Vai al contenuto
IGNORED

DENARO GENOVA

Risposte migliori

Supporter

In realtà, visti i denari che ho potuto schedare in Corsica ultimamente...direi che è assai meno rara di quello che pensavamo ;), come molti gruppi di denari genovesi tardi, cioè coniati dall'ultimo quarto del XIII secolo fino al periodo dogale (1339).

Del resto questa cronologia ben concorda con la sua presenza nel ripostiglio di Oschiri, di tarda accumulazione. E guardate anche il peso...

Però questo esemplare è proprio ben leggibile , e poi ha quello scivolo di conio che sdoppia il cerchio in basso al dritto che lo rende in qualche modo "unico" lo stesso :).

Grazie jagd per avercelo sottoposto

Saluti MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che caldo....saluti a tutti spergo che vi trovo a l'ombria .. oo) ...ecco un'altra malmessa .............. :) rol005.jpg

......0,7g....16mm..........rovercio.............rol006.jpg

................a prestu vado al bagno.............. ;)

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Caro Corso, potresti dire, magari riuscendo a pulirlo un poco meglio, se vedi una spina nel primo quarto oppure no ?

Ti ringrazio in anticipo.

Per ora ti faccio i miei complimenti (mi sa che questa tipologia, quale che sia la tua risposta, ti mancava ...;))

Saluti e ...a presto MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Corso, potresti dire, magari riuscendo a pulirlo un poco meglio, se vedi una spina nel primo quarto oppure no ?

Ti ringrazio in anticipo.

Per ora ti faccio i miei complimenti (mi sa che questa tipologia, quale che sia la tua risposta, ti mancava ...;))

Saluti e ...a presto MB

Cara MB ,o pulito questa povera rovina e no vedo segni particolari.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Per passa il tempo avevo questa monetina . :huh: URL=http://imageshack.us/photo/my-images/713/rol007.jpg/]rol007.jpg[/url]

.............rovercio......... :ph34r: ........URL=http://imageshack.us/photo/my-images/217/rol009.jpg/]rol009.jpg[/url]

peso 0,6 diam 1,5..... oo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bellissimo, dovrebbe essere un "mezzo denaro primitivo", Desimoni ne descrive due: uno da 0,46 e uno da 0,48.... sei certo del peso del tuo?

Ebbene sì...ce ne era già giunta notizia in anteprima: peccato sembri un poco consunto (o altro?), ma di certo non si vede tutti i giorni un mezzo denaro di questo tipo. Infatti "accendo" il sì sul mezzo denaro che voi dite "primitivo".

Caro fra crasellame ci faresti la cortesia per stavolta di dirci anche quale è l'asse dei conii? Ti ringrazio in anticipo per la gentilezza.

Saluti a tutt* MB

P.S. Ma è la fotografia tua o del venditore ?

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo, dovrebbe essere un "mezzo denaro primitivo", Desimoni ne descrive due: uno da 0,46 e uno da 0,48.... sei certo del peso del tuo?

Ebbene sì...ce ne era già giunta notizia in anteprima: peccato sembri un poco consunto (o altro?), ma di certo non si vede tutti i giorni un mezzo denaro di questo tipo. Infatti "accendo" il sì sul mezzo denaro che voi dite "primitivo".

Caro fra crasellame ci faresti la cortesia per stavolta di dirci anche quale è l'asse dei conii? Ti ringrazio in anticipo per la gentilezza.

Saluti a tutt* MB

P.S. Ma è la fotografia tua o del venditore ?

Confermo il peso che aveva anche dato il venditore: 0,45 grammi (anche se sulla mia bilancina prima segna 0,46 ma poi scende a 0,45). Invece il diametro è diverso da quanto scritto dal venditore ( 9mm ed invece siamo a 13-14...), quindi un mezzo denaro "largo".

Gli assi, se mi sono ricordato bene come si fa, sono di circa 127°

post-1677-0-13397200-1314256897_thumb.jp

PS: la fotografia è del venditore io ho solo ritoccato i colori. Oggi farò foto mie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tornando un po' indietro, interessante il denaro di corsodinazione, sono io che casco dal sonno... o il "castello" ha un solo apice alla base ?

è vero a me però sembra piuttosto come una specie di "spinetta"che punta verso il basso e che parte dall' intersezione tra la base e la prima parete partendo da sinistra ....

cosa ne pensate

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Per quanto riguarda il denaro di Corsodinazione penso che si tratti solo della base della porta urbica venuta male, con il punzone impiegato per fare il prolungamento alla base che è stato mal impresso.

Per la medaglia di FC vorrei sapere da lui stesso se le zone meno leggibili della moneta corrispondono alla stessa area (= corrispondente) del tondello su entrambe facce (come parrebbe dall'asse dei conii), ed in questo caso se gli paiono più la conseguenza di un'usura concentrata, o invece il frutto di una coniazione più debole su quel lato.

L'ultimo denaro di jagd, fotografato su quella foglia che ne esalta l'elegante semplicità (a me i denari genovesi non stancano mai...anzi:)), è semplicemente perfetto!

Saluti a tutt* MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.