Vai al contenuto
IGNORED

DENARO GENOVA

Risposte migliori

Posso finalmente mettere anch'io un denaro che è un "libro da leggere" ...e anche di quelli ...voluminosi!!!

Non è mio, purtroppo, ma di un nostro fan, che non smetterò mai di ringraziare per la simpatia (in primis) e per la competenza da vero numismatico che tiene in auge la nostra Genova che fu (in primis anche questo ...a pari merito ...).

Veniamo al denaro! Superbo come la Repubblica di Genova, con la rotella, con la I senza uncino, la C e la D ...incinte ... e con le lettere del dritto tutte puntate!!!

Al dritto: + .I.A.N.W.A rotella

Al rovescio: CVRADDI.REX.

Sorvoliamo che è frutto di ribattitura perché è talmente "riuscita bene" che mi piace pensarla "leggenda anomala" ...mica dobbiamo essere sempre precisissimi ...opperbacco!!!

post-9750-0-80069400-1378468972_thumb.jp

post-9750-0-48620700-1378468978_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

buongiorno a tutti,

volevo segnalare questo denaro trovato su internet, che credo sia interessante per il trattino, frutto quasi sicuramente di una ribattitura, nella legenda la D/.

post-5274-0-49589800-1378716848_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti,

volevo segnalare questo denaro trovato su internet, che credo sia interessante per il trattino, frutto quasi sicuramente di una ribattitura, nella legenda la D/.

Si credo anch'io sia stata una ribattitura al dritto o scivolamento del conio che ha raddoppiato il cerchio interno e la N di IANVA, mi sembra anche interessante la gambetta della R del retro, ho come l'impressione che sia stata sistemata (o modificata) perchè troppo schiacciata dalla lettera successiva ...

Interessante

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Direi anch'io ...perchè saremmo negli anni sbagliati ....ma guarda un po' questi difetti proprio nei punti "critici"!

Quindi un denaro nella norma! ....iniziano ad essere raretti questi ...Secondo me: Baldassarri gruppo IV sottogruppo a

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

CSera a tutti .....questo a una porta ...particolare .!..mi piace troppo.. :rofl: ....peso 0.6 g diam 16 mm ....a presto..

post-20167-0-37673000-1378931356_thumb.j

post-20167-0-91661700-1378931368_thumb.j

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questo è molto bello con la chiara ribattitura della A di IANVA e gli archi all'interno della porta che diventano dritti, poi un bel punto sotto al castello ...forse il punzone del conio a martello si era deteriorato e ha provocato qualche ammaccatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

ne le loro diverssita......di 0.44 grammi,per 16mm........ :D .....e un anelletto sotto il castello per diversifiarlo delle serie......... :lol: .....un nome,un segno diversso per pesi,proporzione d'argento,nome di zecciere,anno di emissione.?????...tante ipotesi che lascio a chiascuno di noi, interpretare.........!!.... -_- post-22197-0-64992900-1379925088_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, mi sembra di vedere due interpunzioni al R/, se è così siamo nel IV gruppo...

se quello che vedo nel quarto settore è una spina, sottogruppo c...

attendiamo altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Posto il mio denaro, penso che sia il più comune, però mi incuriosisce una spece di unghia sotto al castello, è un difetto di conio ?

Grazie

post-12140-0-73523400-1379941967_thumb.j

post-12140-0-14835100-1379941984_thumb.j

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@@palpi62 complimenti molto bello e ben conservato ......

per quanto riguarda la datazione e classificazione direi gruppo IIc facendo riferimento alla classificazione di monbalda del nostro catalogo online http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEIAN/1 la spina si vede molto bene ....mentre quel segno sotto l imago civitas non lo considererei un difetto o errore di conio ......... dobbiamo sempre considerare che tali monete venivano fatte tutte a mano una per una .....

@@Corsodinazione anche questo veramente bello ......gruppo IIIc direi ..... mi sembra di vedere una sola interpunzione o sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@palpi62 complimenti molto bello e ben conservato ......

per quanto riguarda la datazione e classificazione direi gruppo IIc facendo riferimento alla classificazione di monbalda del nostro catalogo online http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEIAN/1 la spina si vede molto bene ....mentre quel segno sotto l imago civitas non lo considererei un difetto o errore di conio ......... dobbiamo sempre considerare che tali monete venivano fatte tutte a mano una per una .....

@@Corsodinazione anche questo veramente bello ......gruppo IIIc direi ..... mi sembra di vedere una sola interpunzione o sbaglio ?

Si che una sola interpuntazione.....da vero sono fate una per una ...! :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' bellissimo!

A me piace moltissimo il castello storto e gli "archetti" che spuntano in fuori ....che ci sia stato un terremoto?

A parte gli scherzi sembra che siano abbastanza rare le monete non perfettamente simmetriche come le legende che non sono perfettamente allineate verso il centro della moneta, gli zecchieri genovesi erano piuttosto pignoli nella composizione del conio ...poi si sa, con il "colpo pesante" della martellata poteva succedere di tutto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Bella la spina che nasce da globetto nel II quarto, che la pone nel gruppo VI d

:crazy: Una domanda...! ci sono degli anni per ogni gruppo....?,

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento:

BALDASSARRI 2011 (forum) GRUPPO VI (con sottogruppi a-b-c-d-e): databili dal 1280 circa al 1310/1320 circa.

<So capisco...una spina si po esse coniata in 1280 ....e un 'altra in 1320...e sono sempre da lo stesso gruppo ? :pardon:

20

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.