Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Sono assolutamente d'accordo con Matteo (e non chiedo quale sia il perito che l'ha classificata come variante ... ).

Oggi ho letto un aforisma di Enzo Costa che mi calza a pennello: "Il pezzo più raro è un collezionista sano di mente" , lui si riferiva alle ciocche di capelli di Paganini ,fra poco in asta, ma il "senso" è identico per me: io non faccio parte delle rarità!

Mi arrendo: è una escrescenza ...ma veramente "ben fatta" ...il che mi induce a pensare come sia saltata fuori: è rimasto un buchino tra i punzoni? Il colpo è stato così violento che ha "spostato" qualcosa? ...Boh?

Veramente l'ho comprata perché mi incuriosiva, più che il puntino che sotto sotto sapevo non essere possibile, il giudizio "SPL/FDC" e la freschezza dell'esemplare che, per avere 750 anni, è assolutamente inusuale, parafrasando i fratelli còrsi: questa ha effettivamente dormito per sette secoli e mezzo nel velluto.

Circa il perito no, non è bello fare nomi, probabilmente è un entusiasta come me e si è lasciato un po' andare ...io lo perdono, anzi, lo ringrazio perché ha stimolato la mia curiosità ed ora sono contentissimo di averla acquistata.

@@Ramossen : sono assolutamente fratelli (non di stesso conio ma molto ...vicino), la forma delle lettere è la stessa e anche il castello è identico, anche se la tua "palmetta" centrale sembrerebbe più alta (che abbiano, nel frattempo, concimato?), dove però vedo uno schiacciamento nella parte destra della base stranamente simili.

PS: @@monbalda: il mio "Mi piace" non è derivato dal tuo commento che condivido ma "non mi piace", è però vero che "mi piace" moltissimo rileggerti ...quindi 2 a 1, "mi piace" e con gioia. ...Sorry

Modificato da dizzeta
Awards

Supporter
Inviato

Caro @@dizzeta

in metallurgia, soprattutto se ti capitasse di osservare chi lavora con i metalli in modo sperimentale, si possono osservare tanti fenomeni...e così nel successivo processo di coniazione se realizzato a martello.

Io sono abbastanza convinta che quel punto non sia voluto, sia per le dimensioni ridotte che per la forma che ha, molto "appuntita" - se vuoi - e poco schiacciata. Queste caratteristiche lo rendono ben diverso da altri punti sicuramente fatti con un punzone sul conio e da lì poi impressi sulla moneta, come nell'esemplare che posto per confronto, preso nella pagina di wikipedia dedicata al denaro genovese.

Del perito ovviamente non volevo sapere il nome, ma era una battuta, per rimarcare alcune cose, che spero si siano indirettamente capite.

Di nuovo un caro saluto e complimenti per il bell'esemplare comunque

MB

post-10758-0-13549400-1411824361_thumb.j

post-10758-0-83256800-1411824384_thumb.j

  • Mi piace 2

Inviato

.... È probabile che l'I di CVNRAD...fussi un segno guerriero...fa pensare ha un'arma Medievale il ....Becco Corbino.....bella monéta Ghjua :good: ..


Inviato

:good: belli!belli....eccono uno che mi piacce molto(mi piacceno tutti! :lol: )....0.84 grs...per diam 15mm

le foto non rendeno....ma vi posso dire che in certi posti,brilla naturlmente come specchio...! -_-

attachicon.gifDSCN7323.JPG

.... È probabile che l'I di CVNRAD...fussi un segno guerriero...fa pensare ha un'arma Medievale il ....Becco Corbino.....bella monéta Ghjua :good: ..

  • Mi piace 1

Inviato

:good: belli!belli....eccono uno che mi piacce molto(mi piacceno tutti! :lol: )....0.84 grs...per diam 15mm

le foto non rendeno....ma vi posso dire che in certi posti,brilla naturlmente come specchio...! -_-

...è vero abbiamo un po' snobbato il tuo ...che è un po' più "vecchio" e quindi merita un riguardo maggiore!

Si vede, si vede che è brillante e sembra di ottimo argento, avevo letto di procedimenti particolari per farlo emergere in superficie e qui sembrerebbe un'ottimo esempio. Inoltre è vero che la I uncinata è particolare ma a me non sembra un'arma da guerra, come dice @@Corsodinazione, a me sembra che abbia il cappello da "chef" .... è più "gustoso" :lol: ...

  • Mi piace 1
Awards

Inviato

@@dizzeta

Lo sai che potrebbero anche non essere delle escrescenze accidentali? Che interessante !! Lascio il campo agli esperti e continuo a seguire l'evolversi della discussione

R.


