Vai al contenuto
IGNORED

DENARO GENOVA

Risposte migliori

.

Mi pare tutto sulle ultime cose. Mentre aspettiamo vi pongo un piccolo quesito/ricerca: in quale altro denaro di questa discussione avevamo già visto una N con linea obliqua passante come quella dei due denari di corso con crescente e punto ;)?

penso che ti riferisca al mio (post 463 ) e a quello di Igmoris (post 226)

saluti matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ecco un denaro che mi sembra corrisponda al gruppo II, almeno guardando lo schema del file porteurbiche_genova3 che è l'unico che ho.

A proposito, se hai inviato anche altre tabelle o schemi che mi sono perso, gradirei essere aggiornato. E come me potrebbero trovarsi molti altri. Nel Catalogo ci sono molte informazioni (grazie a Dizzeta), ma nell'evoluzione del tema, qualcosa mi è sfuggito e cercarlo in mezzo ai mille e più post è difficoltoso. Ecco, magari basterebbe sapere che c'è un angolino del forum dove recuperare tutte queste tabelle, schemi e informazioni varie. Che ne dite di un Indice di Allegati?

post-680-0-23006400-1326055795_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

segue il R/

qui la 1 è bella grassoccia, sembra un cappello.

La crocetta e la E sono molto eleganti, ma anche le altre lettere se non fosse per la corrosione...

post-680-0-81933300-1326055981_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@matteo95: il denaro di igmoris di quel post che indichi non ha il tipo di N che intendevo; penso che non l'abbia neppure quello al tuo post 463, ma le foto sono davvero piccole e quindi non è facile valutare bene.

Visto che la ricerca non ha appassionato molto, ecco un "aiuto da casa" se tu o qualcun'altro volesse continuare a cercare: si tratta di una moneta postata dai nostri amici corsi ed è di tipologia - e quindi di cronologia - più vicina ai denari delle serie con crescente e punto. Per quello mi pareva un particolare interessante ... ;)

@ bavastro: in effetti direi proprio che questo è un bel denaro del gruppo II, sottogruppo b. In effetti i gruppi dal II al IV sono quelli con i conii più regolari e simmetrici, della massima eleganza se volete, anche se a me - a livello meramente di gusto e non dal punto di vista storico e scientifico - piacciono molto anche i tipi detti primitivi" ed i gruppi trecenteschi, sopratutto rotella e trifogli.

Per quanto riguarda gli indici dei vari allegati, o dei post magari riassuntivi di un certo problema, o anche con indicazioni bibliografiche utili, penso di possa fare con minori difficoltà (ma correggetemi se sbaglio).

Magari ne riparliamo anche con DZ (ci potrebbero essere anche collegamenti con alcune sezioni del catalogo?) e con i curatori e/o amministratori. Se la cosa andasse in porto poi bisognerebbe decidere come organizzarlo (temi, tipo di post etc..), ed in questo chiederei i suggerimenti di tutti affinché sia davvero utile e funzionale, in primis allo stesso bavastro.

Un saluto e buona conclusione di serata MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari ne riparliamo anche con DZ (ci potrebbero essere anche collegamenti con alcune sezioni del catalogo?) e con i curatori e/o amministratori. Se la cosa andasse in porto poi bisognerebbe decidere come organizzarlo (temi, tipo di post etc..), ed in questo chiederei i suggerimenti di tutti affinché sia davvero utile e funzionale, in primis allo stesso bavastro.

Collegamenti, oltre a quello che esiste già a fondo pagina del catalogo non credo ce ne possano essere, e, forse, stravolgerebbero il senso del catalogo che dev'essere una cosa sintetica e più semplice possibile, oltre ad essere solo una pagina di un catalogo ben più ampio, poi, in ogni caso, la persona da contattare è incuso.

Circa un indice, sì, sarebbe buona cosa se qualcuno se la sente di farlo perchè, credo, richieda un bel po' di tempo a disposizione per ricerca e catalogazioni varie che, mi pare, non sono semplicissime da fare correttamente vedendo le sole foto (ovviamente parlo per me che da un po' di giorni non ne azzecco una).

Saluti

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo voi questo può essere classificato gruppo I del sottogruppo a?

La R mi sembra a punzone unico e il cerchio del R/ è a globetti, mentre il cerchio del D/ è cordonato, la 1 mi sembra obliqua (anche se di poco) e mi intriga un po' il puntino dopo il secondo braccio della croce (io l'avevo visto dopo il terzo), infine ha quella croce a inizio legenda che non avevo ancora visto.

