Vai al contenuto
IGNORED

DENARO GENOVA

Risposte migliori

saluti amici..... :) ho paolone,rare a trovarle.......ancora piu rare trovarne di queste con lo stesso conio....... :blink:

rimane a saper se a genova se n'e he ritrovate uguale a queste qui?monete false,imizione limitata....perche con un cognio, il numero di monete battute prima l'usura,o il rompimento delle matrice doveve essere limitato.......in piu sono troppo ben fatte,sembreno ufficiale,la pratica della suberazione necessita materiale e manipulazione ottima......penso non possibile su l'isola :mellow:

e si genova aveva emesso a posto queste monete,portate su l'isola con un passaggio simplice....per economie di fabbricazione?! :blink:

per comprare vino,legname,cira ,e mele........pagando con monete che erano condanate a circolare soltanto in corsica......??!! :huh:

un puo come quelle monete sopracognate che perdono piu de la loro metta di valore fuori di l'isola.....i commercianti non ne volevano piu.......per forza....da l'altra parte del mare non valeveno piu niente.... :)

si si ne ritrova nel lavoro degli archeologici a genova....allora non ho detto niente....... :) ma al caso contrario.......?? che ne pensate.....???? :mellow:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Caro Jagd, come mi pareva di avervi già detto al tempo, di questa tipologia di denari a Genova o in Liguria non ne ho mai visti esemplari...per questo mi interessano ;)!

Un caro saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere a jagd

riesce di tutte le nostre dimostrazioni...che ha un certo periodo, doppo la" méloria", a serenissime ed i suoi banchieri, hanno emesso del falsi valori per la Corsica..difatti troviamo della falsa moneta per il denaro, ed in quale quantità in Italia.?..per rapporto ha le nostre trovate nell'isola della Corsica? ..questo foro ne è il testimone...!.quale interesse per Genova.!...il bosco, il vino, il miele, la soldatesca...tutto o era pagato quasi di bassa lega con la moneta riconosciuta, vedere falsa..! all'epoca del suo ritorno su Genova o sul continente italiano...era un'arubo manifesto! eretto in istituzione per i Banchieri Génovesi..un studio sul la monetazione Bonifacinca., po dircine lungo su ciò che génova aveva come intenzioni....ed egli conseguì ciò che si sa per i libri di storia degli avvenimenti politici inversimile...che hanno beninteso messo su la (ferocita, dei corsi,)...sappiamo tutti di nonna che sotto il dominium di Pisa i denari errano accetati delle populazione ,per effeti inversi da quelli soprascritti........sonno di cunsentu incu te jagd !.........Vado tranquilo ..! DZ no e banchiere .. :pleasantry:

Modificato da Corsodinazione
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi Corsodinazione e Jagd sono veramente affascinato dalla ricerca sui motivi per i quali è stato coniato questo strano e misterioso denaro e condivido le vostre ipotesi cioè che sia stato un denaro coniato dai genovesi per essere speso sull'isola (e io credo con il permesso, o meglio, la complicità dell'Autorità o di qualche importante Signore che aveva qualche lavorante nella zecca), spero tanto che prima o poi vengano trovati documenti che possano darci qualche prova.

... E sono anche affascinato per lo sforzo che fate per comunicarci i vostri pensieri in una lingua diversa dalla vostra. Grazie e complimenti vivissimi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao mb....saluti dz...... :) senza estrapolare.......justo per dire.....ed se non fosse monete delle colonie di "corsica"......a posto che ne altre colonie erano emizione specifice....?????? :blink:

:lol: :lol: non anno finite fare parlere di elle......!!!!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: :lol: non anno finite fare parlere di elle......!!!!!! :lol:

