Vai al contenuto
IGNORED

DENARO GENOVA

Risposte migliori

<br>e vero che chi sono puntini nei quadranti della croce....ma penso siani difeti di metale....

io credo di no ..... guarda il denaro postato da Fra nei post 19 e 20 di questa discussione (nella pagina 2) .... credo proprio siano dei bei puntini, nel tuo, poi, sono più simmetrici e più vicini al centro ..... mi pare ...... (e anche quello era un denaro col crescente ... solo che si vedeva poco il crescente)

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

<br>e vero che chi sono puntini nei quadranti della croce....ma penso siani difeti di metale....

io credo di no ..... guarda il denaro postato da Fra nei post 19 e 20 di questa discussione (nella pagina 2) .... credo proprio siano dei bei puntini, nel tuo, poi, sono più simmetrici e più vicini al centro ..... mi pare ...... (e anche quello era un denaro col crescente ... solo che si vedeva poco il crescente)

Sono di tuo aviso DZ ..sono bel puntini oo) ..ancora una Moneta " exceptionnelle "....ma che ...... :moon:

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Dici ? Mica l'ho visto il crescente... ora riguardo con attenzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ai ragione dz....... :blink: sara una carateristica delle monete al crescende,aver punti nei quadranti della croce??se e vero non mi l'aspetavo....pensavo fossini difetti di fuzione.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per l'osservazione dz..... :D piu guardo,e piu trovo concordenza della tua analisi......aspetiamo altri pareri..... :) qui penso non sarano mica inutili...... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

sara una carateristica delle monete al crescende,aver punti nei quadranti della croce??se e vero non mi l'aspetavo....pensavo fossini difetti di fuzione.... :D

Caratteristica proprio non direi, perché io li ho visti solo in questi due denari .... oltre che nei "denari" o "quartari" di Bonifacio ..... e infatti allora a Monbalda non piacevano granché ..... ma dopo tutte le novità documentate in questo post non credo ci sia nulla da stupirsi .....

Anzi io ne aspetto delle altre biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sorry ma nella mia il crescente non c'è (il denaro del post 19), sarebbe stata una bella sorpresa visto che i denari col crescente che ho visto (compreso il mio e questo di jagd) hanno la croce al R che "appoggia" sulla X di REX e non sulla C...

Sarà stato un gioco di luci... ma guardandola ieri sera con la lente e con la luce radente... niente crescente

Oggi magari faccio nuove foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sorry ma nella mia il crescente non c'è (il denaro del post 19), sarebbe stata una bella sorpresa visto che i denari col crescente che ho visto (compreso il mio e questo di jagd) hanno la croce al R che "appoggia" sulla X di REX e non sulla C...

Sarà stato un gioco di luci... ma guardandola ieri sera con la lente e con la luce radente... niente crescente

Mi sembrava di vederne l'ombra dalla foto... ma se non c'è il crescente c'è il quarto puntino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sembrava di vederne l'ombra dalla foto... ma se non c'è il crescente c'è il quarto puntino?

No nel primo quadrante ci sono escrescenze... nel secondo si potrebbe - con cautela - parlare di punto, nel terzo sembrerebbe un puntino fatto apposta ma ho dubbi. Quindi l'unico certo (con riserva) è quello del secondo cantone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

saluti amici,mi pareva vedere anche a me un crescente nel quarto a sinistra sopra del denaro del post 19..... :huh: sara l'effeto della lucce.....?!

Si, è l'effetto della luce. Appena possibile farò nuove foto :) anche se quella moneta è goffa goffa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Allora, dopo un poco di tempo eccomi di nuovo qua.

Anzitutto rispetto ai denari postati da sovering qui : http://www.lamoneta....post__p__876092 , anche grazie ad una visione diretta, posso confermare che si tratta in tutti e 4 i casi di denari, anche quello con il crescente e con la spina nel terzo quarto, che appaiono più piccoli perchè un poco tosati e per la distorsione della fotografia.

Anche il denaro con il punto sotto il braccio della croce non ha alcun punto nel quarto (si tratta di incrostazione, su leggera deformazione del tondello)...sorry!

Francamente ho l'impressione che anche sull'ultimo denaro di jagd con il crescente (http://www.lamoneta....post__p__881175) non si tratti di punti voluti (troppo piccoli, non mi convince nè l'aspetto, nè la posizione).

Per quello di Fra crasellame dei post 19-20 al tempo mi ero già pronunciata, ma aspettiamo nuove fotografie, anche se , come abbiamo visto, a seconda della presa fotografica e della luce per certi particolari senza visione diretta ci si può anche ingannare. Quindi mi fido soprattutto dei suoi occhi.

Un caro saluto a tutt* e buona domenica :) MB

P.S. Mi dispiace di dover far rimandi al mio volume, ma alcune cose per ora sono scritte, almeno in certi termini, solo lì...spero presto di poter compensare con i dati nelle discussioni e con i commenti alle schede di catalogo per Genova e Pisa

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui il denaro che ho acquistato stamane al mercatino del Cordusio.

Mi ha colpito subito la bellissima patina che ha un tono dal verde all'azzurro e non so se è bene apprezzabile dalla fotografia che ho cercato di fare alla luce naturale, e la bellezza delle lettere della legenda che sono molto in rilevo anche se ...martoriate.

Pesa 0,81 gr ed ha il diametro 17 mm

.... Comunque ho avuto l'opportunità di conoscere in questa occasione alcuni amici "lamonetiani" ......che sono sicuramente R5

post-9750-0-54351800-1316964168_thumb.jp

post-9750-0-00490200-1316964184_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

complimenti dz.....il colore azzuro si vede leggermente su la foto....con i bordi cosi se ne vede poco e mica...... :unsure: complimenti......mi pare che questa non a mai dormito fuori....visto l'ottima conservazione..... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui il denaro che ho acquistato stamane al mercatino del Cordusio.

Mi ha colpito subito la bellissima patina che ha un tono dal verde all'azzurro e non so se è bene apprezzabile dalla fotografia che ho cercato di fare alla luce naturale, e la bellezza delle lettere della legenda che sono molto in rilevo anche se ...martoriate.

Pesa 0,81 gr ed ha il diametro 17 mm

.... Comunque ho avuto l'opportunità di conoscere in questa occasione alcuni amici "lamonetiani" ......che sono sicuramente R5

bella moneta .cumpà..di questo peso...per i nostri luochi .. si ne trova .pocco ed micca .........complimenti ;)

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.