Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno,

in conclusione è corretto collocare il denaro nel 2° gruppo sottogruppo C4 con due segni di interpunzione nella legenda al rovescio tra I e R e tra X e C?

grazie

Inviato

buongiorno,

in conclusione è corretto collocare il denaro nel 2° gruppo sottogruppo C4 con due segni di interpunzione nella legenda al rovescio tra I e R e tra X e C?

grazie

Il tuo denaro è classificato nel gruppo IV sottogruppo C

Awards

Inviato

Ok Daniele, quindi seguendo i passaggi della scheda di classificazione dei denari C4 significa 4° gruppo sottogruppo C... sto cercando di capire.

Antonio

• Mi piace 1

Inviato

Ok ci sono arrivato, ho seguito la scheda sul portale. Anno di emissione 1260 - 1270.

Inviato

Grazie Matteo per i complimenti. Nessun ritardo, tanto le monete non scadono mai  :D :D :D

Inviato

……….era ora!!! …Mannaggia!!!

Era da parecchi anni che cercavo un denaro con la “E con taglietto nel braccio centrale” …e finalmente è arrivato.

Viene dall’ultima asta on-line di Nomisma e, a dire il vero, è stato un po’ sottovalutato (ndr …buon per me), fino a scrivere sul catalogo: “patina scura, potrebbe essere di rame” ……

Eh no! Non scherziamo!...

E’ un denaro “con buona qualità d’argento ma fortemente ossidato da vapori sulfurei” per cui ha formato una bellissima patina che, per essere sicuro del suo mantenimento, un giovane amico mi ha lanciato un terribile anatema: “Ti cascasse  ******  se solo lo tocchi o lo pulisci!”

Di fronte a tale oggettivo pericolo lo toglierò dalla busta sigillata, accuratamente con i guanti, lo inserirò nella giusta capsula e lo riporrò nel suo alloggio di velluto a far compagnia ai suoi fratelli …poi girerò l’anatema a chi l’avrà a portata di mano …nel molto lontano futuro.

I denari con la “E col taglietto”, oltre ad essere piuttosto rari, sono “databili”, nel senso che dovrebbero essere coevi ai grossi da 6 denari con la stessa caratteristica “E col taglietto”, e per questo motivo un po’ più interessanti degli altri …secondo me …

Sorge spontanea una domanda : “Databili? ……E la data?”

Possiamo vedere dal nostro catalogo che avendo una sola interpunzione a fine legenda del retro, la R eseguita con 3 punzoni, secondo la classificazione Baldassarri dovrebbe essere gruppo III sottogruppo a,  quindi siamo tra il 1210 e il 1240 …ma allora anche i grossi da 6 …

Mi fermo qui.

post-9750-0-34935700-1432329450_thumb.jp

post-9750-0-86344000-1432329467.jpg

• Mi piace 5
Awards

Inviato

……….passano mesi e mesi che non succede niente e poi d’improvviso saltano fuori le occasioni una di seguito all’altra.

Ecco quindi un altro denaro di quelli che non si vedono quasi mai e non si può proprio lasciarlo lì.

E’ un denaro con la spina al dritto e al rovescio, la legenda  del dritto è + spina IA.NV.A (più raro di quello con in più anche un punto tra la I e la A …che comunque è piuttosto raro anche lui).

Siamo, secondo la classificazione Baldassarri, al gruppo V sottogruppo c (e nel catalogo c’è un bell’esemplare di @@antonio bernardo),  e anche questo denaro, come quello nel post precedente, ha  “fratello maggiore”, cioè un grosso da 4 denari (…badate che siamo tra il 1260/1280) che è proporzionalmente identico ma sembra ci sia solo nella versione “spina I.A” e non in questa senza il puntino tra le due lettere.

Voi direte che di fronte alle rarità presenti nella prossima asta Bolaffi questa fa un po’ ridere ma, visto che non credo di avere accesso neanche alle briciole di quell’asta, mi accontento di questa.