... e no, anzi, dopo aver dormito per un bel po', adesso ci fanno parlare e, soprattutto, scrivere! ... e speriamo ancora per tanto tempo, almeno finché salterà fuori qualche documento ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

e vero i scritti che fanno diffetto...... :unknw:

ma abbiamo documenti materiali no negligiabile a la nostra disposizione..... :) allora???chi dice di meglio....??? ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

un altra sugestione che mi viene in mente......perche letta su uno dei miei inonbrabili libri,e che mi se fermata in testa...... :lol:

genova non voleva troppo investire in corsica.....perche aveva paura di perdere l'isola,e cosi perdere tutti i mali che si era datto a meterla in valore..... :o un esmpio con le fabbricazione delle torre di protezione,o altri monumenti di neccessita....come ponti,e strade etc......erano finanziate in grandissima parte da il popolo.......genova usava soltatanto ingenieri e capi maestri muratori per lanciare un progetto.....era unicamente pinziero di colonisazione senza danarsi di piu........non dimenticiamo che ci eranno allora guerre intestine tra grande famiglie ,al centro de la serenissima............!!!! :rolleyes:

tanti fronti a sostenire........ :o ........fine che successo il crollo definitiva de quello che era la maestra serrenissima del mediterranneo,con nave,commercianti....e uomi illustri,con nomi di leggenda come di Doria......e un altro,non piu popolare e importante,nato a calvi da una famiglia genovese,cristofaru Colomb.... :lol:

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti

Raggionando sul numerario, dettagliato in questo foro..si potrebbe ammettere che tutte le marche in leggenda...............trifogli, crescenti, punti,,spine,, cerchi, ..o altri.. .sono dei segni inviati ai commercianti........ ! non solo genovese..ma italiani..per non vedere queste monete rientrare nel tesoro genovese che avrebbe a causa di rendere negativa queste operazioni.....ma no solo........questo fatto, teneva sottomessa la populazione isolana ..veramente colonizata .....!riprendo DZ .....nessuno signore o nobile non potevano influenzare la zecca.. le decisioni sull'argomento erano collegiali....duncque si potrebbe parlare di una moneta "Corsesca" ........cosa ne dite ?

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

No, caro corso, i segni di zecca sui regolari denari genovesi servivano ad altro, ovvero a distinguere le varie emissioni con le loro caratteristiche intrinseche ed a riconoscerne il responsabile (come in seguito avviene con le lettere iniziali degli zecchieri). E se guardi almeno tutte le altre monete delle zecche di area tirrenica come Pisa e Lucca, ma anche Firenze etc.. a partire dal XIII secolo le troverai anche lì.

Del resto denari con i vari segni non si trovano solo nella vostra isola, dove al limite ne sono "sopravvissuti" solo un pochi di più che altrove per motivi legati alla circolazione del tempo, alla mancanza a lungo di una zecca ufficiale locale che effettuasse i ritiri e le rifusioni per le nuove emissioni ed all'insularità stessa.

Diverso invece è il discorso per questi falsi d'epoca che si trovano solo in Corsica.

Ora non mi posso dilungare molto. Fammi sapere se hai capito, e sentiamo anche eventuali altri interventi.

Saluti MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella monetazioni medievali che ho un pò studiato Pavia, Milano ed altre sono ricorrenti i segni nella moneta come punti,bisanti, cunei,triangoli, archetti, trifogli,rosette,non sono altro che dei segni identificativi - giuridici, che servivano per identificare le singole emissioni e quindi la possibilità di attribuire a uno specifico funzionario o zecchiere la responsabilità per l'emissione ( che poteva anche essere difettosa, fraudolenta, sottopeso o di fino calante ).

In alcuni casi servono poi a noi anche per capire meglio le cronologie delle emissioni di una tipologia monetale.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, caro corso, i segni di zecca sui regolari denari genovesi servivano ad altro, ovvero a distinguere le varie emissioni con le loro caratteristiche intrinseche ed a riconoscerne il responsabile (come in seguito avviene con le lettere iniziali degli zecchieri). E se guardi almeno tutte le altre monete delle zecche di area tirrenica come Pisa e Lucca, ma anche Firenze etc.. a partire dal XIII secolo le troverai anche lì.

Del resto denari con i vari segni non si trovano solo nella vostra isola, dove al limite ne sono "sopravvissuti" solo un pochi di più che altrove per motivi legati alla circolazione del tempo, alla mancanza a lungo di una zecca ufficiale locale che effettuasse i ritiri e le rifusioni per le nuove emissioni ed all'insularità stessa.

Diverso invece è il discorso per questi falsi d'epoca che si trovano solo in Corsica.

Ora non mi posso dilungare molto. Fammi sapere se hai capito, e sentiamo anche eventuali altri interventi.

