Vai al contenuto
IGNORED

DENARO GENOVA

Risposte migliori

Supporter

Oh che domanda difficile!Se non fosse per il peso e quell'accenno di apici che c'è alla base dei "castelli/porte urbiche" dei due denari di di jagd e di Sovering avrei scommesso fossero più antichi, infatti sono più rozzi, hanno le lettere più grandi e meno definite, i cerchi, se non sono proprio perlinati sono "cordonati spessi" e tutto l'insieme è più approssimativo.

L'unica ragione che trovo per datarli dopo gli altri è che sia arrivato un ordine di batterne molti e in poco tempo, per cui si può accettare la minor cura, la pasta più povera alla faccia della pulizia e precisione...

Bene ...visto che ormai non risponde nessun altro oltre al buon DZ (della serie: oramai me la suono e me la canto rolleyes.gif...siete davvero tutti a lavoro o in vacanza?!) vi dico quello che ho notato io, dalle cose più ovvie, ai particolari.

- Il peso è dimezzato rispetto ai denari del terzo quarto/seconda metà del XII secolo; il diamtero invece si è attestato sui 15 mm

- In lega c'è senz'altro una quantità minore di argento, che rende più evidente il processo di bianchitura come si vede dal colore della pasta e dall'aspetto generale del tondello

- la porta urbica ha un accenno di apici alla base, ovvero dei piedi ormai atrofizzati, e le torrette hanno terminazioni patenti e leggermente potenziate, in modo diverso dai primi tipi

- la A è più slanciata e con cappello più arcuato

- anche la V è più alta ed appare sempre unita al vertice

- infine anche la N è più grande sia in altezza e soprattutto nella larghezza delle aste verticali

- La R è fatta con tre punzoni, con un occhiello ampio e con la gamba corta, che tende ad appiattirsi all'estremità

- La E lunata anche se si vede poco dovrebbe essere oramai chiusa

- per effetto generale dell'aumentata dimensione delle lettere della legenda il c. esterno si vede solo in taluni punti o non si vede

- ci sono le due interpunzioni al rovescio...e la n gotica nel quarto!

Ecco: per ora mi pare tutto. Rimango in attesa di vostre eventuali osservazioni o aggiunte.

Saluti MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

non ti si po piatta nulla.....! :lol: saluti amici....ecco allora una picola famiglia di queste tante attrative monetine genovese..... :D post-22197-0-69478600-1311612633_thumb.j

Domanda per jagd: sul secondo e il terzo dal lato della croce quante interpunzioni vedi ?

Inoltre: rimarchevole il tipo con il punto sotto la porta urbica, sopratutto per quella N con il nodino!

Ah... ma fra un poco...;) :) !

I miei saluti MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bellissimo anche questo, poi queste stelle sono proprio affascinanti... complimenti bellissimo denaro...

Allora allego il denaro di Fra Crasellame così si possono fare più facilmente i confronti...

Saluti

Ecco: in queste si può notare un'altra tendenza della porta urbica tipica delle serie tardo duecentesche etc..

Voi che ne dite ?

Ora taccio per un altro poco ed aspetto di leggervi

:) MB

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

leggendo questa discussione mi è venuta voglia di allegare anche uno dei miei minuti ......non tanto perchè presenta qualche particolarità ma perchè penso che meriti per lo stato di conservazione ....peso 0,80

ciao

matteo

post-25167-0-66415600-1311624594_thumb.j

Modificato da matteo95
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

rovescio

Grazie Matteo, è davvero molto ben leggibile, e poi di questo tipo in questo thread mi pare che non ne avessimo quasi nessuno.

Peccato per le fotografie davvero piccole, che non permettono di apprezzarne i particolari, magari osservandoli con gli altri che seguono la discussione: non riesci ad inviare delle foto più grandi (penso che tu debba combinare grandi dimensioni in cm con pochi dpi di definizione...ma per queste cose nel forum ,ed anche in questa discussione stessa, ci sono utenti molto più in gamba di me...).

In attesa di eventuali nuove immagini e di altri tuoi interventi

I miei saluti MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene ...visto che ormai non risponde nessuno ......

