Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

un gran salute a tutti! :good: originale questo........complimenti paulone.....!!.. :good: :lol:

Inviato (modificato)

@@Corsodinazione

Complimenti :good: :good:

veramente molto molto bello !! una meraviglia

direi gruppo Vc

ma lo lascio a @@dizzeta che so che si diverte in questi denari ( inolytre lo trovo molto simile al suo grosso )

Modificato da matteo95
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

...eccome... proprio adesso che nell'altra discussione stiamo parlando del cosiddetto "grosso multiplo" di cui questo è certamente il "padre" ... con il grosso da 4 con la spina al dritto e il punto tra I e A di IANVA...

...ma per leggere qualche mia sciocchezza dovete aspettare stasera, ora vado di corsa ...sorry

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato (modificato)

Eccomi.

Questo denaro, molto raro, è citato nel lavoro di Monica Baldassarri pubblicato dalla NAC XXXVII del 2009 – quaderni Ticinesi - ed è documentato in un ripostiglio in Corsica scoperto casualmente tra le pietre vicino alla chiesa di S. Laurina di Niolo – ripostiglio deposto fine XIII inizio XIV.

Il periodo di coniazione quindi è tra il 1260 e il 1280 …guarda caso è il periodo nel quale gli Spinola entrano in città per conquistare il potere e ci riusciranno nel 1270 (Diarchia degli Oberti: Oberto Spinola e Oberto Doria), dopo estenuanti conflitti cittadini, mantenendolo per circa un quindicennio.

Perciò a me piace pensare che quella "spina", così diversa dai soliti segni, non sia un'interpunzione "normale" ma che voglia essere una specie di "firma" degli Spinola, i quali avevano nello stemma una "spina di botte" che allego (guardate la spina al centro dello stemma) ....ma so già che qualcuno mi criticherà dicendo "Sì, e quelli con la "n gotica" sono coniati a Nizza e quelli col "crescente" sono coniati sulla luna" ...

...Bhè, vi ho detto che mi piace ...fantasticare un po' ...

post-9750-0-05860600-1390636805_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 3
Awards

Inviato

salve

in che gruppo dovrebbe esser catalogata questa moneta

grazie in anticipo

post-11993-0-34779400-1390732140_thumb.j

post-11993-0-74261500-1390732145_thumb.j

Awards

Inviato

:) saluti a tutti.....a la domanda del post 1671 di dizzeta.....ecco la foto....... :unknw: .....il massimo che posso fare....post-22197-0-97740000-1391013336_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

un altro,19x16mm...e 0.62 grs.....da mano in mano,si e un po stancato.....ma presente sempre la sua attrazione principale....

post-22197-0-66391800-1391013608_thumb.j

Inviato

la bellezza artistica de la sua creazione........ :good: :good: post-22197-0-49023000-1391013697_thumb.j

Inviato

:) saluti a tutti.....a la domanda del post 1671 di dizzeta.....ecco la foto....... :unknw: .....il massimo che posso fare....attachicon.gifDSCN9526.JPG

Sei veramente molto gentile e ti ringrazio, non si vede bene l'uncino a destra ma la punta che sporge in alto a sinistra mi sembra ben chiara come hanno i denari con la n gotica. Secondo me è un segnale significativo che il becco 1 si trasforma quasi a diventare una una I .

post-9750-0-46498400-1391017928_thumb.jp

• Mi piace 1
Awards

Inviato

un altro,19x16mm...e 0.62 grs.....da mano in mano,si e un po stancato.....ma presente sempre la sua attrazione principale....

attachicon.gifDSCN9528.JPG

Anche questo denaro è molto bello, come tutti i denari tardi che, anche se sono tutti mal coniati, presentano sempre belle curiosità.

Peccato non si veda bene l'interno della C che, quando la E si "chiude" dovrebbe diventare sagomata all'interno ...(la C incinta) ...chissà forse dal vivo la puoi vedere...

• Mi piace 1
Awards

Inviato

ciao à tutti. Bello. et particolare. Queste croce Sono.stupende. ! .

• Mi piace 1

Inviato

belli belli....... complimenti

Awards

Inviato

Ecco, grazie ad un socio del Circolo Astengo di Genova, una gran bella monetina che io non conoscevo.

Trattasi di una medaglia (o mezzo denaro) con il simbolo sole, simbolo molto raro che conosciamo su alcune quartarole e ne abbiamo la descrizione di un genovino sul CNI di proprietà di Sua Maestà.

Prendendo come riferimento il catalogo dei denari dovrebbe corrispondere al gruppo VII e VIII databili dal 1310 al 1340, quindi in epoca tumultuosa di guerra civile tra guelfi ( Fieschi e Grimaldi) e ghibellini (Doria e Spinola), tra nobili (gli stessi di prima) e popolari (la nuova borghesia di artigiani e commercianti) con la elezione a furor di popolo del primo doge Simone Boccanegra e la cacciata dei nobili (ma il "Consiglio" era ghibellino) quando i "grossi" d'argento avevano già cambiato legenda da qualche decennio.

