Vai al contenuto
IGNORED

DENARO GENOVA

Risposte migliori

Supporter

...la N di CVNRAD1 .. sembra una V con la stanghetta centrale, in quella zona ci dev'essere stato un problema nella battitura.

E' un problema di illuminazione. La stessa moneta con luce radente:

post-12460-0-87176000-1359185806_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto solo stamane che in rete che c'è un bell'articolo sui denari genovesi...che molti di noi hanno già ma so che molti altri lo cercavano:

E' tratto da: M. Baldassarri, I denari della zecca di Genova e i loro frazionari tra il XII e il XIV secolo: alcune osservazioni su datazioni, seriazioni ed ambiti di circolazione, «Quaderni Ticinesi di Numismatica e Antichità Classiche» XXVIII (2009), Ed. Amici dei Quaderni Ticinesi di Numismatica e Antichita Classiche, pp. 331-376.

http://www.academia.edu/2199662/I_denari_della_zecca_di_Genova_e_i_loro_frazionari_tra_il_XII_e_il_XIV_secolo_alcune_osservazioni_su_datazioni_seriazioni_ed_ambiti_di_circolazione

Mi sembra giusto indicarlo in questa discussione in modo che chi legge può trovare la "fonte" da cui è scaturita questa bella discussione ...con la "rinascita" di questa straordinaria moneta.

Spero di non nuocere segnalando il link e, con l'occasione, rivolgere i miei complimenti e ringraziamenti, anche se in ritardo, all'autrice per aver riaperto e spiegato un capitolo della Storia Genovese estremamente importante e che, credo, ci riserverà ulteriori sorprese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buonasera,

effettuo un’incursione in un terreno per me non abituale con questo denaro:

peso: 0.79 g, diametro 16 mm, sfasamento tra gli assi 90°.

Mi avventuro anche in un tentativo di classificazione: si tratta di un esemplare Baldassarri I b?

Un caro saluto,

Valerio

attachicon.gifGE__0_79g_16mm_90°_d.jpg

attachicon.gifGE_0_79g_16mm_90°_r.jpg

Caro Valerio (@@vv64),

direi che la tua incursione è perfettamente riuscita, sia perché si tratta di un bell'esemplare, sia perché con DZ confermo l'attribuzione in base alla mia classificazione al gruppo Ib (con peso nei range medio-bassi per il tipo).

Colgo l'occasione per ringraziare Daniele anche per la segnalazione del mio articolo del 2009 (ho potuto avere da poco il pdf e l'ho caricato solo qualche giorno fa) che a distanza di tre anni ritengo ancora valido, anche se adesso sarei in grado di dettagliare meglio la classificazione dei denari emessi tra 1270 circa e 1339 circa, che invece lì era rimasta ancora generica e a tratti accennata. E qualcosa su questi esemplari più tardi nel frattempo ho già specificato maggiormente nel nostro catalogo on-line con l'aiuto dello stesso DZ :).

Ovviamente complimenti per il suo denaro (http://www.lamoneta.it/topic/73359-denaro-genova/?p=1124988 ) e saluti anche all'amico @@Corsodinazione :).

Infine: per quanto riguarda la cosiddetta "palmetta", io in realtà sarei dell'opinione che non voglia rappresentare realmente una palma, ed in tal caso cadrebbero i presunti "contatti" con quanto rappresentato sulle prutah. Ma questo è un discorso lungo ed anche complesso, che affronterei in altro momento...magari con un primo confronto anche a voce una delle prossime volte che verrò in quel di Zena.

Un saluto e buona domenica a tutt* MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Infine: per quanto riguarda la cosiddetta "palmetta", io in realtà sarei dell'opinione che non voglia rappresentare realmente una palma, ....

Eh sì! Lo sapevo, sono fuori strada.

Ho pensato a tutto: l'ariete, la fontana, l'ancora ...e tutto ci starebbe ma occorrerebbe qualche straccio di documento e i genovesi erano "avari" nello scrivere ....mi sono sempre chiesto perchè il Caffaro, che esaltava così bene ogni impresa, quasi non faccia cenno alle monete genovesi, quasi un silenzio imbarazzato.....

