Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

porc... monbalda non perdona... devo ricordarmi di non aprire bocca su Pisa, sennò mi tana subito :D

Inviato (modificato)

Essì, è piuttosto tosta ... com'è giusto che sia ........ ma guai se non ci fosse! (Oh tosca che per la città del foco viva ten vai così parlando onesto piacciati di restare in questo loco.)

Ma mentre voi chiaccheravate vi siete accorti che il portale numismatico dello Stato ha messo in rete il CNI volume III della Liguria?

Per quelli che non l'hanno già preso dalla segnalazione di incuso eccolo qui: http://www.numismati.../volume_III.pdf

Ora non abbiamo più scampo!

Buona notte a tutt*

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato (modificato)

Bongiorno ..cari amici ...questa matina verso les 6 ...in faccendo qualchi passi in giardino...sono stato sorpreso....;Questo tondelo no era minuto...... :) ......oggim002.jpg............Rovercio...........URL=http://imageshack.us/photo/my-images/850/oggim003.jpg/]oggim003.jpg[/url]

......peso 0,8....grami 15 mm diam....... :D

Modificato da Corsodinazione

Inviato

Ancora una cosa eccezionale .... Denaro di ottimo peso, con una I uncinata molto particolare da vedere ingrandita e una strana doppia riga in basso ... Ora pero non posso dirti di più perché sono in montagna per i prossimi tre giorni, senza libri ... E la connessione internet va e viene ... Comunque appena posso vi leggo volentierissimo....

Saluti molto freschi

Awards

Inviato

:D

Ancora una cosa eccezionale .... Denaro di ottimo peso, con una I uncinata molto particolare da vedere ingrandita e una strana doppia riga in basso ... Ora pero non posso dirti di più perché sono in montagna per i prossimi tre giorni, senza libri ... E la connessione internet va e viene ... Comunque appena posso vi leggo volentierissimo....

Saluti molto freschi

Approfitta della buona aria..le monete aspetteranno...buono soggiorno.....cumpà :lol:

Inviato

La doppia riga come si vede anche in altre parti della moneta è dovuta ad uno slittamento del conio.

Awards

Inviato (modificato)

hieri ..per queste macchie un denaro con punto sotto il castello.

0.44 gr.

18 mn.

p6250014.jpgp6250015.jpg

un poco maltrattato e consumato

Modificato da sovering

Inviato (modificato)

hieri ..per queste macchie un denaro con punto sotto il castello.

0.44 gr.

18 mn.

p6250014.jpgp6250015.jpg

un poco maltrattato e consumato

,anellino sotto castellu .......rara ..... complimenti .. Modificato da Corsodinazione

Inviato

Bellissimo anche questo denaro con anellino .... e quella A col cappello e "le corna"?

Non mi pare di averne mai viste così!

Saluti

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

...e guardate anche le R e la N al rovescio...cosa notate ?

saluti MB

Modificato da monbalda

Inviato

...e guardate anche le R e la N al rovescio...cosa notate ?

saluti MB

La N col nodino?

Mentre la R la vedo molto grossa e sacrificata fra le altre lettere e nella R di CVNRAD1 hanno dovuto tagliare la gambetta obliqua perchè non ci stava e si scontrava con la A (ma è un po' usurato in quella parte e non è chiarissimo)..... e anche la R di Rex il cui apice sinistro si è "fuso" con la 1 è un bel vedere ....

Certo, comunque che siamo nei denari un po' anomali, chiaramente di fine periodo .... ma possiamo cercare di analizzare i motivi per i quali questi denari con, diciamo, ....qualche particolarità, si trovino in Corsica?

Awards

Inviato

denarini con la R aperta, curioso quello con la C ribattuta.

Awards

Inviato (modificato)

Non so se ho fatto ulteriori pasticci ma ho cercato di vedere meglio il denaro con lo "scivolamento" di conio con quella doppia riga sotto al braccio della croce, ho girato di 180 gradi e cercato di vedere quella I uncinata (o a becco d'aquila).... lo scivolamento che ha determinato la doppia riga mi sembra troppo ben "scivolato" con i terminali che sembrano precisi e ben fatti, la D e il puntino seguente la I uncinata abbastanza ben leggibili mentre la I è più o meno così .... riuscite a trarre qualche conclusione?

post-9750-0-12745800-1315555935_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato (modificato)

Non so se ho fatto ulteriori pasticci ma ho cercato di vedere meglio il denaro con lo "scivolamento" di conio con quella doppia riga sotto al braccio della croce, ho girato di 180 gradi e cercato di vedere quella I uncinata (o a becco d'aquila).... lo scivolamento che ha determinato la doppia riga mi sembra troppo ben "scivolato" con i terminali che sembrano precisi e ben fatti, la D e il puntino seguente la I uncinata abbastanza ben leggibili mentre la I è più o meno così .... riuscite a trarre qualche conclusione?

