Vai al contenuto
IGNORED

DENARO GENOVA

Risposte migliori

salute e vita fra!!! a quando ci assagiemo un altra moresca??? :lol:

complimenti a tutti, e sopratutto a monbalda ,in cui ho rimarcato una volonta estraordinaria di scoprire,studiare e insegnare ...fortuna per la storia della numismatica... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

salute e vita fra!!! a quando ci assagiemo un altra moresca??? :lol:

complimenti a tutti, e sopratutto a monbalda ,in cui ho rimarcato una volonta estraordinaria di scoprire,studiare e insegnare ...fortuna per la storia della numismatica... :)

eh la moresca.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E sottovaluti il tuo apporto/lavoro ?

Non sai che piacere è per me questo piccolo lavoro ...

... posso manlevarmi da rassettare la tavola (....scusa, cara mogliettina, ho da finire un lavoro importante...)

... posso sfuggire le richieste di mio suocero (... Chi mi cambia canale? ...Mi accompagnate di là? ...E' l'ora della pastiglia! ...Voglio un bicchiere d'acqua! etc. etc. etc.)

... posso evitare di andare a comprare il latte (... il mio 25%, con tre figli disponibili, ...qualche volta riesco a saltarlo)

e soprattutto mi distoglie dall'ascoltare il telegiornale!

.......E tutta vita in più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

La palma è assolutamente quella DZ! e te la sei davvero meritata: bravò !

Ma andiamo con ordine, perchè quella paginetta è una piccola "impresa" che con DZ stavamo progettando da tempo. Per ciò vanno fatti ringraziamenti plurimi e rammentate anche le "specifiche d'uso".

Anzitutto bisogna ringraziare chi amministra questo sito e ci consente ci collegarci, scambiare materiali ed opinioni ed anche di proporre classificazioni in parte nuove e/o da "rodare", come in questo caso. Quindi il nostro grazie va al responsabile dei cataloghi, Incuso, per la sua disponibilità (alla quale mi sa che chiederemo ancora di più per alcuni miglioramenti "grafici", se possibile rolleyes.gif) e per aver messo a disposizione degli utenti questo mezzo, agile ed utile.

Come ha già ricordato dizzeta, vanno poi ringraziati tutti coloro che hanno postato denari (e medaglie...hai ragione matteo...almeno alle medaglie bisogna pensare presto sulla falsariga dei catalogo rinnovato dei denari ) in questa discussione ed in quella sui caratteri gotici, ed anche nelle identificazioni. I tipi tardi che mancavano nelle mie precedenti classificazioni a stampa le ho potute rivedere soprattutto in virtù di quanto passato nel forum (vedete anche le indicazioni nel catalgo on-line stesso), ed anche attraverso i contatti con i collezionisti che ho potuto raggiungere grazie a lamoneta.it,, italiani e non biggrin.gif, e che con generosità mi hanno messo e mi stanno mettendo a disposizione i loro materiali per le schedature, o la loro "consulenza" ;).

Un grazie di cuore va quindi a DZ che ha avuto l'idea di sollecitarmi a lavorare con lui ad un rinnovamento del catalogo di Genova a partire dai denari. Sua l'idea, sua la pazienza nell'aspettare che mi decidessi a finire la mia parte di lavoro, sua la capacità di lavorare ad una buona introduzione e di tentare un'armonizzazione con le sezioni già esistenti del catalogo, oltre alla rapidità nel recepire la mia parte di testo e di inserirla nella griglia informatica (meno di un giorno...). Senza la sua passione, sarei ancora a buttare giù le prime righe. Potessi trovare un genovino inedito da regalarti....lo farei subito (ovviamente per la palmetta...all'uopo andrebbe bene lo stesso quella di un quartaro di "vecchio" primo tipo ;)?)

Infine le "specifiche d'uso", o meglio lo spirito con cui personalmente ho accettato di riportare qui i frutti di uno studio in parte già realizzato, ma in parte ancora in corso. Ovvero: vorrei che questa fosse recepita come una proposta di classificazione, che bisogna provare e vedere se funziona ed è congeniale, soprattutto agli utenti ed al mezzo, (i gruppi generali o classi fino al primo quarto circa del XIII secolo sono stati ampiamente testati su materiali da scavo e da collezione e come si vede proposti anche in pubblicazioni a stampa).

