Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Bene, vuol dire che non ho scritto una sciocchezza :rolleyes:

Riguardo a quell'altra cosa puoi stare tranquilla, è una bazzecola, roba da hobbysti come scriverebbe qualcuno ;) ma sai bene che ormai nessuno qui si azzarda a scrivere una riga senza il tuo referaggio... in pratica ti sei inguaiata con le tue stesse mani :D

Inviato

.... ma sai bene che ormai nessuno qui si azzarda a scrivere una riga senza il tuo referaggio... in pratica ti sei inguaiata con le tue stesse mani :D

....Parole Sante! ..... rolleyes.gif

Io, comunque, sono a disposizione ....... e prontissimo ............ (volenti o nolenti)

Awards

Inviato
Se guardo il Catalogo Carige direi Baldassarri classe C gruppo C2 (C dritta sul braccio della croce, cordonato fino, R con due punzoni e gambetta a triangolo, senza interpunzioni al R)

Se leggo l'articolo della NAC direi che assomiglia all'esemplare delle Tavole classificato II b ...

Ma allora vedi che hai capito perfettamente :) ? Del resto se nel catalogo Carige guardi bene tra la bibliografia di confronto, quando era pertinente, ho riportato anche il mio articolo del 2009, con il gruppo di riferimento (pag. e tavola). E per il C2 c'è scritto proprio: tav. I, II b ;)

Quindi siamo nelle tipologie della fine del XII secolo, ma senz'altro anteriori agli analoghi tipi con la spina nel primo quarto, che come abbiamo già visto potremmo legare all'impresa navale contro la Sicilia programmata da Enrico VI.

Per questo il nodino alla N mi pare poco probabile (e del resto almeno fino ad ora non l'ho mai visto sui denari genovesi fino al pieno Duecento). Ma si sa che non bisogna avere mai pregiudizi in tal senso...ed essere aperti a qualsiasi novità che queste piccole-grandi monete possono presentare.

Aspettiamo quindi anche l'intervento di cipa e/o di qualche altro utente...

Un saluto a tutt* (e un benvenuto a cipa nella discussione, oltre ad un caloroso bentornato a DZ) MB

Grazie del benvenuto.

Non ho risposto prima perchè ero a Parma in fiera e sono rientrato ieri sera tardi.

Questa sera controllo la moneta e poi ne parleremo.

Massimo

Awards

Inviato

Nodino o non nodino ? Vado a memoria ma credo che il punto ( o nodino) sia sopra la stanghetta della N e non sotto... e poi questo sarebbe un nodone... certo bisognerebbe vedere de visu la moneta anche xché se non mi sono ubriacato di chinotto... sulla A al R c'è un punto (direi escrescenza) e mi sembra che sia la zona più o meno corrispondente della N al D.

Awards

Inviato (modificato)

Sera a tutti ecco un'altro denarino .....ma che E fantastico...! :.. ..peso 0,4 ? diam 15 mm ...URL=http://imageshack.us/photo/my-images/850/bour024.jpg/]bour024.jpg[/url]

...rovercio.........bour040.jpg

.......ma che class....questa porta .. ;)

Modificato da Corsodinazione

Inviato (modificato)

bello questo denaro!!! ma c'è una lunetta inquartata ?

uhmm mi sa che è una n gotica

Modificato da fra crasellame
Awards

Inviato

Pongo anche questo ..abbastanza raro ......peccato e suberato........bour046.jpg

................rovercio ??? oh Dirito?????;..........bour047.jpg

.......... ;)

Supporter
Inviato (modificato)

Ah, ma ormai Corsodinazione ci ha abituati a questi denari ( mi pare già il 4° esemplare postato qui sul forum, due dei quali erano piegati):

- porta urbica apparentemente dei primi tipi

- croce leggermente ma evidentemente caudata

- legende talvolta invertite

- punto anche dopo la A di CVNRAD1...o altrove ma non nei punti canonici

- mancanza della E in REX; al suo posto altro punto

- R con gambetta sinuosa

- tondello suberato

etc, etc...

In realtà ci sono due sottovarianti, ma senz'altro realizzate con gli stessi punzoni ed aventi le stesse caratteristiche tecnologiche

Per il precedente confermo la n gotica, con la C della legenda spostata in modo da non cadere sul braccio della croce, la E chiusa e la gamba della R a triangolo o con punta piana.

un caro saluto a tutt* MB

Modificato da monbalda

Inviato

buonasera amici.... :lol: non anno il lecco di paolone..... :D ma sempre piaccere per li occhi..... ;) eccone tre.....nati oggi...... :lol: post-22197-0-48314200-1315849730_thumb.j

Inviato

buonasera amici.... :lol: non anno il lecco di paolone..... :D ma sempre piaccere per li occhi..... ;) eccone tre.....nati oggi...... :lol: post-22197-0-48314200-1315849730_thumb.j

Salute ghjua ..belli tre denarini ..ma che piaccere di darli ..vita encora... :D

• Mi piace 1

Inviato

in fine l'ultima di 0.51......15mm.....post-22197-0-21275400-1315850213_thumb.j

Inviato

il suo roverscio...... :) post-22197-0-80564800-1315850266_thumb.j.......comuni....ma sempre piacevole a vedere....... :D

Inviato

saluti fra....un saranu persi pa tuttu mondu... :lol: :lol: per facci vedere ancora il lavoro degli artigiani gravori di quest'epoqua passata..... :D

Inviato

Che invasione di denari!!!! .....Mi devo prendere una settimana di ferie per guardarmeli tutti come si deve!!!

Effettivamente quello della serie "anomala" con la legenda invertita tra D/ e R/ è sublime e infittisce il mistero ancora irrisolto (da dove vengono?) e gli altri, tutti, sono veramente una "gioia per gli occhi" ... ora sto studiando altro ma appena posso me li riguardo uno per uno...

Grazie e complimenti cumpà e saluti a voi e alla vostra bella terra

Awards

Inviato

belli belli, ce n'è uno con due cunei inquartati... sarebbe possibile avere la foto singola ? Sennò la faccio io molto prossimamente :D vengo anche a nuoto :P

Awards

Inviato

Che invasione di denari!!!! .....Mi devo prendere una settimana di ferie per guardarmeli tutti come si deve!!!

Effettivamente quello della serie "anomala" con la legenda invertita tra D/ e R/ è sublime e infittisce il mistero ancora irrisolto (da dove vengono?) e gli altri, tutti, sono veramente una "gioia per gli occhi" ... ora sto studiando altro ma appena posso me li riguardo uno per uno...

Grazie e complimenti cumpà e saluti a voi e alla vostra bella terra

L'abbiamo .dga detto sei il benvenuto in nostri luochi.. :) decideti.. :D

Inviato

L'abbiamo .dga detto sei il benvenuto in nostri luochi.. :) decideti.. :D

Ahimè, non mi è proprio possibile! ....Forse l'anno prossimo ....questa è una mia intima speranza!

I dieci giorni mi servivano per guardare sul computer ogni millimetro di ogni moneta ... ma qua da casa mia ....dove sono prigioniero!

Awards

Inviato

Non mi sembra che nella N di IANVA ci sia un nodino, come

ipotizzato da dizzeta.

Ho provato ad ingrandire il dettaglio

post-8548-0-90916600-1315892036_thumb.jp

post-8548-0-97958800-1315892133_thumb.jp

Grazie per le indicazioni che mi avete fornito.

Massimo

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.