Il peso è deludente, solo 0,70 gr

... forse devo cercare ancora?

post-9750-0-20473800-1326141234_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve Dizzeta,

la R, a meno che anch' io non mi sbagli, è fatta con un unico punzone quindi secondo il catalogo del forum fa parte del sottogruppo a.

Secondo il catalogo di Banca Carige, invece, la inserirei nel gruppo 4a

attendiamo autorevoli pareri....

P.S. la croce ad inizio legenda, con le due escrescenze nel braccio orizzontale, è prorpio bella, chissà se è voluta?

Modificato da lollone
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Visto che la mia piccola provocazione non è andata a buon fine, ed il gioco non mi pare riuscito (ma capisco che nessuno abbia avuto voglia di sfogliarsi a ritroso tutta la discussione :D), rispondo da sola a questa domanda:

Mentre aspettiamo vi pongo un piccolo quesito/ricerca: in quale altro denaro di questa discussione avevamo già visto una N con linea obliqua passante come quella dei due denari di corso con crescente e punto ;)?

Allora, secondo me una N simile l'avevamo vista e commentata qui, seppure al D, per questo denaro di jagd: http://www.lamoneta.it/topic/73359-denaro-genova/page__view__findpost__p__827188, http://www.lamoneta.it/topic/73359-denaro-genova/page__view__findpost__p__827267 ,

Mi pareva interessante, visto che quello di jagd è un denaro di tipo contiguo a quello di corso con crescente e punto (praticamente entrambi compresi nel gruppo Va). Voi che ne dite ? Altre considerazioni?

Per il resto sto elaborando una tabella esplicativa con le caratteristiche di lettere etc...sui denari dei primi tipi da sottoporvi, per vedere di migliorare i raggruppamenti dei sottotipi dei denari del primo gruppo, e/o la loro comprensione da parte di tutt* (per gli altri gruppi invece mi pare che per ora non ci siano problemi eccessivi: ma correggetemi se sbaglio..., grazie).

A presto per questa e le altre questioni...il lavoro chiama, sorry!

Saluti MB

Link al commento
Condividi su altri siti

... Visto che la mia piccola provocazione non è andata a buon fine, ed il gioco non mi pare riuscito (ma capisco che nessuno abbia avuto voglia di sfogliarsi a ritroso tutta la discussione :D) ...

Mi dispiace non rispondere alle tue/vostre aspettative, ma da un po’ le mie risposte sono “mordi e fuggi” … che sono più veloci ma meno sensate e più a rischio di strafalcioni. Per cui il mio “fioretto” per l’anno nuovo è meno fretta e più ponderazione, …come si conviene alla mia età.

Per me è un periodo disastroso e uso il forum per scaricare le mie ansie ( e come “valvola” credo che funzioni benissimo anche se, forse, trasmette a chi mi legge il mio nervosismo.

Non importa, tiro avanti ….. o mannaggia ...anche questo è un “mordi e fuggi”, beh sarà per la prossima …

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno Corsodinazione, scusa non avevo letto il tuo messaggio, intendi l'ombra del crescente nel quarto sotto a 1.R ?

A parte che i denari sono tutti interessanti e quelli con segni nei campi di più, mi piacerebbe vederlo meglio magari con luce radente, se è possibile.

Ieri ho scoperto di avere un denaro con crescente e punto, merito tuo che me li hai fatti ricontrollare.

Grazie e a prestu

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giorno cumpà ..no solo il crescente ...anche il R e bello ! :nea:per d'altre foto ..doppo lavoro in fine di giorno ...

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Corsodinazione, scusa non avevo letto il tuo messaggio, intendi l'ombra del crescente nel quarto sotto a 1.R ?

A parte che i denari sono tutti interessanti e quelli con segni nei campi di più, mi piacerebbe vederlo meglio magari con luce radente, se è possibile.

Ieri ho scoperto di avere un denaro con crescente e punto, merito tuo che me li hai fatti ricontrollare.

Grazie e a prestu

Ecco ...l'altra foto .....redz004.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ...mi sembra che non avevo capito niente.

Il crescente che intendi tu è quello prima della croce del D/? (...che non riesco a vedere bene)

....lo vedo fra 1(REX...almeno che fussi un puntone ...ma no lo credo! Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bene, ...mi sembra che non avevo capito niente.