Inviato (modificato)

...non vorrei che qualcuno vedesse nel mio post qualche intento polemico. Giammai!

E' vero che è un periodo un po' particolare e sono "effervescente" ...me ne rendo conto e non è bello alla mia età...ma per me queste erano novità impreviste e me ne sono capitate tre o quattro tutte insieme ...è vero devo darmi una calmata.

Circa la/le monete non le considero più che curiosità ...ma che ci posso fare se io sono curioso e queste cose mi piacciono?

Possono non voler dire niente di speciale e io ci fantastico sopra, non ho velleità di sorta e mi soddisfa, qualche volta, scrivervi i miei pensieri per non ascoltare il telegiornale. Sorry

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato (modificato)

@@Corsodinazione .....E io continuo ad ammirare "quella medaglia/mezzaglia/mezzo denaro" assolutamente incredibile!

Ho cercato se si vedeva qualcosa oltre il cerchio perlinato, in alto sopra al castello ma direi che è un altro cerchio di perline forse ribattitura del primo ...e poi, sogno o mi sembra di vedere a sinistra della crocetta del retro (che in questa moneta essendoci scritto IANVA dovrebbe essere il D/) un trifoglio con i due puntini? ...quasi come il rarissimo grosso di II tipo attribuito a Boccanegra? ....

(beh, sarà anche rarissimo ...ma mai quanti questo...che ha, fra l'altro, una sigla specialissima: DZ ...permettetemelo ...sorry)

post-9750-0-04649000-1412148500_thumb.jp

post-9750-0-48311300-1412148521_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Voglio citare Dizzeta ( non sono un esperto di monetazione genovese, per essere esperti occorre aver visto e studiato in profondità, mentre io leggo qua e là senza un preciso percorso, e circa il “visto” ho visto quasi esclusivamente fotografie per cui non sono in grado di dare giudizi o pareri di sorta se non le mie impressioni personali prive di ogni autorevolezza. )

Ma Daniele ! sei un esperto famoso ! :good:

  • Mi piace 1

Inviato

No, dài, questa è un'entrata a gamba tesa! ...con un arbitro severo è un fallo da rigore! <_<

Ci vuole ben altro per essere esperti! Io guardo e ingrandisco al massimo una fotografia e poi ragiono un po', cosa che possono far tutti.

Grazie comunque per la stima! .....e soprattutto per l'amicizia cumpà!

  • Mi piace 1
Awards

Inviato

post-22197-0-82813700-1412156130_thumb.g post-22197-0-09595000-1412156154_thumb.g post-22197-0-60470300-1412156173_thumb.g

complimenti diz,la ricerca e i commenti.........!!.. :good:


Supporter
Inviato (modificato)

E adesso come la mettiamo?

...queste non sono escrescenze! .... .... ....o no?

Visto che si trovano su due monete diverse, mi pare ovvio che non siano escrescenze, ma che si tratti l'impronta di qualche cosa che si trovava sul conio. Tuttavia, come scritto già da altri, la forma assunta ed anche la dimensione sono un poco diverse da quella del denaro "pseudo-variante" postato in precedenza.

Detto questo, e sul quale spero siamo tutti d'accordo, vi dico come potrei ragionare io. Poi vedete voi se vi convince o meno, o comunque fate le vostre osservazioni.

Pur essendo impronte di due piccole cavità circolari sul conio, io sarei propensa a non ritenerle in ogni caso due punti realizzati con i punzoni e quindi fatti appositamente per distinguere l'emissione, e questo per alcuni motivi:

a) sono un poco più grandi e tondeggianti della escrescenza di cui sopra, ma con ogni probabilità sono sempre troppo piccoli rispetto al punzone impiegato sul rovescio per le interpunzioni (dizzeta, ci posti, per cortesia anche i due rovesci, così siamo più certi?), e che di solito si usava per fare anche gli altri punti sotto l'imago etc...; inoltre mi sembrano uno leggermente più piccolo (sopra) ed uno leggermente più grande (sotto), e per ciò forse realizzati con una punta e non con un punzone più piccolo rispetto a quello utilizzato per le interpunzioni;

b) nelle monete di Genova del periodo di questo denaro i punti ed in generale gli altri segni sono collocati in posizione "canonica" e ricorrente, ovvero se nel campo in posizione simmetrica ad asse dell'imago /castello o ad un asse della croce, oppure nei quarti (ma sempre dal lato croce...), o ancora nella legenda; insomma la posizione di questi due punti così vicini al cerchio e così poco simmetrici rispetto a qualche elemento dell'imago / castello nel campo non mi convince affatto...

c) nelle monete di Genova di questo periodo a quanto ne sappiamo fino ad oggi non si usavano punti segreti

d) è curiosa invece la posizione dei due punti in corrispondenza della linea interna dei due punzoni che al di là del cerchio compongono la lettera A.

