Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mmmm.......

Molto particolare .......non saprei .....

Innanzitutto la cosa che salta all occhio sono le legende invertite .... Ianua dovrebbe stare sul lato del castello e viceversa .....

Inoltre la scritta Cvnra. dir piuttosto inusuale .... Boh

Secondo me potrebbe essere una sorta di contraffazione o falsificazione ....

grazie del tuo corragioso aviso........!!... :good: :good: .......ora mi viene mal di testa......!!... :lol: :lol: ....speriamo aver altri avisi.......!!!... ;)

Inviato

un falso d'epoca locale molto molto bello direi :o

:lol: ......falzo bello cosi....??.....l'incisore di conio era un dio......!!!..... :o ....un dio d'artiste.....!!!!!!!! :o :o

Inviato (modificato)

:lol: ......falzo bello cosi....??.....l'incisore di conio era un dio......!!!..... :o ....un dio d'artiste.....!!!!!!!! :o :o

questo (sel eh falso) valle piu che uno di 0.80 g vero ... :clapping:

Modificato da Corsodinazione
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Sono d'accordo con chi mi ha preceduto: non torna niente rispetto alla monetazione "regolarmente" uscita dalla zecca di Genova :D!

Al di là delle legende invertite, sono anomale la croce asimmetrica, il cerchio praticamente liscio, la forma del castello/ imago civitatis, la gambetta della R con quel tipo di interpunzioni, la forma della A ed infine anche il peso (è veramente troppo leggero).

Come punzoni di alcune lettere, forma della crocetta iniziale in legenda ed anche dell'imago civitatis, ed interpunzioni anomale, direi che siamo difronte alla stessa mano che ha prodotto alcuni dei denari falsi d'epoca già usciti in Corsica. In particolare ne ricordo uno di @@Corsodinazione che è presente anche sul catalogo Lamoneta.it (il primo in basso a sinistra): http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEIAN/1

Quando puoi @@jagd, gli rifai una fotografia con la luce naturale del giorno, per capire un poco meglio il metallo del tondello che faccia ha?

Grazie mille in anticipo.

E un saluto a tutt* MB

Modificato da monbalda

Inviato

Il diametro direbbe che volevano falsificare un denaro per il quale non sarebbe stata necessaria la doratura se non per un uso diverso dal commercio, forse a scopo ornamentale?

Certo che le lettere prese singolarmente sono veramente fatte bene, anche se piuttosto simili ai caratteri non sono uguali, e poi sbagliare le legende tra il dritto e il rovescio mi dà qualche dubbio, che non abbia avuto un modello da cui copiare e andasse a memoria?

Molto intrigante il mistero che nasconde questa moneta, lo chiamerei denaro "surrealista".

questo (sel eh falso) valle piu che uno di 0.80 g vero ... :clapping:

Ma certo che sì!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

ciao MB....saluti dizzeta.........!!....buongiorno a tutti.....!... :) .......i primi raggi son per ellu.......!.. :) post-22197-0-59284700-1386406842_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

post-22197-0-65022000-1386406894_thumb.j....a risestuto a i secoli,di temporali e caldo.........se era rame classico.....non era stato cosi bello......argente non mo pare,perche sarebere stato piu nero,o bianco.... :o ...un metale semi precioso..??...di qualita....? :o .....

Inviato

in confronto a altri........??!!!... :) post-22197-0-91896600-1386407120_thumb.j

quello che a fatto questo....e capabile farni veri ..........!!...... :huh:

Inviato

buongiorno

continuano ad arrivare novità dalla Corsica.

cresce il sospetto di una o più officine "autonome"... oo)

artigiani abbastanza esperti da fabbricare un conio, che in questo caso non avrebbe potuto battere monete spendibili.

a che scopo?

forse un passatempo per combattere la noia dei lunghi inverni?

Awards

Inviato (modificato)

buongiorno

continuano ad arrivare novità dalla Corsica.

cresce il sospetto di una o più officine "autonome"... oo)

artigiani abbastanza esperti da fabbricare un conio, che in questo caso non avrebbe potuto battere monete spendibili.

a che scopo?

forse un passatempo per combattere la noia dei lunghi inverni?

saluti bavastro........ :D ......non riesco a pensare che sono state cogniate li.....sapiendo l'imbiente di vita di quei posti innapropriati a quel genere di lavori........case basse di pietre secce o pocce incalcinate,presenza di bestiame rimesso per la maggior parte ne altre stanze,luce di olio grasso o seve di pini,pocce o micca finestre per lucce del giorno,perche vetro micca,giente di terra che aveva piu preocupazione a saper cosa si mangiara oggi.......senza parlare del hygiene e malatie che erano spesse a quelle epoque........ :o

non ,penso quelli tondini battuti dietro muri piu sicuri,con attrezzi al limito del chirurgicale....in l'occurenze venute di terra ferma,con monete di commercio.......perche no de la zecca stessa....???!!!....per 5 % di beneficcio,5 o piu....!....chi sa.......ritrovare monete del genere in altro posti sarrebbere interressante........ :lol:

Modificato da jagd

Inviato

Un denaro veramente interessante. Appare chiaro si tratti di un falso d'epoca ma realizzato da qualcuno che ci sapeva fare con gli strumenti di zecca... salvo poi invertire le legende :nea: . Dalle nuove foto si direbbe che di argento nella lega metallica non ce ne sia e che ci sia stato un tentativo di biancatura. Il tutto, unito al peso basso, conferma il falso.

