Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

E' vero, non abbiamo parlato della "noce di cocco" ...ovvero il puntino sulla palmetta che hai in quel rarissimo denaro.

Io ti dico il mio pensiero che non è basato su studi che, secondo me, devono ancora esser fatti da chi ne ha le capacità.

Sui denari conosciamo un puntino sotto alla base del castello/imago al D/, nel 1° o nel 3° quarto della croce del R/, il puntino sotto al braccio verticale della croce, il puntino da cui nasce la spina nel 2° quarto della croce e il puntino in mezzo alla spina sempre nel 2° quarto (eh.... averceli questi denari...), ci sarebbe anche il punto sul D/ tra I e A di IANVA ma quello è un'interpunzione, più globetto che puntino).

Il puntino che è sopra alla palma del tuo denaro (che io non ho mai visto) è invece un altro segnale che ci porta ai genovini d'oro dove ne troviamo in abbondanza, o meglio abbiamo genovini con nessun punto, 1 punto, 2 punti, 3 e 5 punti, ma per ciascun simbolo di zecchiere non sembra, fino ad oggi, ci siano monete con numero diverso di punti, questo ci farebbe escludere quello che qualcuno ha ipotizzato, e cioè che i punti siano un segnale per poter verificare chi e quando è stata effettuata quella particolare coniazione per poterne controllare il titolo in caso di "proteste" da parte di terzi, direi che sarebbe da rivalutare questa ipotesi quando troveremo genovini con lo stesso simbolo e numero di puntini diverso.

Quindi vuol dire, secondo me, che lo zecchiere che ha coniato il genovino con la "rotrella di sperone" ha battuto anche il tuo denaro, e quel punto era un segno segreto, che non conosciamo, potrebbe essere la firma del secondo zecchiere, o di chi ha preparato la fusione o del notaio che ha verificato che il titolo fosse giusto o chissà cos'altro, quello che vediamo è che il genovino con il simbolo rotella di puntini ne ha 5, uno sopra alla palmetta e 4 sotto le foglie (io ne conosco solo tre esemplari) e la forma delle lettere è diversa da quella del denaro, ma questo è abbastanza ovvio per il differente valore delle due monete, l'una coniata con attenzione e cura l'altra velocemente e in maniera approssimativa ....(eh, eh, il tempo è denaro si dice da queste parti).

Questo è quello che penso io, chissà se è vero, piacerebbe anche a me saperne di più ...ma noi numismatici abbiamo pazienza, prima o poi qualcuno ci spiegherà i misteri che ci hanno trasmesso dal passato.

PS: Mamma mia, quanto l'ho fatta lunga.....

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Questa a un fiore chi mi piace...peso 0.6g 😆...e no voglio parlare di u palmiere..et punto ...in porta

......ma sai che mi è venuto un dubbio?

Guarda bene i punti che ti ho indicato, vedo delle ombre come se fossero dei puntini ....se fosse vero sarebbero 5 i punti ...come nel genovino!!!!!

post-9750-0-39552200-1406630974_thumb.jp

Awards

Inviato

Sogno segni secreti....forze l'insizore a fatto il dui cogni...ma questo denaro e piu raro che il Genovino..?..

Inviato (modificato)

Sogno segni secreti....forze l'insizore a fatto il dui cogni...ma questo denaro e piu raro che il Genovino..?..

Beh ...non ti allargare troppo .... del genovino personalmente ne conosco 3 esemplari solamente ... uno è qua: http://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Room_68,_British_Museum#mediaviewer/File:Genovino_d%27oro,_1250_circa.JPG dei denari con la rotella di sperone ne ho visti forse 5 o 6, non saprei dirti di più.

Ma per i genovini potrebbe anche essere che qualcuno l'abbia definito "sole", magari perchè era un po' usurato... ma di genovini col simbolo "sole" mi risulta che se ne conosca solo uno ...e allora sarebbero 4 ....poi se qualcuno è nascosto in qualche cassaforte ...boh?

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato

Ciao..per questo peso 5,5g

...sconfito..ma fiero...😑

post-20167-0-14671600-1406665430_thumb.j

post-20167-0-63155500-1406665457_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

Ah! Ma che bello! Questo ha la stessa legenda del grosso multiplo!

Spero che non pesi 5,5 gr altrimenti sarebbe proprio lui!!!

