Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

un gran bongiorno a tutti....!!!.... :D .....allora vi posto il mio ultimo(del annata 2012).........con i suoi 0.76grs...e 17mm di diametro........ ^_^ post-22197-0-38837200-1357218389_thumb.j

Inviato (modificato)

aturalmente di patina nera.....che ne avra tanto a raccontare....!!!.... :) ......una monetina passionnante.....!!!! :) :.complimenti matteo.....belle le monete che ai postato....!!! ^_^

post-22197-0-25785100-1357218544_thumb.j

Modificato da jagd

Inviato

Certe monete sono veramente belle ! :good:

Quando avrò una macchina fotografica , vi metterò alcune fotografie delle mie :pardon:

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@jagd

Bella complimenti

Mi sembra di non vedere nessuna interpunzione al R/ o sbaglio ?

@@ForzaBastia

Aspetteremo con ansia di poter vedere le tue monete

e vero,non avevo fatto caso......!! :mellow: ....la legenda e tutta un tratto....!!....come molte......!!.... :)

Modificato da jagd

Supporter
Inviato

Essì, certo è deludente…

Credo che i media ci hanno fatto credere di essere tutti professori, sempre pronti a dare pareri, a commentare sentenze, a giudicare personaggi e opere d’arte o addirittura credere di spiegare il medioevo con la nostra mentalità “moderna” ….

La “preparazione” è un’opcional … La “maggioranza” ha sempre ragione e, nel nostro caso, scrivere dieci volte una sciocchezza diventa una verità storica….ovviamente parlo solo per me ma è da un po’ che leggo cose strane o opinioni stravaganti e non vorrei diventasse la norma.

Io ho fatto un fioretto per il 2013: da parte mia basta giudizi, basta opinioni, continuerò a leggere volentieri tutti ma i commenti li lascerò agli studiosi.

Sul denaro di Matteo: Bello! … Secondo me …

P.S. … Ops … stavo per cascarci………

:nea: :nea: :nea:

non ci posso credere....non fare così :acute: questo è un forum, non un'ateneo e se anche diciamo o leggiamo qualche castronata, nessuno perde il posto, d'altra parte è nelle regole del gioco accettare anche le eventuali bacchettate che ci vengono date....soprattutto se arrivano da docenti e da chi ne sa più di noi (se poi arrivano commenti che non stanno ne in cielo ne in terra....ci si fa una risata).

Se per paura di dire cose inesatte stessimo tutti zitti, questo forum sarebbe un mortorio e poi non ci sarebbe nessuno ad insegnarci.

Ritira il fioretto del 2013, che è meglio :pleasantry:

saluti

luciano

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Io credo , e l'ho sempre sostenuto, il forum è un forum ,un punto aggregativo, che unisce per divulgare, chi più sa aiuta altri che sanno meno o iniziano, tutti abbiamo imparato dal forum, e dobbiamo esserne grati, poi confrontandosi,dialogando, avendo anche pareri diversi, ognuno arriva a delle conclusioni, delle ipotesi che non devono essere necessariamente uguali.

Ma se ci dovessimo fermare al primo errore o parere discorde, che poi non è detto che sia sbagliato, dovremmo non scrivere e parlare più,io ho sempre espresso i miei pareri, grato di eventuali correzioni , questo mi ha fatto maturare, ma è il gioco del forum e dell'apprendistato, la verità non è in nessuno di noi.

Credo che all'inizio di quando entrai nel forum c'era forse più leggerezza, si rideva ,scherzava, d'altronde siamo tutti volontari, e un clima leggero per apprendere aiuta, porta consensi,e nuovi appassionati, sempre aiutare e condividere, partendo dal semplice, l'ovvio ( ma c'è l'ovvio in numismatica ? ) e poi volendo crescere, ma sempre con un pizzico di divertimento, in realtà di solito io ho sempre agito così,abbiamo bisogno dei pareri di tutti, la crescita c'è, se tutti collaboriamo e divulghiamo perchè ci sia,e Daniele è un divulgatore nato, bravissimo come tuti sappiamo,quindi..... :clapping:

Mario

Modificato da dabbene

Inviato (modificato)

Oh, carissimi amici ...non preoccupatevi ... i miei "fioretti" sono dello stesso tipo del proposito di Mark Twain di smettere di fumare ... (n.d.a. per gli amici esteri: "smettere di fumare è la cosa più facile del mondo...l'ho fatta centinaia di volte")

Chiamiamola depressione post-festività ...dopodomani ricomincia tutto come prima ....e continuiamo ad aspettare Godot...