A Genova, in quei 20 anni, l’arcivescovo Jacopo da Varagine scriveva: “Ero ancora fanciullo e come in un sogno a stento ricordo le cose viste, quando quell’insenatura del litorale, che vede sorgere e tramontare il sole, mi sembrava piuttosto che terrena una dimora celeste…. Chi non avrebbe guardato dall’alto stupefatto le torri e i palazzi, e la natura sottomessa dall’uomo le aspre colline verdeggianti di cedri, di viti e di ulivi e ai piedi delle colline medesime edifici di marmo, non secondi a nessuna reggia…

Chi, senza rimanere a bocca aperta, avrebbe potuto soffermarsi ad ammirare quelle deliziose insenature dove tra la scogliera si alzano atrii dalle travi dorate, dove si rifrange l’eco dei flutti che li lambiscono”

E’ sì, sul finire del ‘200 il Mediterraneo era un mare genovese, anzi gli andava stretto, cominciava a non bastare più: i fratelli Vivaldi con la loro spedizione Atlantica sono i testimoni di una volontà di travalicare i confini del mondo, una incontenibile spinta a giocare sul mare. Genova era rimasta la sola signora del Mediterraneo, essendo Pisa avviata ad un rapido declino, il Regno Siciliano stroncato nel suo splendore dalla violenza della guerra del Vespro, gli arabi dell’Africa indeboliti dalle ultime vicissitudini intestine e internazionali, il regno catalano non ancora in condizione di contrastare una potenza marinara così solida come Genova, la marina francese ancora in fase di organizzazione e le città provenzali in fase di declino per la pessima amministrazione del governo angioino e Venezia subiva pesanti sconfitte a Lajazzo e Curzola …poi, nel secolo successivo, le cose cambiarono.

Tutto questo mi ha raccontato questo bel denarino.

PS: diametro 16 mm, peso 0,52 gr

post-9750-0-89247100-1432799502_thumb.jp

post-9750-0-26684200-1432799521_thumb.jp

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Ah ecco chi mi ha fregato il denaro ! Almeno è finito in buone mani

Immaginavo che ci fossero concorrenti amici, il terreno di caccia è comune, ma quando vedo qualcosa di particolare butto lì un'offertina e se va, va... stavolta è andata...

con affetto DZ

Awards

Inviato

Hai fatto bene a quel prezzo !! ... Io sto cercando di risparmiare in vista di Bolaffi .... Le tue foto poi la valorizzano ancor di piu ...

Awards

Inviato

Ma che meraviglia.. ! Che equilibrio... Il piu bello denaro del XII imo

• 3 settimane dopo...
Inviato

Amici di Zena,

finalmente parliamo un po' di monete. Vi presento una new entry appartenente al lotto 6052 dell'asta Ghiglione.

Il denarino era accompagnato da tre minuti che poi mi appresterò a pubblicare sulla discussione dedicata.

Bene il denarino che ha un peso di 0.80 g lo classificherei come un Baldassarri 2009 II gruppo sottogruppo II c databile 1170 - 1210. Caratteristiche: piccola spinetta nel primo quarto della croce e nessuna interpunzione nella legenda del rovescio anche se tra la D e la I intravedo un piccolissimo puntino...voi lo vedete? (fantasia). Dimenticavo il diametro 15 mm.

NB. la settimana prossima fino al 02.07 sono in Liguria...mi farebbe piacere fare un salto all'Astengo...è aperto? orari? etc.etc.....poi via per terre lontane

post-7688-0-49310100-1434882580_thumb.jp

post-7688-0-40709400-1434882594.jpg

Inviato

Esatto: Gruppo II sottogruppo c.

Ottimo esemplare, puntini direi di no, solo parecchie piccole eccedenze di conio sparse qua e là.

Il Circolo Astengo dovrebbe essere in chiusura estiva, invece la Società di Storia Patria è aperta nei giorni feriali ed è funzionante la biblioteca.