Non si può non notare la somiglianza di questa monetina con la quartarola che allego e la distanza tra la I e la A di IANVA che mi fa sospettare la presenza del punto in mezzo.

post-9750-0-19660000-1391364854_thumb.jp

post-9750-0-67597500-1391364864_thumb.jp

post-9750-0-62264500-1391364896_thumb.jp

post-9750-0-20432200-1391364919_thumb.jp

• Mi piace 5
Awards

Inviato

Interessante esemplare che di cui non conoscevo l esistenza ...

Per curiosità nel quarto in basso a sinistra c'è qualcosa ??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Awards

Supporter
Inviato

carissim*

io invece l'esemplare grazie alla cortesia del possessore lo conoscevo, molto bello ed interessante.

Devo dirvi però che in base ai miei ultimi studi alcuni dei dettagli e delle cronologie degli ultimi raggruppamenti di denari e medaglie genovesi - che avevo volutamente ancora lasciato generici - sono leggermente diversi. E penso che questo pezzo possa essere un pochino più antico.

La somiglianza con alcuni aspetti di certe quartarole in effetti c'è...ne avete altre di simili, ovvero con lo stesso segno? Occhio comunque anche alle differenze ;).

Comunque dizzeta sei uno "stregone", perchè ho ripreso le quartarole per la revisione delle serie in oro tra Duecento e primi del Trecento giusto in questi ultimi giorni... :O!

un saluto a tutt* MB

• Mi piace 1

Inviato

Ecco, lo sapevo, mi piaceva l'idea che guelfi e ghibellini, fra le altre cose, si tirassero anche queste monetine ... ... dovrò trovare altri conflitti ...

Awards

Supporter
Inviato

Ecco, lo sapevo, mi piaceva l'idea che guelfi e ghibellini, fra le altre cose, si tirassero anche queste monetine ... ... dovrò trovare altri conflitti ...

Ma secondo te, da buoni Genovesi si sarebbero tirati monete, pur piccole che potessero essere, come le medaglie? Non ci crederei neanche se lo vedessi :D!

Di nuovo un saluto MB

• Mi piace 1

Inviato

Ma secondo te, da buoni Genovesi si sarebbero tirati monete, pur piccole che potessero essere, come le medaglie? Non ci crederei neanche se lo vedessi :D!

A volte succedono cose ...inconsapevolmente.

post-9750-0-29670300-1391445556_thumb.jp

• Mi piace 2
Awards

Inviato

A volte succedono cose ...inconsapevolmente.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ...sei unico ......... :lol: :lol: :lol: ......cari saluti....!!!!..... :lol:

• 1 mese dopo...
Inviato

gran buongiorno a tutti.....oggi 18 marzo qui in Aiaccio e la festa di Nostra Signora di la Misericorda.........

nel 1656,la grande paura ..!!..la pesta. si teneva a le porte di Aiacciu....!!..la populazione impaurita domanda aiuto a la Santissima Vergine Maria per priservare la citta di quel danno.......con proposta di scegliere Nostra Signora de la Misericorda.......e cosi,la citta si salvo......

in ocazione,ieri,da Genova son venute perssonalita per participare a la procezzione........si deve accendere candelle su ogni fenestre.....per tutta la note..........quelle luce di sperenze e di fede,poco a poco si ne sono andate da su i balconi,a lo stesso tempo che i nostri vecchi......ma il popolo,lui,era come sempre numeroso a seguire Nostra Signora ne le strette de u "borgu"........ -_- .....

per finire.....questa monetina di Genova,nuova arrivata.... :D .....come goccie di sudore e sangue impregnata in terra nostra......traccie indelebile de la nostra storia........!!!... -_-

post-22197-0-52149700-1395162374_thumb.j post-22197-0-26600600-1395162388_thumb.j

• Mi piace 3

Inviato

Grazie Jagd per questo interessante racconto riguardante la tua terra .... :)

Il denaro peccato che non sia completamente leggibile è comunque interessante per quel puntino sotto il braccio della Croce

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

• Mi piace 1
Awards

Inviato

:) ...tanti saluti Matteo....grazie il tuo aviso......!.... :)

Inviato (modificato)

Buona giornata, sempre bellissimi questi denari, questo in particolare che ha le lettere I e N in forma trapezoidale (più larghe in alto), la V con i bracci molto staccati e la R con la gambetta ricurva.

Mi sembra di vedere una certa somiglianza con questo che avevo archiviato perchè mi sembrava avesse uno strano rigonfiamento all'interno della C che ...forse forse ...mi sembra di intravedere anche nel tuo ...o è solo un'ombra?

Peccato non si veda la parte alta della 1 (la I con l'uncino) perchè questo denaro che allego ha l'uncino corto a sinistra e piuttosto marcato l'apice di destra ...che è piuttosto difficile da vedere.

Grazie, ...con i denari arriva la primavera ....speriamo....

Saluti carissimi

post-9750-0-47274600-1395257733_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 2
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.