Vai al contenuto
IGNORED

DENARO GENOVA

Risposte migliori

Se il peso del tuo pezzo sarà 0,80 g o giù di lì (ma penso di sì), avrai anche l'ultima conferma che si tratta di uno dei denari delle prime serie, ma probabilmente dei pezzi che potrebbero essere stati coniati intorno al 1150/1160 circa.

Quando ti arriva, facci sapere ;).

Un caro saluto MB

Evviva, ci sono andato vicinissimo allora! .......Grazie

Certo che ci cogli sempre in fallo .....ora il tuo articolo NAC me lo appendo al muro di fianco al PC...visto che non riesco più imparare a memoria (eh, l'età...) in modo da "sbatterci dentro" ogni volta che vedo un danaro....

Certamente vi informerò del peso appena arriva.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qunidi sorry Fra, ma siamo ben lontani dai tipi con n gotica ai quali tu accennavi :)!

E perché sorry ? Avevo ben detto che erano solo sensazioni e che potevo sbagliarmi (infatti... cvd :lol:)

A parte l'ottima disanima che hai fatto mancava il dato ponderale che avrebbe tagliato la testa al toro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve a tutti

non so forse sono io che ho l'impressione :huh: però rileggendo il post 470 e confrontando il mio denaro spostato poco prima e l'immagine di quello del terzo gruppo (BALD III) mi sembrano la stessa moneta quindì potrebbe essere che il denaro pubblicato sull' allegato sia finito nelle mie mani ? cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

e sempre un piaccere di vedere una moneta del genere...... :lol: post-22197-0-47485200-1312912072_thumb.j quelle ossidazione di rame,perche era vicino una bonifacina.... :D

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella, bella, bellissima e rara monetina: il denaro con la stelletta in legenda!

.... puoi fotografare bene la 1 di CVNRAD1 perché non so se è un'ombra particolare o cos'altro ma forse è fatta con 2 punzoni ...

Carissimi saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

.... puoi fotografare bene la 1 di CVNRAD1 perché non so se è un'ombra particolare o cos'altro ma forse è fatta con 2 punzoni ...

Ho avuto anche io la stessa idea: sembra che sia composto da un punzone a I più una piccola lunetta disposta ad uncino. ;)

Bella moneta!

Link al commento
Condividi su altri siti

saluti ghera.....sempre di fronte.... ;) ciao DZ......complimenti,cosa che non avevo rimarcato.....quello I,sembra un zapone... :lol: ecco una foto piu grande...... :D post-22197-0-71726800-1312914901_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

e sempre un piaccere di vedere una moneta del genere...... :lol: post-22197-0-47485200-1312912072_thumb.j quelle ossidazione di rame,perche era vicino una bonifacina.... :D

Bel denaro cumpà......raro.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Giusta osservazione sui due punzoni per la 1 e davvero bella moneta per questi tipi ancora non troppo comuni.

Solo che non ho capito se oltre che con il denaro bonifacino (ed in caso di quale tipo?) è in qualche modo da associare anche al mezzo denaro catalano-aragonese che hai postato nella sezione identificazione....

Grazie in anticipo per l'eventuale risposta

Saluti e ...a presto :) MB

P.S. per quanto riguarda l'ultimo denaro di Corsodinazione guarderei la seconda interpunzione al rovescio...

P.P.S. per Matteo: come ti ha già anticipato FC, direi di sì, visto quanto avevo anche asserito nel post 470 in cui allegavo quella tabella riassuntiva (ovvero: "ho ricompilato una tabella di raffronto che si riferisce alla mia macro-divisione in gruppi apparsa nell'articolo NAC 2009, ma utilizza una parte delle immagini postate in questa discussione per esemplificarne i tipi. "), che però non è stata pubblicata altrove, ma postata come "strumento di lavoro" in versione elettronica nel thread dove quelle monete erano già apparse (per la pubblicazione in altra sede, vi avrei chiesto un'autorizzazione sia come privati che come materiale apparso sul forum... ;))

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao MB,e la bonifacina congniata su fianci vergine,castello geno-corso di una parte,croce fiancata di simplice globetti dal altra,il tutto su tondino di bronzo,o rame...accompagnata di una monetina aragonese......classica monetazione del epoqua.... :) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici, dopo molte ma molte ricerche l'ho trovato (almeno credo e.... guai a chi mi smentisce... biggrin.gif ):

il denaro di genova PRIMITIVO:

Cerchio perlinato grosso, castello/porta urbica rozza senza apici, diametro 17 mm, lettere della legenda ...in regola, 1 di CVNRAD1 storta ....