....e auguri di Buona Epifania

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato

buongiorno a tutti.. :) ...un errore di parte mia ,non ho visto,ne analizato il post di dizzetta........in piu,non riesco troppo a interpretare il senzo delle parole in italiano.....ma ora penso aver cerclato il senzo...... :mellow: .

abbiamo la possibilita di espremirci su cose che chi passionnano,io,sono diventatto esperto ,a moda mia.. ^_^ ...ma piu esperto e uno che da il suo aviso,e risultati di ricerce per provare a fare parlare una moneta.......questo e grande.......grande gia di si essere esprimato....ma piu grande ancora di aver avuto la cortesia di dare il suo opinione.......ma questo,non e l'apannagio di tutti.......!!!....allora,se si chiudeno le porte......non vale piu la pena di darci tanto male.......!!! -_-

meno male,quello che capisce che nella vitta,chi sono cose piu grave.......a un senzo di benesta che ne fa una virtu molta importante.......!! -_-

tutto e giocco e buon umore....!!!..... :lol: .......queste line sono per Daniele...."il genovese"....che mi dispiaccerebbe perdere.......perche come tanti altri,fa partito del cemente che chi lega a tutti.....!!! -_-

Inviato

tutto e giocco e buon umore....!!!..... :lol: .......queste line sono per Daniele...."il genovese"....che mi dispiaccerebbe perdere.....

..Oh, quanto hai ragione!!

Nessun problema, caro amico, il 2012 è stato per me un anno molto "difficile" ...e pieno di avvenimenti più grandi di me e della mia comprensione ....ma le prospettive per l'anno nuovo sono decisamente migliori e voi tutti siete fra le note piacevoli che neppure io voglio perdere ...anzi ...

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ho Daniele no dimenticare che sei un' Zaccaria :good: ...che averebbe piagiuto questa poesia di Perceval Doria .."amo la guerra che toglie ogni fortuna ai vigliacchi, ed egli mi piace di vedere l'oro ed il denaro gettati come fanga ai piedi dei valorosi "

post-20167-0-38826400-1357380218_thumb.j

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Caro Daniele,

io francamente non ero intervenuta prima, sia perchè il commento che avevi fatto nel post "incriminato" mi trovava in parte d'accordo nella parte iniziale, ma non lo vedevo assolutamente riferibile a te, che intervieni sempre in modo corretto, simpatico e assolutamente non pretenzioso (ovvero non pretendi di aver capito il medioevo con leggerezza...), sia perchè contavo un poco che il tuo fioretto...durasse due minestre, e in vista di bei denari ci ripensassi presto ;)!

Ma se invece tu avessi davvero intenzione di mantenere il tuo proposito, come vedi non c'è verso: uno dei protagonisti di questa discussione non si può tirare indietro :D. Non l'ho fatto io, che pure a volte ci ho pensato, visto che avevo sentore che la mia presenza da alcuni utenti fosse ritenuta troppo ingombrante, o semplicemente che fosse poco utile per il forum (parlo quindi in generale non riferita solo e tanto al caso particolare).

Quindi...non puoi neppure tu, che come ha detto giustamente @@jagd, ne sei il cemento.

Come ho detto anche nella discussione sui denari di Lucca il successo di un thread non lo fanno solo l'interesse dell'oggetto - monete interessanti - o la qualità dei contenuti, ma soprattutto le persone che hanno la capacità di contribuirvi con generosità, umiltà e voglia di divertirsi, confrontandosi e scoprendo nuove cose insieme. E questa discussione, che per numero di letture ed interventi segue a ruota quella sui denari lucchesi, ha proprio tutte queste caratteristiche.

Quindi bisogna continuare a parteciparvi tutti. E anzi acquisire nuovi amici come @Forza Bastia, del quale allora aspettiamo presto le fotografie :).

Allora aspetto i vostri commenti sugli ultimi denari postati da Matteo e da Jagd: fatemi questo regalino per la mia festa... :)!

