Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, matteo95 dice:

grazie @monbalda , hai ragione ; posso chiederti un esempio di contesto economico dove in presenza di caratteristiche simili a quelle del denaro di Genova non si presenti il fenomeno della tosatura ?

Caro @matteo95

ad esempio è un fenomeno che non mi pare di aver riscontrato mai con tale evidenza e ricorrenza tra i denari toscani coevi circolanti in ambito regionale (pieno XII-inizi XIII secolo), ma anche tra gli stessi denari genovesi circolati ad esempio in area basso lombarda, basso-piemontese e nella Liguria centro-occidentale (parlo ovviamente e soprattutto di monete da ripostiglio con provenienza di luogo certa o monete da scavo non troppo rovinate e consunte, che possano consentire un certo tipo di osservazioni).

Dai dati che ho, tale uso mi pare più frequente in aree - come le isole, ad esempio - più lontane dai luoghi di produzione, ovvero dalle zecche e non aventi proprie officine monetarie (in generale o non funzionanti in certi periodi). In tal modo il normale ritiro in zecca del vecchio circolante che dava luogo alla rifusione e alla riconiazione con i tipi delle specie più recenti (più leggere e/o con intrinseco ridotto) era meno efficace o non esistente, e dunque vi si poteva ovviare con l'alleggerimento per tosatura dei vecchi tipi, in modo da allinearli con le monete in corso, sempre ovviamente che si volessero ancora tenere in uso e non accantonarli o farci del bolzone da crogiuolo per altre monete o oggetti in lega d'argento. Mi pareva anche di averne già parlato forse in questo stesso thread, ma ormai ne sono passati di post sotto questi ponti :D!

Spero di aver risposto alla tua domanda e di essermi spiegata, altrimenti fammi sapere.

Buona serata MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 2

• 1 mese dopo...
Inviato

Buona sera a tutti..Mi piacerebbe sapere di che tipo è il mio denaro di genova ,che conservazione può essere e che valore ha..grazie a tutti 

16,5mm

peso inferiore a 1gr ma avendo bilancia da cucina non vedo i decimali

PSX_20170529_193728.jpg

PSX_20170529_193449.jpg

• 1 mese dopo...
Inviato

Si è vero i primissimi tipi circolando per molti anni oltre all'usura spesso si trovano tosati .
Stando al catalogo online tu come li classificheresti ? Troppo facile dirtelo subito ;)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Buongiorno, allego per un parere le foto di un denaro che probabilmente è un falso d'epoca in rame argentato.
Diametro 16mm peso 0,66.20170714_150040-1.jpg20170714_145645-1.jpg

Inviato (modificato)

@daniele8 molto interessante ... come denaro dovrebbe appartenere al gruppo IV a che stando ai lavori di @monbalda dovremmo essere intorno alla prima metà del Duecento ..effettivamente il colore e le traccie di argentaatura in superficie fanno pensare ad un falso d'epoca , cosiderando che i denari di quel periodo si trovano solitamente ancora con una buona lega d'argento... Mi sorprende però moltissimo lo stile di questo esemplare : praticamente perfetto ... solitamente presentano uno stile più approssimativo questo  invece sembra uscito dalla zecca. Anche il peso è in linea

@principesax aspettiamo sempre le tue classificazioni :):)

Modificato da matteo95
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Secondo me è buono.

Sappiamo che il denaro nel 1141 era composto da due parti di rame e una d'argento, negli anni successivi è via via diminuita la quantità di argento che nel periodo 1220-1230 si attestava intorno a 0,272 grammi in un singolo denaro, credo, molti dei quali nell'argentatura superficiale che applicavano in modo che l'aspetto finale della moneta fosse "argenteo".

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

@dizzeta, quello che dici potrebbe essere vero, però in effetti è il primo che vedo color rame e con argentatura superficiale, gli altri hanno una mistura scadente, porosa, ma comunque mistura...

Inviato

Questo denaro potrebbe essere suo fratello, forse dalla fotografia non si riescono a vedere alcune tracce l'argentatura che, in mano, sono piuttosto evidenti ... poi le incrostazioni di verderame stanno coprendo tutto.