Salutoni cumpa ! felice di leggerti ........po esse semplicemente una tosatura di rovercio .....ma mi posso sbagliare..! .. :D :D

Modificato da Corsodinazione

Inviato

Vi posto il mio denaro per sentire un Vostro commento

Bello ...... con tutte le sue cosine a posto!

Una domanda: nella N di IANVA mi sembra esserci il nodino, se così fosse è una variante abbastanza rara ... che, personalmente, piace un sacco!

Mi confermi?

Grazie e complimenti

post-9750-0-20924800-1315585276_thumb.jp

Awards

Supporter
Inviato

Per quanto riguarda il denaro di cipa, attendiamo i commenti dal possessore, ma dalla fotografia e data anche la tipologia, il nodino nella N mi pare altamente improbabile...a proposito: chi vuole provare a classificarlo ;)?

Per il resto complimenti a tutti per gli ultimi bei denari postati :)

Saluti MB

Inviato (modificato)

Per quanto riguarda il denaro di cipa, attendiamo i commenti dal possessore, ma dalla fotografia e data anche la tipologia, il nodino nella N mi pare altamente improbabile...a proposito: chi vuole provare a classificarlo ;)?

E allora ci provo ... lo sapevo che prima o poi mi dovevo sbilanciare biggrin.gif

Se guardo il Catalogo Carige direi Baldassarri classe C gruppo C2 (C dritta sul braccio della croce, cordonato fino, R con due punzoni e gambetta a triangolo, senza interpunzioni al R)

Se leggo l'articolo della NAC direi che assomiglia all'esemplare delle Tavole classificato II b ...

Poi lo so che non dovrebbe esserci il nodino, ma mi sembra di vedere un rigonfiamento proprio lì .... e le sorprese in questo campo non mancano .... mi pare...

Ecco mi sono scoperto: non ho capito niente tra il catalogo Carige e l'Articolo NAC ......sorry ......prendetemi come sono!

Modificato da dizzeta
Awards

Supporter
Inviato
Se guardo il Catalogo Carige direi Baldassarri classe C gruppo C2 (C dritta sul braccio della croce, cordonato fino, R con due punzoni e gambetta a triangolo, senza interpunzioni al R)

Se leggo l'articolo della NAC direi che assomiglia all'esemplare delle Tavole classificato II b ...

Ma allora vedi che hai capito perfettamente :) ? Del resto se nel catalogo Carige guardi bene tra la bibliografia di confronto, quando era pertinente, ho riportato anche il mio articolo del 2009, con il gruppo di riferimento (pag. e tavola). E per il C2 c'è scritto proprio: tav. I, II b ;)

Quindi siamo nelle tipologie della fine del XII secolo, ma senz'altro anteriori agli analoghi tipi con la spina nel primo quarto, che come abbiamo già visto potremmo legare all'impresa navale contro la Sicilia programmata da Enrico VI.

Per questo il nodino alla N mi pare poco probabile (e del resto almeno fino ad ora non l'ho mai visto sui denari genovesi fino al pieno Duecento). Ma si sa che non bisogna avere mai pregiudizi in tal senso...ed essere aperti a qualsiasi novità che queste piccole-grandi monete possono presentare.

Aspettiamo quindi anche l'intervento di cipa e/o di qualche altro utente...

Un saluto a tutt* (e un benvenuto a cipa nella discussione, oltre ad un caloroso bentornato a DZ) MB

Inviato

Ma allora vedi che hai capito perfettamente ........

Oh, che soddisfazione! .....stavolta m'è andata bene ..... Thanks

Awards

Inviato

Proposta, visto che ormai di denari e medaglie genovesi del primo periodo ne abbiamo visto una grande varietà, e grazie ai lavori di monbalda siamo anche in grado di attribuire una datazione sufficientemente precisa, suggerirei di aggiornare il catalogo online sulla base della classificazione Baldassarri/CARIGE, inserendo righe separate per ciascuna tipologia in modo che si possano riassegnare immagini e risultati d'asta pertinenti alle singole emissioni. Al momento tutti le varie tipologie sono schiacciate dentro un'unica riga della scheda e questo mi sembra limitativo...

Supporter
Inviato

Mea culpa: dizzeta ha già cominciato a buttare giù la bozza per questa divisione, in modo da sistemare il catalogo on-line, ed io, in accordo con lui, mi ero ripromessa di rivederla da tempo, anche perchè in entrambe quelle mie pubblicazioni , come spiegato a suo tempo, mancavano i gruppi di denari più tardi ad altre quisquilie che potrebbero essere inserite, almeno a grandi linee...ma sono rimasta indietro con in compiti, sorry unsure.gif.

Vedrò di provvedere appena posso (ma quanto "lavoro" mi sta dando il forum blink.gif...non è vero, caro viceadmin ;)?!).

Saluti MB

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.