Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
14 ore fa, monbalda dice:

...P.S. Ma non si potrebbe vedere anche l'altra faccia della moneta e conoscerne i dati metrologici :)?

Eccomi!

Niente di più semplice ...anche se l'immagine non è delle migliori ...i cui dati sono: gr. 0,61 - asse di rotazione 240°

spina dritto.jpg

Awards

Inviato

Da quest'altra angolazione e luce in effetti pare in rilievo ma se si guarda bene sembrerebbe una frattura del conio che parte già dalla base della A.

E pure quella che sembrava la gamba di una n (anche se era troppo attaccata alla base della croce) vista così sembra proprio una ribattitura/scivolo del potenziamento della croce (ecco spiegato il perché è così vicino).

• Mi piace 1
Awards

• adolfos ha evidenziato questo topic come importante
  • 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Buonasera,

non stupirò con effetti speciali, in quanto la monetina che posterò in allegato è comune e non con particolari varianti o caratteristiche, ma per me è importante in quanto new entry in collezione. La monetina è un denaro di un argento vivo e pesa 0,90g.

In legenda sia al dritto sia al rovescio non presenta interpunzioni diverse da quelle previste...di fatto al rovescio non vi è alcuna interpunzione. I cerchi sono cordonati fini. Il castello non è slanciato. Pertanto avrei pensato di classificarlo tra i primi denari emessi dalla zecca di Genova tra il 1139 e 1170 in particolare seguendo il metodo Baldassarri direi che il denaro appartiene al 1°gruppo sottogruppo C. Cosa ne pensate?

Un caro saluto

Antonio

dr genova .jpg

rov.jpg

Modificato da antonio bernardo
  • Mi piace 2

Inviato
Il 26/11/2016 at 17:56, antonio bernardo dice:

Buonasera,

non stupirò con effetti speciali, in quanto la monetina che posterò in allegato è comune e non con particolari varianti o caratteristiche, ma per me è importante in quanto new entry in collezione. La monetina è un denaro di un argento vivo e pesa 0,90g.

In legenda sia al dritto sia al rovescio non presenta interpunzioni diverse da quelle previste...di fatto al rovescio non vi è alcuna interpunzione. I cerchi sono cordonati fini. Il castello non è slanciato. Pertanto avrei pensato di classificarlo tra i primi denari emessi dalla zecca di Genova tra il 1139 e 1170 in particolare seguendo il metodo Baldassarri direi che il denaro appartiene al 1°gruppo sottogruppo C. Cosa ne pensate?

Un caro saluto

Antonio

dr genova .jpg

rov.jpg

Io la classificherei al gruppo II (il castello mi sembra avere i "piccoli apici") e sottogruppo a (la C leggermente a destra della croce.

Anche se "normale" è sempre un bel vedere, complimenti e saluti.

Awards

Inviato

Ciao Daniele, in effetti avevo il dubbio degli apici che si intravedono...correggo la classificazione.

Saluti Antonio

• 3 settimane dopo...
Inviato

un gran saluto a i miei amici di Genova(che non dimentico),con uno di quelli classici,ma mitici denari!!...waving hand sign

df.jpg

jklm.jpg

• Mi piace 4

• 1 mese dopo...
Inviato

Buonasera a tutti , arrivatomi giusto oggi  vi presento il mio denaro , dovrebbe essere II c , me lo confermate , grazie ?

IMG_20170118_232300.jpg

IMG_20170118_232336.jpg

Inviato

@clodoveo confermo la tua classificazione , bell'esemplare complimenti ! ( se fossi in te la liberei dalla bustia :)  ) ...giusto per completezza potresti indicarne pure i dati ponderali ? 

Saluti

Matteo

• Mi piace 1
Awards

Inviato
2 ore fa, matteo95 dice:

@clodoveo confermo la tua classificazione , bell'esemplare complimenti ! ( se fossi in te la liberei dalla bustia :)  ) ...giusto per completezza potresti indicarne pure i dati ponderali ? 

Saluti

Matteo

Grazie Matteo , scusa ma sono un novizio , quali sarebbero i dati che ti interessano ? Per quel che riguarda la busta , lo farei di liberarla , ma è imbustata periziata SPL , per la cronaca visto che era in asta dallo stesso venditore ho preso anche un mezzo denaro ?

Inviato

tranquillo non ti preoccupare siamo tutti qui per imparare e apprendere qualcosa di nuovo; puoi postare anche quello tranquillamente in questa discussione  ;) 

Sei interessato alla zecca di Genova se posso chiedere ?

i dati sono diametro e peso , solitamente quando si posta l'immagine di una monete, specie le medievali, sarebbe sempre opportuno scriverli se si sanno.

Col tempo diventerà un'abitudine così come conoscendo sempre più la monetazione di proprio interesse si impara ad essere periti di se stessi senza aver bisogno di perizie varie .