Per non atomizzare troppo i gruppi, soprattutto i primi e gli ultimi che sono i meno standardizzati, è probabile che si riscontri qualche piccola variazione rispetto alle caratteristiche generali. Inoltre anche se in nota trovate i principali sottogruppi, per non appesantire troppo non si è potuto includere anche le singole varianti.

Penso però che con qualche aggiustamento grafico e inserite le immagini di corredo ci si possa avviare ad una classificazione un poco più dettagliata ed efficace che nel passato, e con il tempo verificare anche meglio i possibili indici di rarità almeno per sottogruppo. Oltre ad avere un catalogo che grazie all'informatica può non invecchiare mai, ma essere implementato ed ampliato grazie agli apporti di tutti.

Il mio invito per ciò è ad usarlo e a segnalare pubblicamente o privatamente eventuali problemi ed incongruenze. Per gli appassionati della carta poi si arriverà - spero - anche ad un'edizione a stampa in cui tutti coloro che hanno collaborato al suo perfezionamento ed il forum avranno senz'altro un ruolo di primo piano.

Buoni denari a tutt* , allora :)

Un caro saluto e ... alla prossima MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimentissimi! Secondo me questa è la dimostrazione che uno strumento come il catalogo online può servire anche a fare ricerca numismatica... l'importante è che ci sia il "manico" :D

Io ho fatto il mio piccolissimo inserendo a catalogo i miei tre denari... mi raccomando la scheda delle medaglie che voglio inserire anche quelle :)

Approfitto per un chiarimento: nelle mie schede ho segnato una corrispondenza tra il tipo Baldassarri I.c e i denari definiti di classe B1 in Travaini(1983), mentre nel catalogo online i denari Bald.I.c sono associati a Travaini(1983) classe A. Sicuramente sbaglio io, ma dove?

Link al commento
Condividi su altri siti

URL=http://imageshack.us/photo/my-images/341/amal007.jpg/]amal007.jpg[/url]..................arrabio di trovarle bruggiate .................ed amalgamate..............URL=http://imageshack.us/photo/my-images/403/amal006.jpg/]amal006.jpg[/url]

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

No, caro Corso, non disperare...non sono morte...magari si potrebbero staccare, ma con l'intervento minuzioso di qualche restauratore molto esperto.

Il fatto poi che siano attaccate tutte fra di loro è molto importante, lo sai, per vedere quali tipi di denari circolavano e/o si depositavano insieme. E forse non è un caso, se sono proprio 6.... ;) !

Quindi se si potessero staccare senza rovinarle troppo, schedandole poi a parte, sarebbe davvero un'ottima cosa.

Un caro saluto MB :)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, caro Corso, non disperare...non sono morte...magari si potrebbero staccare, ma con l'intervento minuzioso di qualche restauratore molto esperto.

Il fatto poi che siano attaccate tutte fra di loro è molto importante, lo sai, per vedere quali tipi di denari circolavano e/o si depositavano insieme. E forse non è un caso, se sono proprio 6.... ;) !

Quindi se si potessero staccare senza rovinarle troppo, schedandole poi a parte, sarebbe davvero un'ottima cosa.

Un caro saluto MB :)

Cara amica ... la parte di ramo di queste misture ..face que sono ...saldate per l'éternita ....peccato ma forze piu lontano ..che rimane ...forze ........ ;) 1 kilo di queste .........amen e che cusi sia !...... :lol:...salutoni monica ..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao DZ

Complimentissimi per il notevole lavoro, così finalmente si ha un buon mezzo per classificare correttamente questi bellissimi

e interessanti denari genovesi :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rispondo a Paleologo, ma purtroppo con brevità (avevo scritto già una risposta molto più articolata che però per un motivo inspiegabile non si è salvata...:( ).

Approfitto per un chiarimento: nelle mie schede ho segnato una corrispondenza tra il tipo Baldassarri I.c e i denari definiti di classe B1 in Travaini(1983), mentre nel catalogo online i denari Bald.I.c sono associati a Travaini(1983) classe A. Sicuramente sbaglio io, ma dove?

