Vai al contenuto
IGNORED

DENARO GENOVA

Risposte migliori

Salute ...fra... ..ai visto quella dopia batitura di rovercio :( .. les monete genovese di Corsica so goffe ...da fare piangere :cry:

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissime anche queste monete, sia il mezzo denaro che quest'ultimo denaro.

Mentre vi ringrazio mi scuso per non poter dirvi nulla di più in quanto sono fuori casa .... lontano dai miei libri e dai miei appunti che, in questi casi, mi sono indispensabili.

Mi riservo, al mio ritorno, verificare meglio e con più attenzione questi esemplari.

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno e buona domenica,

ho preso in prestito da Corsodinazione il suo denaro, con trifoglio in legenda, per fare un confronto con il mio mezzo denaro.

Non so se sia pertinente o meno ma alcune somiglianze le ho trovate soprattutto per quello che rigurada la legenda del R/:

mi sembra infatti che lo stile delle lettere, dalla E di rex, alla N di cunradi siano piuttosto simili, in particolare la N senza la stanghetta obliqua.

Aspettando altri interventi, credo si possa tranquillamente affermare che questo mezzo denaro faccia parte delle emissioni tarde!

saluti

post-5274-0-22704200-1318147380_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Salute ...fra... ..ai visto quella dopia batitura di rovercio :( .. les monete genovese di Corsica so goffe ...da fare piangere :cry:

Salute corsodinazione, non è vero che sono goffe e filigate, ce ne sono di bellissime!!! E sono tutte interessanti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno e buona domenica,

ho preso in prestito da Corsodinazione il suo denaro, con trifoglio in legenda, per fare un confronto con il mio mezzo denaro.

Non so se sia pertinente o meno ma alcune somiglianze le ho trovate soprattutto per quello che rigurada la legenda del R/:

mi sembra infatti che lo stile delle lettere, dalla E di rex, alla N di cunradi siano piuttosto simili, in particolare la N senza la stanghetta obliqua.

Aspettando altri interventi, credo si possa tranquillamente affermare che questo mezzo denaro faccia parte delle emissioni tarde!

saluti

Probabilmente sbaglierò, ma i tre puntini ed il trifoglio a me paiono un po' diversi. Accosterei questi tre punti piuttosto a quelli di alcuni quartari :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Probabilmente sbaglierò, ma i tre puntini ed il trifoglio a me paiono un po' diversi. Accosterei questi tre punti piuttosto a quelli di alcuni quartari :rolleyes:

Buonasera Fra' avresti qualche immaginedi questi quartari?

trovata! Ho riguardato i vari quartari sul catalogo e per quelli del III tipo ci sono segni di interpunzione simile.....

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GENQ/3

Modificato da lollone
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Purtroppo ho poco tempo per poter commentare adeguatamente il mezzo denaro (per ogni evenienza aspettiamo anche la conferma del peso) di lollone, per i motivi già espressi nella discussione sui denari di Lucca ...

E' certo che come medaglia sarebbe davvero una moneta d'interesse, che secondo le idee che mi sono fatta potrebbe in qualche modo essere una sorta di trait d'union tra alcune serie di denari (una l'ha identificata il buon Lorenzo) ed alcune serie di quarti di denaro (come quella indicata dal nostro FC), con rilevanti implicazioni per la cronologia anche dei quartari e la ricostruzione delle relazioni tra questi nominali di piccolo taglio (denaro, mezzo e poi quarto) in un periodo cruciale della storia monetaria genovese come quello che va dal 1280/90 circa al periodo dogale.

Non so se è della cronologia che pensa lollone (ci sono varie tipologie di denari con le interpunzioni a trifoglio di date differenti, dallo scorcio del XIII secolo alla fine del periodo "consolare" nel 1339), ma sicuramente sarebbe la medaglia più tarda che al momento compare tra le mie schedature (a parte l'altro tipo di "medaglia" con la porta urbica intersecante in alto e sigla al dritto, con CV/ONRADVS al rovescio, descritta anche dal Lunardi a p. 33, n. 10...che probabilmente però coincide con un'emissione a cavallo - se non completamente ;) - del periodo dogale).

Riservandomi di ritornare a commentare più in dettaglio questo esemplare, mi complimento con Lorenzo per il suo occhio sempre più acuto e per la sua acquisizione. Ovviamente lo ringrazio per aver condiviso con noi la sua "scoperta" , così come ringrazio e saluto anche Corsodinazione, che forse stavolta ha postato un denaro un poco più "goffo", con qualche imprecisione nella battitura, ma quante altre meraviglie ci ha mostrato !

Un saluto a tutt* :) MB

P.S. Ricordati quando puoi di inviarci il peso, mi raccomando ...

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

E mi spiego meglio, ma rischio di andare fuori tema con un certo piacere: se volessimo fare un raffronto con certi caratteri di alcuni denari di Siena, potremmo dire che li hanno copiati pari pari da quelli di Maguelonne e in un certo senso anche da quelli di Auxerre. Siena ha usato lo stesso metodo della prima zecca: ha usato triangoli e linee per formare le lettere. E' un metodo affascinante di scrittura, che non ha nulla a che vedere con i soliti caratteri latini, cufici, greci, gotici e via dicendo.

Una folgorazione! E visto che i melgorienses dovevano calare in abbondanza lungo la Francigena, per finire magari depositati pro tempore in Santa Maria della Scala, chissà se non si possa ipotizzare una qualche filiazione diretta... Scusate per avere alimentato l'OT, ma questo era un OT che non poteva finire così nell'oblio ;) Qualcuno potrebbe verificare la presenza di melgoriesi nel Libro del Pellegrino a cura della Prof. Travaini? Ma possibile che non abbiamo ancora una discussione in rilievo su Siena??? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente ho trovato la sorella brutta della mezzaglia di lollone...

Domani spero di riuscire a fare qualche foto, intanto posto un confronto fatto usando la foto del venditore.

post-1677-0-47956600-1318441339_thumb.jp

Il diametro è 11mm ed il peso 0,21grammi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oggi amichi o sofferto l'infernu ...ma che caldo :diablo: ...e questa e uccita del forno ;;e sempre.... sbrugiulente...la pongo per quello ....R... magnifico ! e la bella ..corda ...e forze .una spina ..ma picolla § :lol:..................... eraora020.jpg..............0,95 g........16..mm...............333020.jpg

....salutoni a tutti..

Link al commento
Condividi su altri siti

salute corsodinzione, il cerchio cordonato ritorto è sempre affascinante! A me piace molto di più che quello perlinato.

mi pare qche cheste cordonate sono piu pesente...che l'altre...perlinate ... ma mi possu ...sbagliare

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente ho trovato la sorella brutta della mezzaglia di lollone...

Domani spero di riuscire a fare qualche foto, intanto posto un confronto fatto usando la foto del venditore.

post-1677-0-47956600-1318441339_thumb.jp

Il diametro è 11mm ed il peso 0,21grammi

capperi e io che speravo di avere l' esclusiva! :( :P

Modificato da lollone
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salute sovering, il tuo denaro suberato mi ricorda un po' quelli di corsodinazione piegati e con legende strane: http://www.lamoneta....post__p__857525

Un poco lo ricorda...ma ci sono alcune differenze, e non da poco ;) . Chi si vuole cimentare con questo confronto, ma anche con la lettura del denaro di sovering?

A fra poco invece per il commento sugli ultimi mezzi denari (fra ma le dimensioni e/o le nuove foto del tuo ce le puoi postare :)?).

un saluto a tutt* MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.