Vai al contenuto
IGNORED

DENARO GENOVA

Risposte migliori

Ma per stasera non ho finito qui...visto che nei giorni passati avevo lavorato ancora per voi ^_^ .

Viste le difficoltà di distinzione nella prima tipologia di denari da me proposta soprattutto tra i gruppi Ia ed Ib, ho preparato questa tabella di raffronto con disegni che ho realizzato sulle fotografie digitali delle monete stesse, che spero possa esservi utile.

Provatela e, nel caso funzionasse, potremmo modificare di conseguenza la descrizione delle caratteristiche dei due sotto-gruppi nel catalogo on-line, dove per ora la definizione forse è troppo schematica e c'è anche qualche problema nella caratterizzazione dei cerchi.

Allora le principali differenze da osservare sono:

- la porta urbica/imago civitas nel gruppo Ia è leggermente più quadrangolare e tozza e raramente tocca il cerchio; nel Ib tende appena ad essere più alta e tocca quasi sempre il cerchio, presentando gli angoli inferiori un poco "tagliati"

-- nella croce si nota una leggerissima differenza nella forma, un poco più slanciata e talvolta con braccio orizz. più lungo nel gruppo Ib

--- importanti sono la forma e sop. le terminazioni della lettera N, praticamente patenti nel gruppo Ia, ed invece segnate con piccoli apici nel gruppo Ib

---- la lettera V ha le aste più allargate e quasi sempre unite in fondo nel gruppo Ia, mentre nel Ib sono un poco più ravvicinate e sono separate in basso

----- la R è fatta come una sorta di r minuscola o a gancio con un leggero prolungamento nel gruppo Ia, anche se non sempre devo dire che è facile valutare se realizzato con uno o due punzoni (per questo per il catalogo on-line avevo riunito insieme i miei gruppi A1, A2 e A3 Carige 2010, e nel disegno vi ho messo le freccette).

Invece nel gruppo Ib si vede chiaramente che ha sviluppato la gambetta, il più delle volte evidentemente realizzata con un secondo e separato punzone (punto segnalato da righetta rossa spezzata).

* Comunque in generale nel gruppo Ib le lettere sono un poco più piccole e dimensionate, e presentano ritocchi di bulino o piccole punte alle estremità.

** Altre differenze nella posizione delle lettere in legenda e nei cerchi (ora riviste) sono segnalate nel disegno stesso.

In attesa vostri pareri in merito, un caro saluto a tutt* :) MB

Grazie per questa lezione di numismatica...spergo di potere darti ancora materia ha entusiasmarci..con altre nuove monete......

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sono io a ringraziarvi per i complimenti :) : spero davvero che lo abbiate apprezzato.

Però mi interesserebbe avere il vostro parere anche una volta che lo avete provato ad utilizzare, perchè se ci fossero ulteriori problemi, o incongruenze, con il contributo di tutti possiamo senz'altro perfezionarlo (http://www.lamoneta.it/topic/73359-denaro-genova/page__view__findpost__p__933886.)

Tra l'altro mi piacerebbe avere qualche parere anche dagli altri "genovesisti", vecchi e nuovi, italiani, corsi e di altre nazionalità, e magari da qualche utente meno addentro a questa monetazione, perchè nella sezione medievale ne abbiamo molti dotati di un eccellente "occhio" (curatori compresi ;)), che potrebbero farci sapere la loro opinione in merito, forse semplicemente testando lo schema sui denari presenti tra quelli del I gruppo del catalogo-online o in questa ormai lunga discussione.

Un carissimo saluto a tutt* MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

In questa mia nuova veste trasversale, da Asti, a Lucca, a Milano passo a Genova, sicuramente lo avrete già affrontato,però si può anche riparlarne credo, perchè la riflessione e il collegamento con Genova mi viene ora.

La rassomiglianza tra il monogramma lucchese , l'immobilizzato e vincente H, quanto peso e quanta influenza ebbe sulla scelta genovese della porta urbica stilizzata ? in effetti ci sono delle similitudini visive, abbastanza evidenti, ma se fu così allora Genova cercò di inserirsi a somiglianza di una moneta vincente e accreditata nella sua epoca ; fu così ?

La vicinanza di Genova con Lucca e la sua area depongono a favore di questa ipotesi,la possibilità di imporsi anche in queste areee con effetti commerciali positivi, anzi direi molto positivi poteva essere decisiva.