IMG_5402.jpg

IMG_5403.jpg

• Mi piace 5
Awards

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti , sono intervenuto recentemente  in questa discussione https://www.lamoneta.it/topic/161295-boemondo-iii/ 

in cui si è parlato del fenomeno della croce al rovescio che su alcune monete si vede anche al diritto, mi sembra che tale fenomeno venga chiamato ghosting e c'è una vecchissima discussione al riguardo che purtroppo  non riesco più a trovare.

Ho notato che questa caratteristica è molto frequente sui denari dell'Oriente Latino, nella discussione che ho linkato si parlava di un denaro di Boemondo III per Antiochia,  questo fenomeno si presenta  anche su alcune monete italiane e genovesi. Su invito di @matteo95 vi posto un paio di denari IANUA così gli esperti della sezione possono aiutarmi nella catalogazione e spiegarmi se questo effetto è casuale o voluto.

M14_12s.JPG.7e4bdd501704706fb7f49ab4c9e6d302.JPG

questo direi classe A4

M07_12s.JPG.3baf1618d484b13b55dc446f7aa7d7e7.JPG

questo sono indeciso... classe L1 oppure classe O ??  Vi piace l'anellino dopo CVNRADI?

Mi interessano soprattutto le vostre impressioni al riguardo della croce che si vede al diritto e sembra quasi una contromarca.

Mi scuso per la qualità delle foto, un saluto cordiale. D

Modificato da dex76
  • Mi piace 2

Inviato

Ciao.

Io lo chiamo "disturbo di conio", quindi, sicuramente effetto non voluto. E' un fenomeno relativamente frequente nelle monete di spessore limitato.

Allego l'immagine di un provisino che @anto R ha caricato nella discussione apposita. Come vedi l'impressione della croce si intravvede interamente nella parte del pettine.

Attendiamo gli esperti della monetazione genovese.

IMG_2156.thumb.JPG.234efb6ffb336c0a439bc78f9ae93b15.JPG

• Mi piace 4

Inviato
On 22/7/2017 at 10:48 AM, adolfos said:

Ciao.

Io lo chiamo "disturbo di conio", quindi, sicuramente effetto non voluto. E' un fenomeno relativamente frequente nelle monete di spessore limitato.

Allego l'immagine di un provisino che @anto R ha caricato nella discussione apposita. Come vedi l'impressione della croce si intravvede interamente nella parte del pettine.

Attendiamo gli esperti della monetazione genovese.

IMG_2156.thumb.JPG.234efb6ffb336c0a439bc78f9ae93b15.JPG

Ciao @adolfos, grazie per la tua risposta, avrei voluto intervenire prima ma ultimamente sono stato un pò preso dal lavoro.

Ti domando ancora una cosa, scusandomi con i frequentatori della sezione per l'off topic, ma l'argomento mi sta molto a cuore ed erano anni che avrei voluto fare questa domanda.

Cosa ne pensi di queste due monete?

G_Tripoli_s.JPG.002d9deddb660529e483de23d38d947b.JPGl

La prima pesa 4,22g e la seconda 4,25g. Spessore della prima 1,4mm

Ritieni che il disturbo di conio che si vede sulla prima moneta sia del tutto casuale? Trovo questo effetto molto frequente sui denari dell'Oriente Latino e mi è venuto in mente che potesse essere una sorta di contromarca.

Ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuterà a chiarire questo dubbio. Un saluto cordiale. D

• Mi piace 1

Inviato

Ogni ipotesi di studio se confortata da basi ragionevoli è benvenuta :)

In realtà conosco poco la monetazione genovese e molti utenti sono in ferie.

Provo a chiamare in causa @matteo95 che è grande esperto di Genova

cordiali saluti

• Mi piace 2

Inviato

Eccomi , scusatemi ma in questo periodo sono stato veramente preso dagli esami, mai preparare econometria a luglio , e non ho avuto modo di rispondere :(

innanzitutto partirei coi due bei denari postati ( per la classificazione utilizzo la scheda del nostro catalogo https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEIAN/1  fatta in collaborazione con la dott.ssa Monica Baldassarri ) il primo direi che si tratta di un classe Ic probabilmente , il secondo invece direi Va.