Il crescente che intendi tu è quello prima della croce del D/? (...che non riesco a vedere bene)

....lo vedo fra 1(REX...almeno che fussi un puntone ...ma no lo credo!

Interessante caro Corso, anche se nella prima immagine mi pareva di più un crescente, e nella seconda invece un altro segno (forse un cuneo ?) deformato...quando puoi, per cortesia, potresti rifare altre foto con luce radente da altre angolazioni?

Un caro saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e scusate se mi intrometto! E' la prima volta che accedo al forum....

Alcuni giorni fa mi sono imbattuto in una antica moneta medioevale e me ne sono innamorato: senza sapere bene di cosa si trattasse l'acquistata per pochi euro e solo leggendo il vostro forum mi sono reso conto che è un denaro di Genova.

Però mi piacerebbe saperne di più: potete darmi dettaglio sulla moneta?

Grazie! Ciao

post-22874-0-06936800-1326293100_thumb.j

Modificato da carlo100
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, sono felice che ti sei "intromesso" perchè stai parlando di una moneta che stiamo studiando con passione, mi piacerebbe però che provassi tu guardando in questa scheda sove la collocheresti: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEIAN/1

Lo faccio perchè mi piacerebbe testare la comprensione della scheda da parte di una persona che la guarda per la prima volta. Poi, se vorrai, ti dirò il mio commento.

Ti chiedo scusa se colgo al volo questa tua domanda per farti fare da "cavia" e spero capirai che per me/noi può essere molto importante il tuo contributo.

Grazie e resto in attesa di leggerti

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eccomi di nuovo.

Anzitutto grazie a te per l'interessamento.

Ad un veloce confronto con le caratteristiche indicate nella scheda, mi sembrerebbe che la mia moneta abbia le seguenti caratteristiche:

- porta urbica/castello rettangolare e un po' slanciato, apici inferiori piú o meno allungati;

- una sola interpunzione a fine legenda del R/;

- la gambetta della R è a punta (formata da tre punzioni? che significa? ... perdonami l'ignoranza!!!!)

Non mi è chiara la differenza fra cerchio cordonato e perlinato, ma nel mio caso direi che si tratta di un qualcosa di piuttosto "fine" (=perlinato?)

Le lettere C ed E mi sembrerebbo entrambe aperte, la I fatta ad uncino,

Escludendo la presenza di punti o anelletti sotto la porta, la presenza di spina e di taglietto superiore nella X, azzerderei una classificazione sulla base del GRUPPO III, sottogruppo a)...

Che ne pensi di questa analisi?

Ciao e GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Caro carlo10, ti ringrazio anche io per aver postato il tuo bel denaro ed aver provato la nostra classificazione.

Aspettando l'intervento di dizzeta (che ha avuto un'ottima idea nel farti provare da solo il catalogo e farti così testare il sistema ... ;)) ti anticipo intanto, per non farti attendere oltre, che hai individuato il giusto raggruppamento per il tuo denaro, che in effetti è il III, sottogruppo a.

Contestualmente all'intervento del buon DZ e a quello degli altri utenti in merito alla tua analisi che possiamo discutere in modo senz'altro più approfondito, se ti interesserà, potremmo poi spiegare meglio l'aspetto della R fatto con tre punzoni e del cerchio perlinato o cordonato, perchè penso che comunque sia una cosa utile per molti che leggono questa ed altre discussioni della sezione medievale.

un saluto cordiale MB

P.S. Io e Dz abbiamo risposto praticamente insieme :D ed il sistema non ce lo ha segnalato. Comunque oltre ad essere d'accordo, vedo che è entrato già in medias res per quanto riguarda R e cerchio, per ciò...andiamo avanti con la discussione!

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto!!! E complimenti! Gruppo III sottogruppo a.

La R formata da tre punzoni la vedi chiaramente perchè è composta da tre pezzi staccati una I, un semicerchio e una gambetta.

Il cerchio perlinato è formato solo da semisfere o palline mentre il cordonato sono rigette oblique che ricordano, appunto il cordone, il tuo è un po' usurato al centro ma vedi bene le righette oblique che girano tutto intorno.

Molto bella, comunque, anche se comune perchè battuta in milioni di pezzi (a quell'epoca era la sola moneta circolante e il grosso era appena neonato), ma se pensi che è una moneta che ha 900 anni ha un'ottima impronta e perfetta leggibilità.

.... ora mi devo interrompere .... ma poi riprendo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.