Awards

• 1 mese dopo...
Inviato

:) buongiorno a tutti.....certi ancora in ferie,altri stano partendo,e altri riprendeno lavoro,tutto quello per auguri di buon estate a tutti!...

il griffo sempre in volo....sempre con queste intrigante monete...favolose! :closedeyes:

ecco dui esemplari ,chi sa ,quello che le a viste per ultima volta,cosa avra passato ne quelli posti ritirati e lontani,ancora oggi sempri duri d'accesso!!

per 0.84,e 0.61 grammi da sinistra a destra,e 17 ,16 mm di diametro...ma piu e,la mano anonime del gravore di cognio!!che ne fa una varieta di quelle le piu diversse!!..buona giornata a tutti! ^_^

post-22197-0-30689500-1439969182_thumb.jpost-22197-0-50917000-1439969195_thumb.j

• Mi piace 5

Inviato

Bellissimi denari, in particolare la i uncinata del primo, che è schiacciata dalla D e dalla R e ha preso una forma particolare, e il cerchio perlinato di globetti uniti del denaro a destra.

Saluti

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Caro @@jagd,

i due denari che hai postato sono molto interessanti non tanto per la tipologia, che corrisponde a tipi già noti (miei gruppi  Ia e Ic del catalogo online), ma perché assomigliano ai denari di quel periodo che sto studiando in un bellissimo tesoro ritrovato in Sardegna, soprattutto il denaro più antico che appare così "leggero" (0,61g) perché consunto e tosato probabilmente perchè rimasto in circolazione fino alla metà circa del Duecento.

Così mi hai offerto il destro per dire qualcosina in più di questo tesoro, che ormai ho quasi finito di studiare, grazie anche al sostegno dell'Università di Sassari e del Circolo Numismatico ligure "Astengo" che qui ringrazio sentitamente e  pubblicamente, anche se ci saranno i modi, i tempi e le sedi opportune.

Si tratta del noto tesoro rinvenuto nell'area della chiesa di Santu Miali (San Michele) di Padru che consta di 3671 monete tra grossi, denari e mezzi denari di Genova. Lo trovate già citato nel mio articolo del 2009 dedicato alle monete piccole di Genova, in appendice a p. 358 con questa breve nota, che corrisponde a quanto ne sapevo allora:

Santu Miali, Padru (Sassari), dep. ante 1330?
Scavo archeologico, chiesa, rinvenuto sotto l’altare, nel 2002.
Composizione: 3.500 monete genovesi (soltanto denari?), databili 1139-1330 circa.
«La Nuova Sardegna», 3 ottobre 2002; www.comune.padru.ss.it/pages/C_Miali.

Per mia fortuna la composizione del ripostiglio è più articolata. Come direbbe jagd è vero un piacere per gli occhi, oltre che per la mente: avere l'opportunità di studiare un ripostiglio così ampio mi ha dato modo di affinare ancora di più le mie conoscenze di questi nominali :) e di poter ricostruire meglio alcune successioni di certi tipi e di alcuni conii. Vi sono inoltre due tipi di denari ancora inediti ed alcune interessanti ribattiture.

Di più per il momento non posso dire, ma spero di avervi incuriosito abbastanza :P .

Comunque, visto il sostegno avuto dal circolo Astengo lo studio completo del tesoro sarà presentato in anteprima presso la loro sede, in data ancora da stabilire, mentre il complesso monetale sarà esposto prossimamente in una mostra nel nord della Sardegna e poi in modo permanente al nuovo Museo della Civiltà Giudicale che è in fase di "costruzione".

Presto quindi vi potrete lustrare gli occhi anche voi !

Un caro saluto e a presto MB

• Mi piace 8

Supporter
Inviato

Ecco qua anche le uniche due immagini già pubblicate sul web del ripostiglio che vi posso postare al momento (altre, visto che il ripostiglio è ancora inedito, non posso senza avere il permesso della Soprintendenza).

Di nuovo un saluto MB

post-10758-0-79436600-1440081409_thumb.j

post-10758-0-07408800-1440081418_thumb.j

• Mi piace 5

Inviato

FAVOLOSO!!!... :huh: ...un sogno di realita per gli occi. :) ..altro sogno,questo guasi impossibile, poter passare i ditti piano piano dentro la multitudine di quelli tondelli,e sentire il tintinimento de i petalli di metale muoverssi nel corente de la storia......una buona medicina per noi passionnati..... :wub:

grazie @ monbalda per la condivisione!!!..grazie milli  !.. :)  :)

Inviato

oltre tremila monete!

un annetto solo per visionarle fotografarle etc. ^_^

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.