Credo che forse abbiamo annoiato quelli che forse non "amano" particolarmente questi danarini perché li vedono tutti uguali, o il post è diventato troppo lungo oppure, ancora, non abbiamo dato risposte a troppi quesiti che qua e là sono spuntati...

Ma da salvare assolutamente ci sono le fotografie e i tuoi interventi per cui spero che la discussione non muoia...

...poi è vero che lo "spirito" è già vacanziero anche se siamo sempre qua: ho letto di "numismatica amena" e di "favolette" che ci fanno sognare piuttosto che ...studiare ... forse è più giusto così, ripartiremo a settembre con più brio.

Io mi riprometto di rileggere tutto dall'inizio e vedere se ci sono argomenti lasciati in sospeso poi riferirò e vedremo se rinasce un minimo di interesse generale...

Saluti ai pochi rimasti .... ma, ...suvvia, oggi mi sento buono, ......e allora saluto volentieri anche tutti gli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Molto bello e in ottima conservazione ... strano però che non ci sia il puntino tra la 1 di CVNRAD1 e REX, o forse c'è? ... (perché dalla fotografia mi sembra di vedere un'ombra).

E molte grazie per la tua partecipazione ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

strano però che non ci sia il puntino tra la 1 di CVNRAD1 e REX

Perché strano? Ci sono anche quelli con un unico segno di interpunzione... o sono io che non ci capisco più nulla e mi si stanno intrecciando i denari? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

strano però che non ci sia il puntino tra la 1 di CVNRAD1 e REX

Perché strano? Ci sono anche quelli con un unico segno di interpunzione... o sono io che non ci capisco più nulla e mi si stanno intrecciando i denari? :D

Sì, sì .... ci sono eccome, solo che dalla forma della A e dalla base arcuata del castello/porta urbica mi sembra più vicino alla serie con i due punti sul retro che quella di un punto solo...... ma è una mia impressione, non prendetela come sentenza definitiva...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...Scusate, scusate .....ritiro tutto ....... più indietro al post 226 c'è un denaro di Igmoris che è praticamente uguale ed ha una sola interpunzione al rovescio.....

..... è un po' di tempo che ne stavo azzeccando troppe....... è bene che mi ridimensiono un po'

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ringrazio matt95 per aver postato un'immagine più leggibile del suo denaro che è di una tipologia ultimamente sotto-rappresentata in questa discussione.

Tra l'altro DZ dopo un primo piccolo abbaglio (è tutta colpa di questo tempo strano ...: ;)) ha giustamente rammentato per confronto il denaro postato da Igmoris in questo thread (post 196), che in oltre ad essere dello stesso tipo, è sicuramente stato realizzato con i medesimi punzoni del pezzo del nostro matt, almeno per quanto riguarda la porta urbica, la crocetta di inizio legenda al D/, le lettere C, V, N ed A (ho provato anche con la sovrapposizione delle immagini in semi-trasparenza).

In particolar modo la linea obliqua della N al rovescio mostra la stessa specie di piccolo difetto sia nell'esemplare di Igmoris, sia in quello di matt95, che un esemplare che si può vedere nell'album fotografico di Fra Crasellame (che con lollone e Ghera ci ha abbandonati un poco...), visibile sempre su questo sito.

Tornando alla forma della porta urbica nel tempo: ho ricompilato una tabella di raffronto che si riferisce alla mia macro-divisione in gruppi apparsa nell'articolo NAC 2009, ma utilizza una parte delle immagini postate in questa discussione per esemplificarne i tipi.

Per motivi di spazio e di tempo mancano il nuovo gruppo VI (crescente II tipo e punto sotto la porta II tipo etc..), una parte dell'VIII (rotella) e del IX (trifogli etc...), di cui però abbiamo parlato nell'altra discussione del forum sui caratteri gotici.

Secondo me alcune differenze e linee di tendenza per gruppi si vedono abbastanza bene. Non so se e quali voi rilevate.

Attendo vostri eventuali commenti in merito (lo so che in questo periodo non fa molta voglia di impegnarsi in discussioni complesse e quant'altro ha rammentato in precedenza DZ.

