Vai al contenuto
IGNORED

DENARO GENOVA

Risposte migliori

grazie per il servizio fotografico

sulla prima noto una lettera(?) accantonata al R/

per la seconda, carino l'anellino sotto il castello, al R/ il cerchio è aperto, forse per ribattitura o problemi di conio. in effetti più che un cerchio abbiamo una ellisse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

saluti superbu.....peccato o letto la tua mixtura troppo tardi....... :D

o seguito i raconmadamenti di gio,per l'acqua.....e quelli di luciano per l'eletrolisi..... :D ne o fabricato uno con alimentatione 12v.......pero o aggiunto nella mixtura un cuciaillo a cafe di "lessive de soude".......ecco il risultato.......so che chi e meglio....ma.........???!!! :lol: post-22197-0-83567700-1322650648_thumb.j

Jagd, tu peux acheter sur priceminister une “électrolyse” à 12 € avec frais de port – en France métropolitaine et Corse !

Attention à fabriquer tout seul une électrolyse, car est mieux avoir une « machine » ou tu peux changer le voltage ! abîme moins les pièces !

Salut

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

merci du tuyau super bubu......grazie....il voltagio avra un incidenzia sul risultato.......e lo stato finale delle monete.... :)

la prossima....provero a anticipare un puo piu meglio....... :lol:

di sicura ci e sempre meglio...ma visto,il centro delle oxydazione era nel cuore delle monete.....penso il fuocco chi sia per qualcosa......no.?

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro con i triflogi ne esistono due o tre tipologie.

Sì, ma avevamo detto che , forse, non era il caso di complicare con ulteriori sotto-sotto-gruppi, che siano foglie, perline, sfere, globetti o figure miste a gruppetti di tre io sarei del parere di chiamarli tutti trifogli ... poi, eventualmente, lasciare agli estensori di pubblicazioni cartacee eventuali approfondimenti che nel nostro catalogo, per necessità di sintesi, non possiamo dettagliare. D'altronde una moneta che è stata battuta a mano per oltre 200 anni (e soprattutto all'inizio in maniera consistente visto che era l'unica circolante) avrà, credo, migliaia di varianti...

Sorry mi sono espresso male... le tipologie però sono espressione di periodi diversi tra loro...

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì, ma avevamo detto che , forse, non era il caso di complicare con ulteriori sotto-sotto-gruppi, che siano foglie, perline, sfere, globetti o figure miste a gruppetti di tre io sarei del parere di chiamarli tutti trifogli ... poi, eventualmente, lasciare agli estensori di pubblicazioni cartacee eventuali approfondimenti che nel nostro catalogo, per necessità di sintesi, non possiamo dettagliare. D'altronde una moneta che è stata battuta a mano per oltre 200 anni (e soprattutto all'inizio in maniera consistente visto che era l'unica circolante) avrà, credo, migliaia di varianti...

Sorry mi sono espresso male... le tipologie però sono espressione di periodi diversi tra loro...

Questo sì, io darei sempre la preferenza alla presunta epoca di coniazione per quanto possibile. Nel qual caso si potrebbe indicare la tipologia con "trifogli" anche nei gruppi o sottogruppi esistenti relativi ad anni diversi (ma su questo occorre l'approvazione di monbalda che ha il "Copyright" della classificazione).

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ecco 2 esemplari.....il primo.....mi pare originale... :lol: 17mm per 0.63grs.....post-22197-0-52033800-1322652103_thumb.j

Mi puoi dire cos'è quel segno nel quarto della croce?

Se fosse davvero la lettera P potrebbe essere la stessa misteriosissima lettera P che compare un po' a fine legenda e un po' a inizio legenda sui genovini d'oro!!! ...Caspita ... fammi vedere bene!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

l'altro verso.....quella ultima e rimasto un puo d'argento del altra moneta.....post-22197-0-06184700-1322659862_thumb.j

ecco....finito......per il piacce...a ringraziavi della vostra pazienza.....a la prossima..... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque l'acqua distillata deve essere calda, così è più facile che disciolga al suo interno anche i sali con un basso indice di solubilità, per preparare una soluzione fisiologica al 5% è necessario preparare 100 ml di H2O magari utilizzando un cilindro, anche se in laboratorio a volte usavamo le burette, pesare 5,00 (circa) g di sale NaCl..

Link al commento
Condividi su altri siti

saluti angelo,era una prima idea ,farle riscaldarle,e pure bolire con acqua distillatta......... :)

H20....sapone????

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti

saluti diz.....e una N gotica...........peccato..... :lol:

Già ... peccato, ...comunque anche come N gotica mi sembra più grande di quello che abbiamo visto sul post dei denari ...

Complimenti!

Per un attimo ho ...sperato ...... (....prima o poi bisognerà che parliamo un po' di quell'altra P)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

di P,per il momento non ne ho visto ancora.......ma come variente di denari e incredibile la diversita de i cogni....... :huh:

tutte diverse....ma sempre passionnante e attrative....... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo sì, io darei sempre la preferenza alla presunta epoca di coniazione per quanto possibile. Nel qual caso si potrebbe indicare la tipologia con "trifogli" anche nei gruppi o sottogruppi esistenti relativi ad anni diversi (ma su questo occorre l'approvazione di monbalda che ha il "Copyright" della classificazione).

monbalda che ha il "Copyright" della classificazione).

e anche di tutti le mie imagini.................. :)

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

di P,per il momento non ne ho visto ancora.......ma come variente di denari e incredibile la diversita de i cogni....... :huh:

tutte diverse....ma sempre passionnante e attrative....... :lol:

Verissimo, ed è una grande opportunità poterle vederle qui.

Grazie, stasera me li ingrandisco e me li guardo tutti con calma

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ecco...vi si lascia da soli per una settimana .. e fioccano denari !

Ma così non si riesce a stare al passo ....unsure.gif

Per adesso un semplice saluto. Le mie considerazioni sul denaro "suberato" di Corso, sul suo ultimo "trifogli" (per me diverso da tre punti a triangolo...) e sul peculietto di jagd ormai le devo rimandare a sabato.

vi leggo, però, sempre con piacere (anche se secondo me per staccare le monete, come già detto a suo tempo anche a Corsodinazione, ci vorrebbero maggiori cautele e magari l'intervento di qualche restauratore, altrimenti si rovinano...:( )

un caro saluto a tutt* MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.