Matteo

Awards

Inviato

Il Denaro misura 11 mm e il Mezzo Denaro 7 mm , i pesi purtroppo non sono indicati . Io sono un Genovese trapiantato in basso Piemonte , appassionato di monete medioevali soprattutto della zecca di Genova e delle zecche Piemontesi in primis quelle che battevano nei dintorni di dove abito ( Ponzone , Acqui , Tassarolo , Cortemilia )

Ed ecco le foto del Mezzo Denaro o Medaglia

IMG_20170119_163446.jpg

IMG_20170119_163530.jpg

• 2 mesi dopo...
Inviato

buonasera a tutti.....una risalita!!!.....?   perche son tutti diverssi tra elli...!!?

mms_20170314_121836.jpg

mms_20170314_121847.jpg

• Mi piace 3

Inviato

posto intanto l'ultimo denarino genovese entrato in collezione

un po' basso di peso 0.72g ma, ancora pienamente collezionabile  mio avviso ... sulla clssificazione sono indeciso fra Ia o Ic .

$_12.JPG

$_12r.JPG

• Mi piace 4
Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Oh, ma quanto sono belli questi denari!

Guardando questi ultimi postati c'è di interessante la base arcuata del denaro di Jagd (sembrano quasi due archetti alla base) e le foglie della palmetta centrale di quello di Matteo ...

Confermo il pensiero di jadg: "son tutti diversi da elli" ...quanto è vero! Ogni volta c'è un elemento diverso, un segno particolare che  rendono queste umili monete particolarmente affascinanti.

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Circa le "foglie" della palmetta centrale del denaro di Matteo che sembrano essersi "mosse", forse al momento del conio (ma perchè solo questi due piccoli elementi e non altro?), mi fa sorgere una domanda: 

Visto che pare ormai assodato che nei primi denari quella non era una "palmetta" ma una colonna legata con due archi agli stipiti della porta urbica, del tipo dei portici con un lato aperto per intenderci, dove le Autorità chiamavano la popolazione per le assemblee pubbliche e visto che negli anni successivi è diventata evidentemente una palmetta distaccandosi dai lati della porta, mi chiedo: Ma quando è avvenuto questo cambiamento?

• Mi piace 2
Awards

Supporter
Inviato
Il 27/3/2017 at 17:28, matteo95 dice:

posto intanto l'ultimo denarino genovese entrato in collezione

un po' basso di peso 0.72g ma, ancora pienamente collezionabile  mio avviso ... sulla clssificazione sono indeciso fra Ia o Ic .

$_12.JPG

$_12r.JPG

caro Matteo,

potrebbe essere tosato come sto riscontrando in molti denari delle prime serie.

un caro saluto

MB

Inviato (modificato)
9 ore fa, monbalda dice:

caro Matteo,

potrebbe essere tosato come sto riscontrando in molti denari delle prime serie.

un caro saluto

MB

direi proprio di si , pur non avendolo scritto lo davo quasi per scontato ... anche la forma sembrerebbe confermarlo. D'altronde essendo questi fra i primi denari conati e con un peso elevato mi sembra intuitivo che con una volta introdotti esemplari di peso inferiore questi siano andati incontro a tosatura .

un saluto

Matteo

Modificato da matteo95
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Caro Matteo,

bene non dare per scontato nulla e spiegare, soprattutto in un forum pubblico con persone che hanno vari livelli di conoscenza sulle singole monetazioni. Dal tuo post non si evinceva, sorry.

Sul fatto che la tosatura di esemplari più pesanti, sopratutto sui denari medievali sia "intuitiva" andrei più cauta: il fenomeno non si presenta sempre, ma solo in determinati contesti geo-politici ed economici e specifici periodi (scommetterei che il tuo denaro abbia imparato a parlare il sardo... ;)).

Un caro saluto MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 3

Inviato

Ovviamente sensa insinuare nulla, mi chiedo se, al fine della buona accoglienza tra il circolante in quel particolare contesto "geo politico economico" si prestasse o meno attenzione alla forma che la moneta avrebbe assunto dopo la tosatura.

Inviato

Chiedo scusa,Buon giorno a tutti, mai scrivere di fretta quando si è a lavoro:bash:.si rischia di apparire maleducati. 

Supporter
Inviato

Salve @margheludo e ben trovato!

Non penso che la forma possa essere così significativa o fosse particolarmente rilevata: ipotizzo infatti che la tosatura, se presente e se fatta per rimanere in circolazione - anche in Sardegna - sia stata effettuata tra fine XII e primi decenni del XIII secolo, quando le monete a tondello quadrangolare o poligonale erano sempre meno presenti tra il circolante (se ho ben compreso a cosa di riferiva la tua insinuazione).

Se invece non ci ho capito granché, spiegaci meglio cosa intendevi.

Un caro saluto a tutt* MB

• Mi piace 1

Inviato

grazie @monbalda , hai ragione ; posso chiederti un esempio di contesto economico dove in presenza di caratteristiche simili a quelle del denaro di Genova non si presenti il fenomeno della tosatura ?

Awards

Inviato (modificato)

Grazie @monbalda del chiarimento, in effetti era lì che volevo andare a parare, credevo che la cura per l'aspetto estetico avesse un peso maggiore specie se alterato in maniera fraudolenta e la forma squadrata di questo esemplare mi aveva incuriosito in tal senso , come hai intuito ho pensato che avesse a che fare con le monete quadrangolari circolanti in alcune zone, per di più  quando si assaggia di nascosto una torta normalmente si sta attenti a non alterarne troppo l'aspetto affinché nessuno se ne accorga:angel:

Modificato da margheludo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.