche di riscrivere la descrizione di questi primi sottogruppi nel catalogo on-line, in modo che creino meno problemi (appena posso lo faccio e ci accordiamo con il nostro DZ). Lo schema con i disegni che vi avevo postato, comunque, è la cosa più efficace, dizzeta. Se lo stampi e ci metti il denaro accanto o se accosti il file alla foto digitale del tuo denaro, dovrebbe essere molto chiaro.

Il denaro di xmichelx è già stato classificato e direi che non ci sono particolari dubbi (IIIa). Mi fa piacere che coins stia un poco diventando un habitué di questa discussione, senza nulla togliere all'ottima compagnia di giro che segue questo topic da più tempo, il nostro giovane matteo compreso :).

Un caro saluto e...spero a presto! MB

Ti ringrazio Monbalda, la zecca di Genova mi ha abbastanza rapito, e non nascondo che sto cercando un bel grosso da 4 denari, per completare il denaro ora solo ;)

RIccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

queste monetine sempre molto piacce vederle...!!! :lol: sono di otima atiranza e bellezza per gli occi....! :lol:

ciao matteo....complimenti!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.