Vai al contenuto
IGNORED

DENARO GENOVA

Risposte migliori

Beh, il denaro è del 1340, la diecisoldi è del 1672, la differenza arrotondata è 340 ...

chi sono anche vistiche romane ....per quelle genovesi ...vole di che chi sono stati in luoco giente 340 anni ....grazie a dio..

Link al commento
Condividi su altri siti

presto saranno sistemate (o meglio farò delle proposte in merito) in modo più dettagliato pure queste serie di denari, in parallelo a quelle di altri nominali coevi.

Evviva!!!

Un enorme, sentitissimo, GRAZIE

PS: ho tentato di alleviare la mia crisi d'astinenza attaccandomi ad altre zecche ....ma non è la stessa cosa ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Beh, il denaro è del 1340, la diecisoldi è del 1672, la differenza arrotondata è 340 ...

Ah ecco: ma questa cosa che era insieme ad un dieci soldi del 1672 dove era scritta :unknw: ?

un salutone MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie: ora è tutto chiaro.

Di nuovo buona serata e a presto (quantomeno al 16 settembre: ce la fai a venire al convegno su Desimoni?) MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nuovo buona serata e a presto (quantomeno al 16 settembre: ce la fai a venire al convegno su Desimoni?) MB

Ho già fissato un giorno di ferie e chiesto a mia moglie che lo prenda anche lei ...(in modo da essere coperto ad affrontare eventuali altri inconvenienti) ...eppoi l'ho convinta a partecipare anche lei almeno nel pomeriggio ...quindi sono in una botte di ferro.

Io ovviamente sarò lì mezzora prima dell'inizio della giornata (pensa che mi sono offerto ad accompagnare mio figlio ...il "piccolo" ...al primo giorno di scuola!!! ....ora è in quarta liceo e l'ultima volta che l'accompagnai era in prima elementare) ....eh, quanti sacrifici per la numismatica!

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

buonaserrata a tutti.. :) ....a qualcuno in particolare che mi tiene molto a cuore... :D .....e lo so che si riconetra.....!! :lol:

un denaro a spilla,uno di piu da contemplare.....di quelli che tintinavano ne i sacci di tella....... :) 0.55grs....per 15mm.....post-22197-0-79504000-1377275107_thumb.j

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ohhhh!

Sono anni che lo cercavo! ....anche se non ne sono troppo sicuro ...e per la sicurezza ci vuole @@monbalda !

Non è che questa è la famosa X con il "taglietto" ?

Peccato che ho finito i "mi piace" ....se è vero.... te ne devo almeno 10!

post-9750-0-20923100-1377275974_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bel denarino :rolleyes:

mi sa che però la famosa X col taglietto è un'altra... tipo questa:

post-1677-0-36633800-1377277058_thumb.jp

E' semplicemente una X che invece di avere il potenziamento alla fine del braccio ce lo ha un poco sotto in modo che si intersechi con il braccio stesso.

PS: il denaro di jagd >

BALDASSARRI 2009 GRUPPO IV (con sottogruppi a-b-c-d) databili dal 1240 circa al 1260/1270 circa.

PS2: Un altro esempio di X con taglietto è il denaro usato per il tipo Vb, tav. II., p. 367 dell'articolo della Baldassarri, NAC 2009.

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Salve a tutt*,

per la X con il taglietto confermo quanto già detto da fra crasellame: si tratta di un piccolo tratto leggermente arcuato e quasi perpendicolare che in alcune emissioni si può osservare ad una delle gambe della X , come ben si vede nell'ingrandimento che ha postato. Come ricorda lui stesso, si vede anche in uno dei denari nelle tavole del mio articolo del 2009, ma senz'altro così è più evidente. Spero che sia più chiaro per tutti adesso.

Quello sul denaro di jagd invece non mi pare un segno voluto, ma un'incrostazione, o una piccola escrescenza di metallo dalla coniazione.

Un caro saluto ed una buona serata :) MB

P.S. Anche io per oggi ho finito i "mi piace" altrimenti in questa discussione che è sempre una delle mie preferite ne sarebbero "fioccati" diversi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che la discussione è ripresa, Vi posto due monetine per una corretta classificazione. Grazie a tutti in anticipo.

1) - peso 0,79 gr. diam. 17,28 mm

post-11314-0-90338400-1377341808_thumb.j

post-11314-0-25391100-1377341836_thumb.j

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto......belli tra m'in dui.........!!!!.....belli e puliti.....!!!! :lol:. .....su il primo chi vedo tracie di manufatura.....il secondo e stupendo con la "porta urbica" ben equilibrata....equilibro al bordo de la perfezione.

complimenti Miro.........tanti saluti.......!!... :lol:

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie miroita per la tua partecipazione, ultimamente andavo a cercare nei denari i segni, segnetti, varianti e curiosità dimenticando un po' la bellezza del denari "canonici".