Anche io ultimamente sono intervenuta più di rado che nei mesi precedenti...

Prendetela un poco come il gioco della "settimana enigmistica" dei piccoli particolari, da fare senza troppo impegno sotto l'ombrellone...o nella pausa del lavoro, quando ne avrete tempo e voglia :))

Saluti a tutt* MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse vado un po' off topic ma ... mi hanno chiesto che cos'è la "Porta Urbica" e allora ho fatto una semplicissima ricerca e mi è sembrato utile condividerla con voi anche per avere eventuali conferme o smentite ...

Intanto la "Porta Urbica" è l'ingresso principale della Città (Urbe), quindi delimita un luogo Sacro ed Inviolabile senza il consenso del "Signore" o "Padrone di Casa", che vuole assolutamente distinguere "ciò che c'è dentro" da quello che c'è" fuori"; inoltre è l'ingresso per l'accoglienza degli "Amici" e l'estrema difesa contro i "Nemici" ed essere accolti attraverso di essa è un grande onore ancora oggi (forte il simbolismo della cerimonia della consegna delle "Chiavi della Città", che vuol dire: "Per te la Porta Urbica è sempre aperta").

Le Porte Urbiche di Genova sono cambiate attraverso i secoli:

dal V al IX-X secolo c'erano le Mura Carolinge e, credo, non si conosca l'ubicazione delle Porte;

dal XII le Porte Urbiche sono note e dovrebbero essere quelle dell'immagine che allego,e cioè la Porta di San Pietro (di fronte a Piazza Banchi), la Porta del Castello (dov'era il Castelletto), la Porta di Serravalle (che nel 1154 fu spostata più a monte ed è diventata Porta Soprana o di Sant'Andrea), la Porta Aurea (Piccapietra) e la Porta di Santa Fede (che dal XIII secolo viene chiamata Porta dei Vacca);

dal XII secolo, con l'ampliamento delle Mura dette di Barbarossa abbiamo anche: Porta di Santa Croce, Porta di Sant'Agnese, Porta Murtedo, Porta di Bachemia, Porta di Sant'Egidio e Porta San Germano all'Acquasola;

successivamente dal XIV al XVII secolo si allargano ancora le Mura cittadine e si aggiungono le Porte: di San Tommaso, Pietraminuta, Carbonara, Fonte Moroso, Acquasola, Olivetta, degli Archi, del Molo (o Porta Siberia), Pila, Romana, San Bartolomeo, San Bernardino, delleChiappe, di Granarolo, degli Angeli, della Lanterna e Sperone (sul forte omonimo).

Spero di non avervi annoiato ....

post-9750-0-76776300-1311785066_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

....poi, ....va beh, .....ce n'è una più recente che ha anch'essa però la stessa simbologia, delimita uno spazio Sacro e accoglie solo i veri "Amici" ...

... ma questa è un'altra storia ...

Carissimi saluti

post-9750-0-04325500-1311786351_thumb.jp

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

....poi, ....va beh, .....ce n'è una più recente che ha anch'essa però la stessa simbologia, delimita uno spazio Sacro e accoglie solo i veri "Amici" ...

... ma questa è un'altra storia ...

Carissimi saluti

Resto ..senza voce, davanti tanta passione per Genova ......... :lol: :lol:.....cumpà senza passione la vita e sdolcinata.....

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti a tutti ...ecco una monetina curiosa un po strana .... :huh: strana001.jpg

0,5 g 1,4 diam.......... :lol: ............URL=http://imageshack.us/photo/my-images/837/strana002.jpg/]strana002.jpg[/url]

Gardate! bene ....salta al occhi ;) ...a prestu

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

saluti pa......la crocetta non e ne l'axo della croce,come e abitualmente......questa cosi mai vista.... :blink: aspetiamo altri pareri(quando rientrarano dal mare :lol: :lol: )

complimenti per la porta d'intrata DZ.... :) me l'avevano gia complimentata.....ma non la vedevo cosi.......un salute cumpa....a prestu..... ;)

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.