E visto che nelle altre discussioni abbiamo parlato di immobilizzazione, di marchi, qui abbiamo la riprova di un altro marchio vincente, che si apprezza e in questi casi è meglio mantenere e confermare.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo 1129.... no piace a nesuno ...alora pongo questo,un'po meno distrutto ! ...peso 0.7 g... 15 mm ...news11001.jpg

.................;news010.jpg............a presto :pardon:

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

a me piacciono entrambi. Sembrano coevi, ma il secondo ha una interpunzione al R/

sembrano anche battuti su lega diversa...

vediamo se qualcuno vuol cimentarsi sul gruppo?

II, III o cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

a me piacciono entrambi. Sembrano coevi, ma il secondo ha una interpunzione al R/

II, III o cosa?

Per me deve esse gruppo II sottogruppo c..(il 1129).... ma quello... I ... mi da pensieri ! Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Altro denaro classico...URL=http://imageshack.us/photo/my-images/835/news005.jpg/]news005.jpg[/url]

...............peso 0.9g...16mm.;;URL=http://imageshack.us/photo/my-images/692/news006c.jpg/]news006c.jpg[/url]

............a prestu

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono bellissimi, Corsodinazione, e guardarli è "un piacere per gli occhi".

Ma mi spiace di non saperti esprimere il mio entusiasmo come al solito perchè mio suocero (97 anni fra poco) è caduto e ha messo in subbuglio tutta la famiglia, non si sa bene se ha qualche frattura o no, faremo gli accertamenti lunedì e si vedrà. Non mi sento proprio di sfogliare i miei appunti e fare ricerche se non ho la mente serena.

A Monbalda:

Dopo aver letto e riletto posso dire di aver finalmente chiare le differenze tra il gruppo 1a e 1b cui non avevo fatto caso (io mi limitavo a guardare il cerchio perlinato grosso e il peso).

Grazie, non si finisce mai di imparare.

Sconfortato dal mio evidente deficit visivo, in forte peggioramento, può essere che d’ora in avanti sia opportuno dedicare le mie passioni agli scudi larghi dove nulla potrà sfuggirmi.

A Dabbene

Per i pareri che chiedi io devo astenermi e lasciare spazio a chi è in grado di ragionare ed ha obiettive conoscenze superiori alle mie, mi metto a disposizione come operaio semplice affascinato dalle vostre considerazioni (che tu, Adolfos e Magdi portate magnificamente avanti nella discussione sui denari di Lucca). Grazie perché per me leggerti è un vero piacere e sollievo.

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono bellissimi, Corsodinazione, e guardarli è "un piacere per gli occhi".

Ma mi spiace di non saperti esprimere il mio entusiasmo come al solito perchè mio suocero (97 anni fra poco) è caduto e ha messo in subbuglio tutta la famiglia, non si sa bene se ha qualche frattura o no, faremo gli accertamenti lunedì e si vedrà. Non mi sento proprio di sfogliare i miei appunti e fare ricerche se non ho la mente serena.

A Monbalda:

Dopo aver letto e riletto posso dire di aver finalmente chiare le differenze tra il gruppo 1a e 1b cui non avevo fatto caso (io mi limitavo a guardare il cerchio perlinato grosso e il peso).

Grazie, non si finisce mai di imparare.

Sconfortato dal mio evidente deficit visivo, in forte peggioramento, può essere che d’ora in avanti sia opportuno dedicare le mie passioni agli scudi larghi dove nulla potrà sfuggirmi.

A Dabbene

Per i pareri che chiedi io devo astenermi e lasciare spazio a chi è in grado di ragionare ed ha obiettive conoscenze superiori alle mie, mi metto a disposizione come operaio semplice affascinato dalle vostre considerazioni (che tu, Adolfos e Magdi portate magnificamente avanti nella discussione sui denari di Lucca). Grazie perché per me leggerti è un vero piacere e sollievo.

Saluti a tutti

Siamo tutti incu te daniele ..coraggio ...
Link al commento
Condividi su altri siti

Bongiorno a tutti ...sono uccito oggi in giardino .....peso 0.8g 15 mm news007.jpg

.........;URL=http://imageshack.us/photo/my-images/545/news008.jpg/]news008.jpg[/url]

...

Link al commento
Condividi su altri siti

il suo roverscio..... :lol: post-22197-0-14754600-1326646416_thumb.j

............................................................un gran corragio a diz....che chi fa gia diffettu...........

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

II, III o cosa?

Per me deve esse gruppo II sottogruppo c..(il 1129).... ma quello... I ... mi da pensieri !

E bravi Corso e Bavastro: in effetti quello del post 1129 sarebbe un denaro del gruppo IIc , mentre quello del 1130 del gruppo III.

E direi che anche quelli postati dopo fino al 1139, molto belli, in generale sono tutti dei gruppi II e III (che fate dai denari più recenti ora risalite a ritroso a quelli più antichi ? :D), di cui possiamo però vedere insieme se ci sono particolarità.