Se, come credo, è 0,55 allora è un denaro con la spina a inizio legenda e il punto tre I e A di IANVA. Anche questo piuttosto raro e "importante" per la corrispondenza con il grosso multiplo che ...diciamo ...è molto contestato.

Che sia stato proprio lui ...l'ispiratore?

Awards

Inviato (modificato)

Ah! Ma che bello! Questo ha la stessa legenda del grosso multiplo!

Spero che non pesi 5,5 gr altrimenti sarebbe proprio lui!!!

Se, come credo, è 0,55 allora è un denaro con la spina a inizio legenda e il punto tre I e A di IANVA. Anche questo piuttosto raro e "importante" per la corrispondenza con il grosso multiplo che ...diciamo ...è molto contestato.

Che sia stato proprio lui ...l'ispiratore?

......

senza pensieri....Dani...! e un denaro 0.55g....magari inde noi i grossi multipli ...sono turisti Europeani..😃😃

Modificato da Corsodinazione
  • Mi piace 1

Inviato

......

senza pensieri....Dani...! e un denaro 0.55g....magari inde noi i grossi multipli ...sono turisti Europeani..

Mi sa che hai trovato un denaro che non è previsto nelle tabelle del nostro catalogo ...secondo voi dove lo mettiamo?

Awards

Inviato (modificato)

Mi sa che hai trovato un denaro che non è previsto nelle tabelle del nostro catalogo ...secondo voi dove lo mettiamo?

D'apresso a me ...va in gruppo III....quello..( I)..di I.A.N.V.A

Inviato (modificato)

La datazione di questo denaro, facendo riferimento ai grossi con la I.A dovrebbe essere dal 1252 al 1270, quando coniarono i genovini d'oro che hanno tutti il punto tra la I e la A, ma è la grossa spina a inizio legenda che mi fa pensare ...(nel senso che io sapevo dei denari con la spina e denari con il punto tra I e A ma non insieme)

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato (modificato)

Secondo la classificazione della Travaini la spina (o cuneo) in legenda è classificata D6 mentre il punto tra I e A è un D7, come la classifichiamo: D6+7?

Esemplare di transizione tra D6 e D7? D7a? oppure D12 (nuovo simbolo aggiunto alla lista)?

Ce l'avete la "classificazione secondo prof. Travaini" vero?

....Altra bellissima scoperta!

post-9750-0-85145700-1406701684_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato

No 'avevo questa lista di Travaini......bene Dani

Inviato

:lol: prendo treno al passaggio...!!... :lol:..... ...uno nuovo nato..!! :lol: ...il bilancio non l'ho sotto mano(si ne cascatto a terra)..ma lui fa 16x14mm...... -_-

post-22197-0-72377600-1406712713_thumb.p

post-22197-0-10629800-1406712748_thumb.j

intrigante...... :)

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

No 'avevo questa lista di Travaini......bene Dani

La classificazione della prof. Travaini è semplice perchè si basa sugli elementi visivi del denaro e quindi per una veloce classificazione, la classificazione della Baldassarri invece è molto più precisa perchè mette in gioco la datazione delle monete e quindi denari della classe C o D, secondo la Travaini, vanno ad inserirsi rispettivamente nel B1 o B2 o B3 in base alla data presunta di coniazione.

Quindi io seleziono le monete velocemente con quella tabella (nelle occasioni dove bisogna decidere sul momento), poi, con calma e con le pubblicazioni a disposizione, le risistemo secondo la classificazione della Prof. Baldassarri.

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato (modificato)

ciao Dani,saluti Matteo........ :) ....visto l'anellino sotto porta urbica?sembre un sbagilo del gravore.....perche e partita integrale del conio. :mellow:

Modificato da jagd

Inviato (modificato)

:lol: prendo treno al passaggio...!!... :lol:..... ...uno nuovo nato..!! :lol: ...il bilancio non l'ho sotto mano(si ne cascatto a terra)..ma lui fa 16x14mm...... -_-

intrigante...... :)

Ecco l'esempio perfetto, questo denaro ha l'anelletto sotto alla base del castello e un puntino nel 4° quarto della croce, secondo la classificazione Travaini ... (ops ...non c'è ...e allora opterei per un semplice B3 ...perché il secondo punto dopo la X di Rex non si vede ma c'era) ..., invece secondo la classificazione Baldassarri sarebbe Gruppo IV sottogruppo d (datazione 1240-1260/70).

