Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

No, il sottogruppo "a" inizia nel 1280, il "d" quindi è più spostato verso il 1310 circa.

So che @@monbalda sta lavorando per pubblicare con maggiore dettaglio anche questi ultimi gruppi di denari genovesi :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

No, il sottogruppo "a" inizia nel 1280, il "d" quindi è più spostato verso il 1310 circa.

So che @@monbalda sta lavorando per pubblicare con maggiore dettaglio anche questi ultimi gruppi di denari genovesi :)

Allora aspetiamo....grazie ...fra per l'interesso....a presto... :hi:

Inviato

Forze uno di la moneta .. ..po studiare questa :pardon: ..per classificarla....?.peso 0.6 grami quasi nulla..!

post-20167-0-46539200-1381348390_thumb.j

post-20167-0-03096100-1381348403_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

Oh, che bello! Denaro classificazione Baldassarri V sottogruppo c con stellina sul dritto e sul rovescio, molto ben visibili entrambe. Anche questa meritano un posto nel catalogo.

Grazie cumpà!

Awards

Inviato

buonaserra amici.....! :lol: ...ecco un denaro.......un denaro certamente che avra apartenuto a un personnaggio ricco........!!... :o

una classe cosi rafinata ne questi territori perssi.....a domandarssi se erano frequentati come il piu vivo dei corsi....... -_- post-22197-0-21008200-1381427421_thumb.j

• Mi piace 3

Inviato

post-22197-0-86607000-1381427589_thumb.j.....sembre ieri portato da quella mano....... :unknw:

• Mi piace 2

Inviato

Uhh che meraviglia .......complimenti Jagd

Per il denaro direi gruppo VI a. .... Si vede bene la E chiusa e la lunetta nel quarto

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Uhh che meraviglia .......complimenti Jagd

Per il denaro direi gruppo VI a. .... Si vede bene la E chiusa e la lunetta nel quarto

piu punti.....!!....ti ringrazio matteo........tanti saluti....!!..... :good:

Inviato

Chissà forse la lunetta nel quarto era considerata di buon auspicio e fortuna, certamente una chicca per i tempi a dimostrazione che la moneta poteva avere anche usi e valori che andavano " oltre alla moneta stessa e al suo valore puramente venale ",

Mario

• 5 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti ...eccone uno che me sembre tutto ramo ..? peso 1 grama ... :unknw: ....

post-20167-0-40588800-1384086299_thumb.j

post-20167-0-59374900-1384086312_thumb.j

Inviato

Dire che pesa 1 grammo è "estremamente pericoloso" ...nel senso che ci sono ormai varie generazioni di collezionisti che cercano il denaro da 1 grammo, qualcuno ha perfino messo in dubbio la bilancina di Vittorio Emanuele III che sul CNI ne descrive uno di 1, 07 grammi mentre il Desimoni dice che i primi denari coniati sarebbero stati del peso di 1,099 grammi.

Sembra che denari di peso superiore a 0,91- 0,92 siano praticamente inesistenti.

Quindi i casi sono due: o la tua bilancia "arrotonda" o c'è sulla moneta qualche incrostazione estranea che la rende più pesante. Data la presenza del punto sul retro, il cerchio cordonato fino e la R fatta con 3 punzoni la tua dovrebbe pesare intorno a 0,80-0,82 grammi al massimo.

Awards

Inviato (modificato)

Oh cumpà ...metti in dubbio la mia bilancinaa, hai.. po esse ragione..!. perciò ....questa pésa anche ..... le mie illusioni..in loro dando del peso..e ciò mi aiuta ha vivere.............................in due parole questa eh ottimista :pleasantry:

post-20167-0-89547300-1384107804_thumb.j

Modificato da Corsodinazione
  • Mi piace 1

Inviato

Se arrotonda al decimo di grammo, è ovvio che da 0,95 in su indichi 1

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

E questa volta vi faccio vedere io un denarino ...raretto ...

A me è piaciuto subito per il globetto sotto al castello (globetto? ...no "puntone") e per la particolare N con l'asticella orizzontale, e quindi H ...peccato non si veda bene la I di CVNRADI che, per il fatto di avere l'apice in alto a destra piuttosto pronunciato, forse, non aveva il "becco" o se l'aveva era appena accennato...

Ahimè, sono stato subito criticato perchè l'ho pagato il doppio (per me, ma a parere di altri il triplo) del suo valore effettivo e in questo modo "collaboro" alla cattiva abitudine dell'aumento ingiustificato dei prezzi, ovviamente se chi aumenta i prezzi poi riesce anche a vendere ...beh, ha avuto ragione! Ma visto che non parliamo di centinaia di euro ...l'ho comprato ugualmente ....mica è bello che i denari con il globetto sotto all'imago ce l'abbiano solo gli amici còrsi! Perbacco!

Lo so, lo so che avevo detto che non avrei comprato più niente ...ma che volete la carne è debole ...poi non si pagherà l'IMU e allora festeggiamo, no?

Per la cronaca pesa 0,57 e ha diametro 17 mm.

Saluti

post-9750-0-79988100-1384440194_thumb.jp

post-9750-0-01702500-1384440211_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

forse ho un denaro anch'io, pesa 0,7 circa, (non pesa i centesimi), ma non ha globetti

post-10498-0-05732000-1384444441_thumb.j

post-10498-0-26512300-1384444466_thumb.j

Modificato da dux-sab

Inviato (modificato)

Bello, ha due interpunzioni al rovescio quindi gruppo IV sottogruppo a della classificazione Baldassarri.

E' quindi più o meno contemporaneo al mio (dal 1240 al 1260/70), interessanti le tracce di argentatura, la R così elegante e le lettere della legenda che io chiamo "magre", sarebbe importante verificare il peso con almeno due decimali.

Grazie

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato (modificato)

diametro 17, attorno a che anno è stata coniata?

scusa non avevo visto la risposta,peso attorno a 0,7

Modificato da dux-sab

Inviato

Oh cumpà ...metti in dubbio la mia bilancinaa, hai.. po esse ragione..!. perciò ....questa pésa anche ..... le mie illusioni..in loro dando del peso..e ciò mi aiuta ha vivere.............................in due parole questa eh ottimista :pleasantry:

Bellissima la bilancia "ottimista" ...anche il mio fruttivendolo ce l'ha!

Awards

• 4 settimane dopo...
Inviato

:D buonaserra a tutti.........di 0.48 grammi per 15mm.....monetina e legenda inusuale a vedere per me............ :o post-22197-0-94006700-1386353629_thumb.j

Inviato

:lol: sperendo la luce abastanza buona.....vi la lascio a la vostra giusta analisi........ :unknw:post-22197-0-01183100-1386353832_thumb.j

quel verso,sembre legermente suberato di colore oro..... :unknw:

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

:lol: sperendo la luce abastanza buona.....vi la lascio a la vostra giusta analisi........ :unknw:attachicon.gifDSCN8992.JPG

quel verso,sembre legermente suberato di colore oro..... :unknw:

Mi pare ...un mezzo denaro particolare " fin di regno "....bella scoperta ghjua ..! ..complimenti :good: ma.....aspetiamo dotore DIZ

Modificato da Corsodinazione

Inviato

Mmmm.......

Molto particolare .......non saprei .....

Innanzitutto la cosa che salta all occhio sono le legende invertite .... Ianua dovrebbe stare sul lato del castello e viceversa .....

Inoltre la scritta Cvnra. dir piuttosto inusuale .... Boh

Secondo me potrebbe essere una sorta di contraffazione o falsificazione ....

• Mi piace 2
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.