Corso diceva che gli pareva strana la 1 del primo e, se ho capito bene, le R di qualcuno dei seguenti. Voi che ne dite ?

A DZ ma sopratutto a suo suocero tutto il nostro sostegno :), con una battuta per il primo: eddai che gli scudi larghi, per quanto molto belli, sono meno "intriganti" di queste monete. Piuttosto, se ho capito bene, il "sistema" ora ti potrebbe tornare meglio? e agli altri...? scusate se lo richiedo, ma se mi date qualche altra conferma riusciamo a sistemare la descrizione per i primi sottogruppi del catalogo on-line. Vi ringrazio dell'eventuale cortesia...

Per dabbene: le cose che tu dici sul possibile richiamo della H lucchese nella forma scelta per la porta urbica/imago civitatis genovese se leggi bene lo ho già affrontate rapidamente sia nel saggio del catalogo Carige, che da qualche altra parte in questa discussione ;). Ed in quei contesti ho detto che secondo me non è il richiamo solo ad una moneta affermata, perchè ad esempio in area ligure la moneta più conosciuta ed usata agli inizi del XII secolo era ancora quella pavese, bensì alla moneta italica più nota e diffusa in area tirrenica ed anche in Medio Oriente a seguito della I crociata. Ed era quello lo spazio possibile al quale già guardavano i Genovesi nel mettere su la loro "impresa" monetaria.

Per quanto riguarda l'immobilizzazione i denari di Genova - e non mi pare affatto banale - si può rimarcare che nascono già "immobilizzati", come lo saranno ad esempio i denari di Pisa e di Siena, quelli di Asti ed altri ancora, la cui produzione iniziò nel periodo compreso tra il pieno ed il tardo XII secolo.

Infine: l''ultimo post con il tuo punto interrogativo corso non lo capisco...se ce lo spieghi, merci!

un caro saluto a tutt* MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

" Infine: l''ultimo post con il tuo punto interrogativo corso non lo capisco...se ce lo spieghi, merci! "

un caro saluto MB ,oh fatto un' sbaglio per una moneta.. mille scusi !

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

" Infine: l''ultimo post con il tuo punto interrogativo corso non lo capisco...se ce lo spieghi, merci! "

un caro saluto MB ,oh fatto un' sbaglio per una moneta.. mille scusi !

Caro corso figurati: lo avevo pensato ma non ne ero sicura. Ma cosa era che non ti tornava di quella 1 e di quelle R sugli ultimi denari?

Interventi dagli altri sui miei quesiti?

Nel frattempo i miei saluti a tutt* MB

Link al commento
Condividi su altri siti

per il 1129..... l'I... asomeglia ha un uncino? ........piu che un'" becco d'aquila". 07g16mm003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il 1133.... ritroviamo ancora ....I . ..." uncino " he no " becco d'aquila" :pardon: .......per il R lo trovo stretto di spalle........cosa ne dite.. :yahoo:1133d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Corsodinazione, adesso che ho deciso di ragionare un po' prima di scrivere, vengo sommerso da nuovi denari e non riesco a starti dietro ...

Vorrei quindi, prima di guardare bene questi ultimi, ritornare su quella strana 1 oppure "I con l'uncino" o, ancora, a becco d'aquila", è bellissima ed io con quella insenatura non l'avevo ancora vista ... sono sempre spettacolari i tuoi denari!!

Ecco quindi una rassegna delle I che abbiamo nel catalogo, così forse, possimao ragionare un po' di più su quella lettera ... poi ritorno sugli ultimi .... scusami se sono un po' rallentato ... ma ora è così .... e adesso devo scappare via.

Saluti

post-9750-0-57043900-1326823524_thumb.jp

post-9750-0-63827600-1326823530_thumb.jp

post-9750-0-74877800-1326823535_thumb.jp

post-9750-0-64772500-1326823542_thumb.jp

post-9750-0-26240800-1326823547_thumb.jp

post-9750-0-70840800-1326823552_thumb.jp

post-9750-0-40250200-1326823557_thumb.jp

post-9750-0-34554200-1326823562_thumb.jp

post-9750-0-64678200-1326823569_thumb.jp

post-9750-0-26025900-1326823578_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Altro typo que somiglia al n° 395 .....news001.jpg

........peso 06 g diam 15...........news002l.jpg..

Sì, è proprio dello stesso conio...ma li trovi tutti tu?!

Saluti MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Altro typo que somiglia al n° 395 .....news001.jpg

........peso 06 g diam 15...........news002l.jpg..

Sì, è proprio dello stesso conio...ma li trovi tutti tu?!

Saluti MB

......vediamo ......374w.jpg

..........MI PARE ......INCRIDIBILE

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.