A pensar male, vista la qualità della moneta, verrebbe da pensare che l'inversione di legenda sia voluto :p. Quasi a firmare il falso :D.

Grazie @@jagd per avercela mostrata.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Personalmente non mi pare un denaro fatto così bene come dite :nea: , soprattutto per quanto riguarda la croce, veramente bruttina e così asimmetrica, ed alcune lettere. Inoltre chi lo ha prodotto non si è sforzato neppure di imitare il cerchio rigato o perlinato.

Ribadisco che si tratta secondo me della stessa mano di altri denari falsi d'epoca già apparsi sull'isola, in parte postati nella discussione sui denari di Genova (alla quale riunirei questo thread, se siete d'accordo).

Ho chiesto appunto una fotografia con luce naturale (grazie @@jagd :)) proprio per verificare se, come gli altri già visti, il tondello appariva come quasi di puro rame, con forse tracce tenui di bianchitura: ed anche per questo esemplare mi pare che sia proprio così, come ha poi rilevato anche @@fedafa.

Per tali motivi, ed anche perché sia qui che nelle altre monete analoghe le interpunzioni nella legenda sono praticamente messe a caso (qui sono solo due, come di solito, ma messe nei punti sbagliati), non so se l'inversione delle legende siano davvero così voluta, o semplicemente si tratti degli esiti di un lavoro di chi conosceva il mestiere di orefice sufficiente per produrre dei conii, ma non sapeva leggere e capire il significato di ciò che appariva sulla moneta, e/o non aveva un modello ben distinguibile nei particolari sottomano, diversamente dai monetieri delle zecche regie o concessionarie (che o sapevano leggere e/o comunque avevano a disposizione disegni e modelli controllati da soprastanti che sapevano leggere).

Con questo non voglio dire che non si tratti di un pezzo interessante: anzi! Per prima cosa conferma che questi falsi sull'isola sono stati prodotti da ancora un'altra coppia di conii (e siamo almeno a 5 tipi diversi, anche se 3 a partire da analoghi punzoni); secondariamente potrebbe dare indicazioni appunto su quale tipo di maestranza li abbia potuti produrre; e da lì magari un giorno si potrebbe arrivare a capire anche il contesto ?

Ovvero: per conto di chi erano prodotti questi denari falsi ed in quale periodo o occasione?

Un caro saluto e buon fine settimana a tutt* MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 1

Inviato

:) ....ciao monica.....grazie per l'intervento.........!!!.... :) .....chi e da scrivere per tutta una vita...!!.. :lol: .....un gran salute a tutti........!! :lol:

Supporter
Inviato

Grazie @@luke_idk :).

Eh sì caro @@jagd: tanto ancora da studiare e da scrivere. Ce ne è per tutti ;)! Comunque codesto tipi di falsificazioni di denari di Genova li ho visti solo da voi in Corsica. Ed anche questo è un dato da tenere ben presente.

Un caro saluto MB

Inviato

Grazie @@luke_idk :).

Eh sì caro @@jagd: tanto ancora da studiare e da scrivere. Ce ne è per tutti ;)! Comunque codesto tipi di falsificazioni di denari di Genova li ho visti solo da voi in Corsica. Ed anche questo è un dato da tenere ben presente.

Un caro saluto MB

:lol: :lol: allora era un denaro"made in corsica"........!!.... :lol: .....speriamo altre scoperte.......!!.. :lol: ....bon dimanche à tous...!!.. :)

• 1 mese dopo...
Inviato

arrissimi saluti amici...... :) ....questo apreso un colpo grosso,perche si e largo di 19mm x16....per piccolo peso di 0.51grs...... :mellow:

a vedere.....!..... ^_^ post-22197-0-07825400-1390072137_thumb.j

Inviato

ma anche malmesso a il suo peso di storia... ;)

post-22197-0-68115200-1390072207_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Anche questo è bellissimo, mi sembra abbia la 1 di CVNRAD1 con l'uncino molto piccolo e con l'apice a destra ... mi piacerebbe vedere meglio questo particolare.

PS ....ne postate troppi tutti insieme ...non si riesce a guardarne uno che saltano fuori anche altri ...così mi ubriacate!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Allego anche io qualcosa.

Due medaglie carine, la più piccola da 1cm la più grande da 1,2

post-9843-0-58386100-1390227005_thumb.jp post-9843-0-64296600-1390227011_thumb.jp

post-9843-0-36999300-1390227016_thumb.jp post-9843-0-18079800-1390227022_thumb.jp

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Hai fatto bene a mettere qui i mezzi denari perchè fino ad oggi praticamente lo classifichiamo allo stesso modo del denaro che è nei catalogo de lamoneta, seguendo le stesse varianti (non è ancora aggiornata la sua scheda perchè aspettiamo qualche altro chiarimento sugli esemplari più tardi).

Circa i due esemplari che hai postato sono molto belli e ben leggibili, uno con la spina e uno senza spina, e anche su questo credo ci sia molto da dire, ma ora è forse prematuro vedrai che fra poco avremo notizie in merito.

Awards

Inviato

Si infatti erroneamente cercavo una discussione specifica per le medaglie e poi ho ripiegato qui.....

Awards

Inviato

Salute a tutti ...ma che fredo oggi in Corsica mi sembre il pole nordo ......ma l'orto di babu ma fatto un rigalo ....di 0.60grami :good: ma di che gruppo sera ....?

post-20167-0-92482800-1390584455_thumb.j

post-20167-0-35449700-1390584467_thumb.j

• Mi piace 6

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.