Per quanto riguarda il fenomeno del ghosting, a mio personale avviso, non si può parlare di un qualcosa di voluto ma, semplicemente di effetto dovuto alle tecniche di coniazione dell'epoca. Il fatto che lo si riscontri su certe monete più che su altre è dovuto alle differenze dei tondelli, conii e anche degli zecchieri stessi.

Tale effetto lo si ritrova con una certa frequenza pure sui penny nuovi di Edoardo I ( 1279-1307 ) , in prticolare nelle classi 3-5

1.jpeg

lincoln.jpeg

• Mi piace 3
Awards

Inviato

A proposito di denari genovesi ... poco tempo fa è passato questo in asta su ebay , purtoppo me lo sono lasciato sfuggire perchè mi dimenticai della scadenza ..  A prima vista può sembrare un normalissimo denaro invece presenta una caratteristica piuttosto rara ... chi mi dice quale ? :) 

$_57.JPG

Awards

Inviato

@matteo95

Io rinuncio. Vai avanti tu che.......:D

Tutti in ferie. Bravi, bravi.... :)

Inviato

Mi sa che hai ragione, beati loro...

La variante consiste nella E con taglietto verticale nel braccio di "mezzo" .. Non la si vede molto frequentemente

• Mi piace 2
Awards

• 5 mesi dopo...
Inviato

Buonasera,

dopo un lungo periodo di lavoro all'estero finalmente posso dedicarmi ai miei interessi numismatici. In visione un denaro della Repubblica di Genova dal peso di 0,65 g che ho catalogato come un denaro del IV gruppo sottogruppo C collocabile in un periodo che oscilla tra il 1240 e il 1270. In particolare il denaro al rovescio presenta due interpunzioni in legenda e una spina nel 2° quarto della croce.

Buona serata

ps i per i miei nuovi impegni di lavoro mi sono trasferito in Liguria a Rapallo con il nucleo familiare e pertanto prossimamente spero di poter visitare e iscrivermi al circolo Astengo di Genova.

dritto denaro Genova.jpg

rv IV gruppo. sgr C.jpg

• Mi piace 2

Inviato

molto bello , complimenti Antonio !

Sulla classificazione al momento non ho la possibilità di visionare il catalogo, ma vista la tua esperienza in materia sicuramente sarà corretta :)

Quando vuoi ,sei il benvenuto !!!

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Buonasera,

un po' di shopping in giro per la Superba ed ecco una medaglia o mezzo denaro del secondo gruppo con un punto al rovescio. Peso g 0.35.

dritto medaglia Genova.jpg

rovescio medaglia di Genova.jpg

Inviato

Buonasera,

ed ecco che non poteva mancare un denaro. Quello che posterò ritengo che possa far parte dei denari catalogabili tra il 1139 e il 1170/1180. Al rovescio la I è ad uncino e non è obliqua, la croce è dentro un cerchio coordonato, non vedo segni di interpunzione al rovescio e la R è su due punzoni. Pertanto credo che il denaro appartenga al sottogruppo C del primo gruppo con un peso di 0,75g.

DENARO di Genova dritto.jpg

rovescio denaro di Genova.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera a tutti , acquistata periziata Rossi , Medaglia o Mezzo Denaro con le tre varianti , a quanto mi risulta abbastanza rara , giusto o sbaglio , grazie ?

IMG_20180110_225517.jpg

IMG_20180110_225611.jpg

Inviato

@clodoveo da queste foto purtroppo si capisce ben poco ... come anche la descrizione tre varianti lascia un po' il tempo che trova.

Da quel poco che riesco a vedere a me sembrerebbe un mezzo denaro in bella conservazione, ma comune senza nessuna caratteristica particolare

Awards

Inviato
2 ore fa, matteo95 dice:

@clodoveo da queste foto purtroppo si capisce ben poco ... come anche la descrizione tre varianti lascia un po' il tempo che trova.

Da quel poco che riesco a vedere a me sembrerebbe un mezzo denaro in bella conservazione, ma comune senza nessuna caratteristica particolare

Uff , ieri sera non ero particolarmente in bolla , hai ragione , mi accorgo ora che ho fotografato la moneta sbagliata , ma vediamo il lato positivo , non ti sfugge niente , nel tuo ramo sei una garanzia :beerchug:

E ora ecco la Medaglia giusta

IMG_20180111_160040.jpg

IMG_20180111_160058.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.