Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Bella la spina dopo la V al diritto!

Eh sì, peraltro una spina "storta" ...quante sorprese ci riservano queste monete!

Awards

Inviato

Eh sì, peraltro una spina "storta" ...quante sorprese ci riservano queste monete!

Eh già! Uno pensa d'aver visto tutto... ed invece quando meno te lo aspetti... però è meglio così, c'è più gusto!

• Mi piace 1
Awards

• 2 mesi dopo...
Inviato

Purtroppo non ho ancora avuto modo di approfondire le mie conoscenze anche sui denari di Genova.

Questa la acquistai diversi mesi fa perché è una tipologia economicamente accessibile e mi piaceva la patina

post-24015-0-11799000-1400582306_thumb.j

post-24015-0-17455800-1400582330_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

ciao @@marmo87 .... bello sicuramente , ben centrato con una bella patina e rilievi alti ... complimenti .... dato che non hai ancora avuto modo di approfondire le tue conoscenze su queste monete che ne dici di provarci ora a classificarlo con maggiore precisione :blum: ? qui trovi tutto quello che ti serve http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEIAN/1 ....

saluti

Matteo

p.s se poi magari posti il peso e il diametro fai cosa gradita

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Grazie @@matteo95 , possibile sia il gruppo III del catalogo del forum?

Peso e diametro vi chiedo di avere pazienza: arrivano entro qualche giorno, non ho la monetina con me..

• Mi piace 1

Inviato

@@marmo87 bello ..!!...soppratuto la sua patina..!.. :good:

tanti saluti..!.. ;)

• Mi piace 1

Inviato

Ciao amici, finalmente vi rispondo.

Il mio denarino pesa 0,88 g e il diametro maggiore misurato è di 16 mm

Cari saluti

• 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Ora vi presento un ...frammento ... di denaro un po' speciale. Ha al dritto il castello normale con solita legenda ma al rovescio ha la n gotica nel secondo quarto della croce e qualcosa anche negli altri quarti che sembrerebbero o altre n gotiche speculari e rovesciate o forse L, non saprei ...giudicate voi ...intanto vi aggiungo il solito disegnino per illustrare quello che ci vedo io.

post-9750-0-32036200-1406544185_thumb.jp

post-9750-0-71643900-1406544190_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao Dani....questa..a bisogno di un sio prete...vedo una Baldassari gruppo VI..per il L mi sembre aventure di battitura....

a prestu paolo

Inviato

ciao, interessante, ma sono curioso di vedere egualmente l'altro lato.

Awards

Inviato

Forze il punto .sembra strano...?

Inviato

ciao, interessante, ma sono curioso di vedere egualmente l'altro lato.

Eccolo, come dicevo ...non ci vedo particolarità significative ...

post-9750-0-67096100-1406553657_thumb.jp

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao Dani....questa..a bisogno di un sio prete...

Eh, sì! .... ma dove lo trovo ...sono tutti in ferie....

Awards

Inviato (modificato)

Interessante monetina, quelle che sembrano L o n rovesciate (a prima vista in incuso ?) andrebbero viste meglio e con tagli di luce diversi. Forse, ma potrei sbagliarmi, quei segni in incuso sono quelli passanti dell'imago dall'altra parte.

PS: niente ferie per me... :(

Modificato da fra crasellame
Awards

Inviato (modificato)

post-1677-0-82496700-1406559236_thumb.jp

Ho messo a confronto le immagini del diritto e del rovescio riflesso orizzontalemente.

Modificato da fra crasellame
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

attachicon.gifconfrontodenaro.jpg

Ho messo a confronto le immagini del diritto e del rovescio riflesso orizzontalemente.

E' vero, non ci avevo pensato, sono in incuso ed è l'immagine corrispondente del castello del dritto ...ops...imago ....

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato (modificato)

Questa a un fiore chi mi piace...peso 0.6g 😆...e no voglio parlare di u palmiere..et punto ...in porta

post-20167-0-85620500-1406566797_thumb.j

post-20167-0-33338000-1406566817_thumb.j

Modificato da Corsodinazione
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Bellissima e rarissima!

Siamo intorno dalla data di coniazione del genovino d'oro a fine '300, infatti c'è un genovino con lo stesso simbolo, anche lui più raro degli altri simboli conosciuti.

Un'altra bella cosa in questo denaro è la lettera D nel retro chiaramente composta da una I e una C sagomata all'interno rovesciata (io la chiamo C incinta) ...incredibile!

A me piace anche la croce patente con quelle eccedenze quadrate che escono al centro dell'apice ...che ho già visto in un altro esemplare, probabilmente facevano parte del punzone della croce e non si dovevano vedere.... ma qui sono "uscite".

Complimenti vivissimi!

PS: Ovviamente questo gioiellino va sul catalogo ...quindi ringraziamento doppio!

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie Dani per la descrizione....va in buona compagnia cu la rotella di crasellame......😃

Inviato

Per una bona notte .......encora 0.6g consumata...pecato😐ma in buona mistura.....

post-20167-0-72018600-1406576902_thumb.j

post-20167-0-95658500-1406576918_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Eh... adesso rischio l'overdose ....ci sono più stelle qui che nel cielo di stasera....

Bellissime stelle ...ben auguranti

Awards

Inviato

Bellissima e rarissima!

Siamo intorno dalla data di coniazione del genovino d'oro a fine '300, infatti c'è un genovino con lo stesso simbolo, anche lui più raro degli altri simboli conosciuti.

Un'altra bella cosa in questo denaro è la lettera D nel retro chiaramente composta da una I e una C sagomata all'interno rovesciata (io la chiamo C incinta) ...incredibile!

A me piace anche la croce patente con quelle eccedenze quadrate che escono al centro dell'apice ...che ho già visto in un altro esemplare, probabilmente facevano parte del punzone della croce e non si dovevano vedere.... ma qui sono "uscite".

Complimenti vivissimi!

PS: Ovviamente questo gioiellino va sul catalogo ...quindi ringraziamento doppio!

Ecco dui palmieri....

Fonte Cataloghi Online........genovino...........

Fonte Cataloghi Online.......ottavino.......Grande Dizzeta... :hi:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.