Innanzitutto bellissimi entrambi, poi alcune considerazioni:

I° esemplare:

- sei sicuro del peso del primo esemplare (al decimo di grammo), perchè qui a Genova è da almeno un lustro che cerchiamo il denaro da 1 grammo, io sono arrivato al massimo a 0,95 e mai oltre;

- questo fa parte parte della serie che io chiamo dei "denari martoriati" (ce n'ho uno anch'io con lo stesso tipo di "colpi" subiti) non capisco veramente da cosa possano derivare;

II° esemplare:

- bellissimo il colore, patina scura, con il punto sul retro, e gli apici del castello che sono appena accennati quindi molto vicino al gruppo precedente, pertanto direi BALDASSARRI 2009 GRUPPO III (sottogruppo a) databile al 1210/1240 circa.

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ok, allora tutto torna ....e continua la ricerca del denaro da 1 grammo .....

PS Mi correggo, da un lustro lo cerco io, gli altri genovesi da ben ben prima ...ma non barate con la bilancia!

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ah ecco.... :D

comunque vedo che non sono il solo ad avere un denaro di questo tipo così "ciancicato".

Tempo addietro avevo aperto apposta una discussione:

http://www.lamoneta.it/topic/13562-denaro-di-genova-ianva/?p=783888

Oltre alla conservazione chiedevo se qualcuno avesse idee sul perché fosse nato ridotto così... poveretto.

Le risposte sono state: o il tipo di "pasta" oppure i conii "scioccati". Altre ipotesi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per le considerazioni e le classificazioni.

Io, con sotto mano "Il patrimonio artistico di Banca Carige" (a cura di Lucia Travaini con la collaborazione di Monica Baldassarri che è anche curatrice della parte della collezione delle monete) io avrei classificato la prima in Classe A Gruppo C2 e la seconda in Classe F Gruppo F2.

Ora non so esattamente le corrispondenze dell'altro volume della Baldassarri, ma mi sembra che per la seconda moneta siamo concordi, mentre per la prima siamo vicini non non pienamente concordi. Io, di questa monetazione sono praticamente un profano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le considerazioni e le classificazioni.

Io, con sotto mano "Il patrimonio artistico di Banca Carige" (a cura di Lucia Travaini con la collaborazione di Monica Baldassarri che è anche curatrice della parte della collezione delle monete) io avrei classificato la prima in Classe A Gruppo C2 e la seconda in Classe F Gruppo F2.

Ora non so esattamente le corrispondenze dell'altro volume della Baldassarri, ma mi sembra che per la seconda moneta siamo concordi, mentre per la prima siamo vicini non non pienamente concordi. Io, di questa monetazione sono praticamente un profano.

Direi che se dai un'occhiata al catalogo lamoneta puoi trovare quello che abbiamo usato sia io che dz, e puoi avec trovare le concordanze con i riferimenti precedenti :)

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEIAN/1

magari ad un primo approccio non è facile, bisogna prima guardare la suddivisione in alto con le caratteristiche principali, poi dare un'occhiata alle monete inserite ed infine per stabilire il sottogruppo ci sono le specifiche più in basso.

Prova a vedere se ti ci trovi.

PS: il pdf dell'articolo di monbalda del 2009 lo puoi scaricare anche in rete, cerca su academia.edu :)

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ah ecco.... :D

comunque vedo che non sono il solo ad avere un denaro di questo tipo così "ciancicato".

Tempo addietro avevo aperto apposta una discussione:

http://www.lamoneta.it/topic/13562-denaro-di-genova-ianva/?p=783888

Oltre alla conservazione chiedevo se qualcuno avesse idee sul perché fosse nato ridotto così... poveretto.

Le risposte sono state: o il tipo di "pasta" oppure i conii "scioccati". Altre ipotesi ?

Grazie per aver ricordato quella discussione (all'epoca io non c'ero ancora in questo forum incredibile), non sapevo se risponderti qui o là, poi ho optato per qui perchè ho l'impressione che questa discussione ...durerà ancora a lungo...

E allora ti posto il mio denaro che credo abbia la caratteristica dei "denari martoriati" ...oltre ad aver fatto una patina che mi piace da morire ...

Circa il motivo dello stress subito anch'io propendo per un problema di conio o sporcato dalle precedenti battiture o prossimo all'esaurimento (credo che adamaney questo intendesse con il termine "scioccato")

Circa la patina la fotografia der retro non è venuta realistica, cioè non si vede quel colore giallo ma è tendente all'azzurro come la fotografia del dritto, scherzi del sole che adesso va e viene.

post-9750-0-86272500-1377351158_thumb.jp

post-9750-0-46140600-1377351164_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.