Ehi, però, attenzione, vi sto scrivendo quello che penso io ed è quindi un'opinione personale, non sono titolato a dare "certificati", quindi quello che scrivo è assolutamente opinabile e se sbaglio sarò felice di correggermi ...anche perché vuol dire che se ne parla (o se ne scrive) e finché se ne parla (o se ne scrive) vuol dire che la mia monetazione preferita è sempre viva!

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao..per questo peso 5,5g

...sconfito..ma fiero...

(ndr il denaro con la spina e il punto tra I e A) ...forse è il caso di abbassare un po' il grado di rarità, appena ne abbiamo parlato un mio caro amico mi ha subito fatto vedere i suoi danari: tre esemplari uguali alla tua e una con la spina e l'anelletto tra I e A ...resta comunque il fatto che non è prevista nella classificazione della Travaini ed è comunque molto rara.

Awards

Inviato

Ho sistemato ...finalmente ...la mia collezione di denari genovesi ...che pensavate che non ne avessi?

La collezione è quasi completa, mi mancano una decina di varianti ...ma non vi dirò mai quali, altrimenti ...alzeranno i prezzi...

Quindi per il piacere degli occhi, della mente e del cuore ...e anche per far vedere agli amici Còrsi che non ce li hanno solo loro i "tesoretti" :blum: ... Ecco a voi il risultato delle mie fatiche....

Ma continuate a postare denari che, se non li ho, mi stampo le fotografie...

Saluti

PS: ho cancellato la parte del testo che è indirizzata ai miei ...lontanissimi ...futuri eredi ...non è proprio il caso renderla pubblica.

post-9750-0-11037800-1406758329_thumb.jp

post-9750-0-71172200-1406758343_thumb.jp

post-9750-0-72883000-1406758364_thumb.jp

• Mi piace 6
Awards

Inviato

Spero che ci siano delle doppie :)

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

Awards

Inviato (modificato)

Bella collezione....complimenti cumpa :good:

Inviato

:good: la presentazione mi piacce molto...! :good: ....il contenuto..?!.non ne parlemu! :good:

Inviato (modificato)

Spero che ci siano delle doppie :)

DIpende da cosa intendi per doppie!

Per me sono tutte diverse: in una si vede bene la E, in un'altra la R o la C normale o incinta, la traversa della N, i martoriati, le forme del castello, il cappello delle A, ...ecc... ecc... ecc...

eppoi i cerchi: a globetti staccati o uniti, perlinato grosso, fine e finissimo, cordonato grosso, fine e finissimo, rigato, zigrinato, spigato, liscio e lineare ....(ne ho dimenticato qualcuno?) ...

eppoi bisanti grossi medi e piccoli, punti o puntini vari, simboli ....ecc ...ecc...ecc...

Insomma ce n'è per tutti i gusti ...delle 370 varianti (come scrive il Pesce) oggi potremmo arrivare tranquillamente al doppio e oltre, ma quando ho scritto di varianti intendevo le 29/30 "base", ad esempio, della classificazione della prof. Travaini.

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato

Sisi certo ... Personalmente tendo a non considerarle tutte ... Altrimenti bisognerebbe comprarle tutte !!

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

E ora torno ad essere "persona seria" e vi presento due esemplari molto simpatici: trattasi di due denari falsi d'epoca in rame!

Ma che belli che sono!

il primo, diametro 15 e peso 0,65 gr., ha il retro senza punti, il secondo, diametro 15,5 e peso 0,62, ha due punti nella legenda del retro.

Mi sembrano così ben fatti che sospetto siano stati prodotti in zecca, o almeno con materiale trafugato dalla zecca magari perché usurato in qualche parte, non mi spiego altrimenti i cerchi interni rigati così belli e precisi mentre su alcune lettere mi sembra di vedere differenze abbastanza vistose dagli originali.

Voi che ne dite?

post-9750-0-09728200-1407511270_thumb.jp

post-9750-0-82907600-1407511281_thumb.jp

post-9750-0-05902300-1407511290_thumb.jp

post-9750-0-61345800-1407511300_thumb.jp

• Mi piace 3
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.