Cosa ne dite?

Ora il problema diventa ... aspettarlo, ...credo che ci vorrà almeno un mese e solo allora saprò il peso (sempre poste permettendo) ...

Cari saluti

Incredibile! E' arrivato stamattina neanche trascorsi 9 giorni dall'acquisto in Germania. E allora grazie anche alle Poste!

E ora veniamo ai dati ponderali: diametro minore 17, diametro maggiore 19, peso 0,782 gr (la mia bilancina casalinga farebbe 0,80 ma credo sia più affidabile il cartellino tedesco).

Mi piace! sono contento! Vale tutti i i 18 euro che l'ho pagato ... e poi se, come dice monbalda ha dagli 11 al 21 anni di età posso ben chiamarlo "primitivo", dai ....neppure maggiorenne!

Circa la C alla vista con la mia buona lente risulta chiusa con trattino ininterrrotto ( e probabile che sia, come dice monbalda, per effettto della spinta della X) e la prima A di IANVA e la N sono leggermente più larghi per, credo, uno slittamento in fase di battitura...

Peccato per il peso ...devo dire che mi aspettavo un po' di più ... vorrà dire che ormai manca pochissimo a trovare "l'infante"...

Saluti a tutti

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti

Volevo gentilmente chiedere ai "denaristi :P incalliti" se questo denaro è assimilabile a quelli primitivi,

il peso è di 0,84 grammi, la forma è leggermente ovalizzata, diametro max 17,4 - min 16,6 mm.

post-8145-0-18431900-1313508340_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. per quanto riguarda l'ultimo denaro di Corsodinazione guarderei la seconda interpunzione al rovescio...

un crescente lunare?

P.S. un saluto a tutti, vi leggo sempre con molto piacere anche se non partecipo come mi piacerebbe!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

un crescente lunare?

P.S. un saluto a tutti, vi leggo sempre con molto piacere anche se non partecipo come mi piacerebbe!!!!

Salutoni lo ..doppo questi soleoni ..ci ritroveremo tutti.....bonne vacanze.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

un crescente lunare?

Caro lollone, bentornato un poco in questa discussione :)! E grazie per aver raccolto il mio invito ad osservare questo denaro. In effetti era da notare quello che tu hai definito come un piccolo crescente, in luogo della seconda interpunzione, più spesso rappresentata da un semplice punto.

Si tratta di un tipo non molto comune, che ho visto sopratutto in ripostigli di tarda accumulazione, come quello di Oschiri (BdN, 1, 1983), ad esempio. Esiste poi anche una ulteriore variante con piccolo crescente o accento, posto sopra al punto, non molto lontana anche per cronologia

Per quanto riguarda il denaro di Oento confermo che siamo nei primi tipi, più o meno in linea - e ambito cronologico - con quanto detto anche per l'ultimo denaro di DZ e come conferma anche il buon peso dell'esemplare.

Tra l'altro, a proposito delle caratteristiche ponderali dei primi denari coniati dalla zecca di Genova confermo che a parte il l'esemplare di 1,06 g citato dal CNI, quelli che ho avuto modo di schedare direttamente superano assai raramente (per non dire quasi mai...) gli 0,90 g e di media oscillano tra gli 0,88 e gli 0,78 g, anche se è noto che ci sono anche pezzi che mostrano una certa consunzione da circolazione con peso anche maggiormente calante fino a 0,71/0,70 g circa.

Con questi dati mi riallaccio anche ad alcuni elementi emersi in una discussione precedente sul denaro "primitivo" di Genova, in cui anche adamaney ricordava come denari di 1,099 g a sua "conoscenza non li avesse mai visti nessuno" (Mio collegamento) ...confermando ;)!

I miei saluti a tutt* MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.