Il gruppo B Travaini (BdN 1983) in realtà è molto ampio e comprende denari con nessuna, una o due interpunzioni, che invece io ho distinto anche perchè sono caratterizzati da una serie piccoli particolari differenti (sop. epigrafici) e sono poi risultati anche di cronologie diverse (ripostigli, ma sop. esemplari da scavo stratigrafico che non si conoscevano ancora agli inizi degli anni Ottanta quando l'archeologia medievale in Italia era ancora alla sua infanzia...o adolescenza :)).

Soprattutto il gruppo B Travaini (e quindi anche il sottogruppo B1) corrisponde al tipo Metcalf III (BdN, p.. 37), ovvero al tipo di denaro definito "regolare"/"regular" e con castello (o porta urbica) che dovrebbe avere già gli apici alla base, piana o curva (come almeno i miei gruppi II e III), che invece il tuo esemplare mi pare non avere. Del resto il tuo pezzo mi sembra maggiormente assimilabile ai denari del mio gruppo I anche per l'epigrafia ed in particolare la forma della N, della A, della R e della X (non analizzate in modo particolarmente analitico in Metcalf 1977 e Travaini 1983). Vero è che la maggior accuratezza di stile ed il cerchio cordonato grosso lo pongono alla fine della serie e del periodo della sua produzione (quindi più verso il 1170/1180...), in modo quasi transizionale con il sottogruppo IIa (un discorso analogo mi pare lo avessimo già fatto per un pezzo di DZ e per altri denari simili postati...fin quasi dall'inizio di questa discussione ;)).

Spero di essere stata chiara, altrimenti ci riprovo

fammi/fatemi sapere

un caro saluto MBJ

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Wow. Un ringraziamento a tutti per questa splendida discussione, in particolare a Dizzeta per l'apporto al catalogo lamoneta!

Ammetto di leggervi a bocca aperta.

Ricordate sempre che io sono semplicemente ...... "l'amanuense"

peraltro è un lavoro che mi piace un sacco ....:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno à tutti...non ho potuto resistere a désolidare.. una moneta genovese..di questo amalgama....si potrebe ... affermare con queste immagini che i denari genovesi..costeggiavano gli aquilini minuti , nelle stesse.. borse ha una certa epoca.............che cosa ne pensate?........... :) ....URL=http://imageshack.us/photo/my-images/15/bolse001.jpg/]bolse001.jpg[/url]

...........vado finire come MB..............archéologo........ :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordate sempre che io sono semplicemente ...... "l'amanuense"

peraltro è un lavoro che mi piace un sacco ....:D

E ti pare poco!

Scusate l'OT ma ascoltando i TG vedo che la situazione maltempo a Zena è critica. Solidarietà da parte di chi ha lasciato un pezzettino di cuore in quella splendida città.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buonasera osservando questa moneta, a destra della Croce ......che cosa sara ? tre punti ...ho trifoglio........0,6 g ...1,6 cm.........URL=http://imageshack.us/photo/my-images/52/tre002.jpg/]tre002.jpg[/url]

.............. :huh: ................URL=http://imageshack.us/photo/my-images/404/tre003.jpg/]tre003.jpg[/url]

..........a prestu

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima, l'ho messa a confronto con quella postata da lollone nel post 719 ... mi pare di capire che ci sono due "fogliette tondeggianti e una più a forma di "goccia", per quello che si può capire giudicate voi ... io comunque lo chiamerei "trifoglio".

Grazie Corsodinazione, hai sempre stupende sorprese ...

post-9750-0-27478000-1321301060_thumb.jp

post-9750-0-72972600-1321301071_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bellissima, l'ho messa a confronto con quella postata da lollone nel post 719 ... mi pare di capire che ci sono due "fogliette tondeggianti e una più a forma di "goccia", per quello che si può capire giudicate voi ... io comunque lo chiamerei "trifoglio".

Grazie Corsodinazione, hai sempre stupende sorprese ...

Però mi sembrano due cose diverse nel senso che nel denaro di corsodinazione mi sembra proprio una cosa voluta mentre nella mezzaglia di lollone no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.