Saluti MB

Cara MB....sono di accordo per li segni, degli zecchieri....., ma ....come era considerata la moneta demonetizzata che circolava ancora in Corsica per le autorità...?..questa moneta ha circolato un tempo più o meno lungo..resta ha sapere se il commercio col continente era ancora possibile con quelle...è possibile che abbiano circolato nel più completo isolamento..........ecco so che vollevo dire al proposto dei segni...... :hi:
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Saluti MB

Cara MB....sono di accordo per li segni, degli zecchieri....., ma ....come era considerata la moneta demonetizzata che circolava ancora in Corsica per le autorità...?..questa moneta ha circolato un tempo più o meno lungo..resta ha sapere se il commercio col continente era ancora possibile con quelle...è possibile che abbiano circolato nel più completo isolamento..........ecco so che vollevo dire al proposto dei segni...... :hi:

Ok, d'accordo: se così mi pare un quesito interessante!

Però vedi, il fatto che non vengano da un contesto archeologico e quindi da stratigrafie databili, oppure da un ripostiglio di cronologia accertabile, anzitutto non ci fa capire quanto davvero questi siano rimasti in circolazione sull'isola prima di essere immobilizzati nei depositi, ovvero terreno, mura etc..: dieci anni dopo la loro coniazione e poi arrivo sull'isola? Trenta? Cinquanta, cento o più? . E così ci mancano dei termini di riferimento per rispondere alla tua domanda, come ad altre del resto ...

Possiamo solo dire in base alla tipologia quando potrebbero essere stati prodotti (ed anche qui solo perchè si possono confrontare o agganciare per sequenza tipologica a ritrovamenti databili, singoli o ripostigli realizzati spesso altrove); e che sicuramente da voi ne sono rimasti di più che in continente per i motivi che ho già accennato. Altre informazioni poi ci vengono dai documenti, che però sono pochi e generici, difficili da riferire a queste monete, che possono avere avuto, a seconda dei casi, anche storie molto diverse tra loro.

Senza altri dati, temo non si possa andare molto oltre a ragionare, purtroppo. Almeno questo è il mio avviso...

Un cordiale saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Visto che da un poco nessuno interviene, faccio solo una breve annotazione su un tema già affrontato, che riguarda la possibile e consapevole relazione dal punto di vista grafico della porta urbica/imago civitatis dei denari genovesi rispetto al monogramma enriciano dei lucchesi.

Infatti non capita di rado, anche oggi, di assistere a cose come questa: http://www.mcsearch.info/record.html?id=567102.

Conoscete altri casi, magari qualcuno significativo?

Saluti e buona domenica a tutt* MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ha tutti.....credo che dobbiamo restare "classicchi" nelle nostre dimostrazioni......oggi la fortuna mia dato questa piccola meraviglia............ma che... ianva...!!!puntoespina002.jpg

Uploaded with ImageShack.us..................puntoespina004.jpg

Uploaded with ImageShack.us............peso.5.5g....diam 1.5 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, hai fatto benissimo. Più ne vediamo, più impariamo a conoscerli.

Conservazione ottima, mi sembra un denaro del gruppo III, secondo la tabella Baldassarri, ma attendiamo altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao

toglimi una curiosità l'hai mica presa da un negozio che la vendeva anche online che ha la pubblicità su questo forum ..... perchè mi sembra lo stesso di cui se guardi qualche post precedente avevo spostato la foto in quanto mi incuriosiva quel secondo punto a fine legenda sulla X

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

ciao coins no ci riferiamo al catalogo online preparato con grande cura e disponibilita da monbalda e dizzetta

Caro coins, come dice matteo95 ci stiamo riferendo a questo catalogo: http://numismatica-i...oneta/W-GEIAN/1 , che però riprende la classificazione nell'articolo NAC che tu hai per quanto concerne i primi gruppi (soprattutto fino al IV), ed amplia il lavoro invece con i gruppi di denari più recenti, che al tempo (articolo scritto nel 2008 e pubblicato nel 2009) non avevo ancora finito di rivedere e sistemare. In quest'ultimo lavoro poi è stato fondamentale l'apporto del forum e di tutti gli utenti che sono intervenuti in questa discussione.

Per il resto ottimo occhio di Matteo (non ho ancora controllato il post 908, ma quel tondello non mi è affatto nuovo...) e ottima classificazione di Bavastro, precisata dal buon Corso :)!

Un caro saluto a tutt* MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.