Fatte queste considerazioni, sarei portata a scartare l'ipotesi che si tratti di segni di emissione e valuterei la possibilità che siano punti realizzati con piccolo punteruolo o compasso sul conio per orientare i due punzoni della A che dovevano stare sulla linea tracciata per il cerchio, la cui incisione poi li avrebbe cancellati, e che invece sono finiti troppo in basso rimanendo così evidenti.

Se così fosse non segnerebbero una variante principale di emissione, ma senz'altro segnalerebbero tutta una serie di monete il cui dritto (o conio con l'imago /castello) è caratterizzata da questo piccolo "difetto".

Qui concludo con una frase che usava mia nonna la termine di ogni favola che raccontava: "Stretta la foglia, larga la via, dite la vostra, che ho detto la mia".

un saluto MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)

... (dizzeta, ci posti, per cortesia anche i due rovesci, così siamo più certi?)

Mi spiace, non li ho, erano solo un esempio per documentare i due puntini stravaganti ...e tener viva la discussione sui denari genovesi.

PS: Io la mia l'ho scritta ...e forse perchè troppo "stretta", non ho "mangiato la foglia".

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato

:) ...buongiorno a tutti.....questo era sfugitto...!!... :wub: ....0.76grammi,16mm......di verdura...... ^_^

post-22197-0-77216200-1412763914_thumb.j

post-22197-0-64498500-1412763936_thumb.j

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Cosa hé un Burletto..,Genovese.. :rofl: :rofl: :rofl:...tutto ramo ..!

Modificato da Corsodinazione
  • Mi piace 1

Inviato

Buonasera amici .....questo bel denaro, chiede una clasificazione peso 0,65 g ...diam 16 mm......a presto

post-20167-0-14051000-1413125935_thumb.j

post-20167-0-47845200-1413126010_thumb.j


Inviato

Bello anche questo ...peso 0,69g diam 15 mm....

post-20167-0-43273200-1413352926_thumb.j

post-20167-0-87374700-1413352965_thumb.j


Inviato

Bellissimi questi denari, molto interessante il primo di questi ultimi tre, se è veramente in rame è molto interessante, vuol dire che i falsi circolavano ed erano ben fatti.

Gli ultimi due belli e ben fatti, nella norma.

  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Buonasera a tutti,

caro Daniele, dopo che mi hai riservato la piacevole sorpresa con tanto di schema o scheda annessa per l'identificazione dei denari genovesi mi sono deciso a sperimentarla sul campo. Pertanto posterò un denarino genovese che ho catalogato come tipo A 3, denaro primitivo 1139 - 1190. Al dritto la porta urbica ha una forma quadrangolare. dati ponderali: 16 mm 0,80g....cosa ne pensi?

post-7688-0-21021700-1413561254_thumb.jp

post-7688-0-95068500-1413561269_thumb.jp

  • Mi piace 2

Inviato

Perfetto!

Ma noi abbiamo fatto un passettino avanti e cataloghiamo i denari secondo la "classificazione Baldassarri" che tiene conto della data di coniazione: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEIAN/1

Prova a leggere sia le annotazioni che le note a piè di pagina e vedrai che è semplicissimo.

Denaro molto gradevole, di buon peso con castello/porta urbica tozzo o quadrangolare e la 1 di CVNRAD1 obliqua!

  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Il denarino che posterò non l'ho trovato sul catalogo e credo che sia un pò meno comune rispetto agli altri. Il castello è più slanciato pertanto cronologicamente penso sia collocabile nel 3° gruppo 1210 - 1240. Caratteristiche: al dritto sulla sommità del castello ai lati della croce potenziata presenta a sx un punto e a dx una spinetta poi nel prosieguo della legenda l'intenrpunzione è già presente dopo la I pertanto avremo I ° A ° NV ° A invece al rovescio è presente una curiosa spinetta dopo la I. La monetina è di piacevole aspetto e sembra di buono argento. Ha un peso di 0,70 g e ha un diametro di 15 mm. Va bene, adesso godetevi l'esemplare e chiaramente siete autorizzati ad inserirlo nel catalogo on line....a voi commenti e contributo nella corretta classificazione.

post-7688-0-26347800-1413635502_thumb.jp

post-7688-0-74669900-1413635513_thumb.jp

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.