...comunque mi fa piacere che, in qualche modo, se ne continui a parlare, chissà che, prima o poi, salti fuori qualche indizio significativo.

Saluti DZ

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buonasera,

vi propongo un nuovo denaro:

peso 0.83 g, diametro 15 mm, sfasamento tra gli assi 350°.

Provo ancora: si tratta un esemplare del gruppo IVa secondo la classificazione di Monica Baldassarri?

Un saluto, Valerio

post-12460-0-44921300-1359831800_thumb.jpost-12460-0-21113000-1359831823_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, quest'ultimo denaro è molto bello.

Direi che è interessante l'interno del castello/imago civitas dove vedo gli archi più elaborati del solito ....più assomigliante ad alcuni grossi che hanno la colonna centrale "ingrassata" ...

post-9750-0-46603300-1359834253_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

....

Direi che è interessante l'interno del castello/imago civitas dove vedo gli archi più elaborati del solito ....più assomigliante ad alcuni grossi che hanno la colonna centrale "ingrassata" ...

In questa immagine, con luce diversa, si riesce ad apprezzare meglio il dettaglio della colonna centrale..

post-12460-0-26962100-1359845857_thumb.j

Modificato da vv64
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

E forse il momento di rinfrescare un po' questa discussione, che da un po' di tempo è infrequentata?

Ed ecco a voi un bellissimo (?) danaro con la stella!

Bellissimo …si fa per dire … nel senso che ne ha combattuto di battaglie …ma è sopravvissuto alla grande!

Al dritto c’è: + * IA .NV.A.(anche se la stellina dalla foto si vede poco e male) e al retro c’è: CVNRAD1 *REX.

(questa stellina si vede un po' meglio).

Dài, ...ditemi che è un gioiellino!

Pesa 0,56 gr

post-9750-0-33153900-1366120795_thumb.jp

post-9750-0-27484400-1366120800_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 4 settimane dopo...

buongiorno a tutti.....ecco un denaro di 0.45grs....di diametro15mm.....malmesso....in cui sembreno dui segni ne i quarti della croce.....difetto o inovazione..??? :huh: post-22197-0-52289400-1368531284_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

un gran salute a tutti.........sempre piaccere quando si ne vede una..........!!!.... :lol: ....il cellulare non e tanto pratico per quel genere di fotografie,ma ecco due monete di 0.44 per la piu grande,e 0.74 l'altra piu piccola,respetivamente 17mm,e 15 mm............post-22197-0-03576000-1376216863_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bello ghjua ..! mi pare che in Corsica ?..chi sono piu monetine genovesi che terra.... :yahoo:

saluti paulone....!!....e vero,incredibile proliferazione ........testimone che..???!!!.....in altri tempi,e aquest'epoqua......la nostra terra era la punta della lancia de la serenissima.......!! -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle @@jagd

Come sempre impreziosite da foto artistiche

Come classificazione direi gruppo IIIa per il primo e IIa per il secondo

ciao matteo.......ti ringrazio per la classificazione...... :good: ......tanti saluti......!!!.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Oh, che bello!

I denari con la n gotica mi sono simpaticissimi perchè hanno quasi perso (o anche perso del tutto) il becco della 1 di CVNRAD1 e (a giudicare dallo stile della legenda) sono vicinissimi, se non addirittura contemporanei, a quelli di Boccanegra con il DVX.

Circa la presenza con l'altra di 340 anni più giovane ...chissà?

Non riesco a trovare una spiegazione seria se non che ..."è sempre meglio accompagnarsi con le più giovani" ...un denaro con una diecisoldi ....fortunati loro che si sono tenuti compagnia fino ad oggi!

...e fortunato il loro proprietario!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

salve a tutt* e ben trovati dopo tanto tempo :)

per adesso confermo la classificazione di Fra Crasellame e quanto dice Dizzeta (ma perchè 340 anni?), anche se vi anticipo che presto saranno sistemate (o meglio farò delle proposte in merito) in modo più dettagliato pure queste serie di denari, in parallelo a quelle di altri nominali coevi.

un caro saluto MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.