Un caro saluto MB

@@matteo95: nella calza della befana fatti mettere un bilancino di precisione, oppure compralo invece della prossima moneta. Per un giovane che vuol capire bene le monete come te è essenziale, e non costa davvero molto. Per quei denari dire che il peso è 0,9 purtroppo è troppo generico...

@@jagd: anche tu non perdere le buone abitudini. Oltre alle tue magnifiche foto serve ...il peso del tuo nuovo denaro così che lo possiamo classificare e commentare meglio :)!

Modificato da monbalda

Inviato

Caro Daniele,

io francamente non ero intervenuta prima, sia perchè il commento che avevi fatto nel post "incriminato" mi trovava in parte d'accordo nella parte iniziale, ma non lo vedevo assolutamente riferibile a te, che intervieni sempre in modo corretto, simpatico e assolutamente non pretenzioso (ovvero non pretendi di aver capito il medioevo con leggerezza...), sia perchè contavo un poco che il tuo fioretto...durasse due minestre, e in vista di bei denari ci ripensassi presto ;)!

Ma se invece tu avessi davvero intenzione di mantenere il tuo proposito, come vedi non c'è verso: uno dei protagonisti di questa discussione non si può tirare indietro :D. Non l'ho fatto io, che pure a volte ci ho pensato, visto che avevo sentore che la mia presenza da alcuni utenti fosse ritenuta troppo ingombrante, o semplicemente che fosse poco utile per il forum (parlo quindi in generale non riferita solo e tanto al caso particolare).

Quindi...non puoi neppure tu, che come ha detto giustamente @@jagd, ne sei il cemento.

Come ho detto anche nella discussione sui denari di Lucca il successo di un thread non lo fanno solo l'interesse dell'oggetto - monete interessanti - o la qualità dei contenuti, ma soprattutto le persone che hanno la capacità di contribuirvi con generosità, umiltà e voglia di divertirsi, confrontandosi e scoprendo nuove cose insieme. E questa discussione, che per numero di letture ed interventi segue a ruota quella sui denari lucchesi, ha proprio tutte queste caratteristiche.

Quindi bisogna continuare a parteciparvi tutti. E anzi acquisire nuovi amici come @Forza Bastia, del quale allora aspettiamo presto le fotografie :).

Allora aspetto i vostri commenti sugli ultimi denari postati da Matteo e da Jagd: fatemi questo regalino per la mia festa... :)!

Un caro saluto MB

@@matteo95: nella calza della befana fatti mettere un bilancino di precisione, oppure compralo invece della prossima moneta. Per un giovane che vuol capire bene le monete come te è essenziale, e non costa davvero molto. Per quei denari dire che il peso è 0,9 purtroppo è troppo generico...

@@jagd: anche tu non perdere le buone abitudini. Oltre alle tue magnifiche foto serve ...il peso del tuo nuovo denaro così che lo possiamo classificare e commentare meglio :)!

non chi ho piu parole...!!!..... :huh: 17mm,per 0.76grs.........l'ultimo......!!..... ^_^ ....carisimmi saluti mb....grazie del intervento.....!!!..... :)

Supporter
Inviato

Grazie molte jagd!

E invece gli altri nulla? Così lo potremmo classificare ancora meglio... oltre che ricordarci di rispondere a Matteo.

Un caro saluto e a presto (spero) MB

Inviato (modificato)

Epifania tutti i fioretti si porta via ...

Proviamo quindi a commentare questi ultimi bei denari:

il primo di @@matteo95 vedo un castello/imago civitas ancora piuttosto "grasso" con piccoli apici inferiori, mi insospettisce la barra obliqua della N di CVNRAD1 sembra una specie di nodino ...sarà effetto della fotografia perchè la N col nodino dovrebbe essere una caratteristica dei denari più "recenti", pertanto direi che è giusto classificarlo al gruppo II a;

il secondo di matteo vedo il castello/imago civitas bello squadrato senza apici, qui sarei indeciso se classificarlo nel gruppo IIb (C sopra alla croce) oppure al gruppo Ib dove non mi tornerebbe il cerchio cordonato che, direi, è fino, e la R fatta con due punzoni che parrebbe quella del gruppo II...e anche qui però mi sembra di vedere un leggero rigonfiamento dell'asta obliqua della N ...che mi sia fissato?

Per entrambi anch'io avrei la curiosità di conoscere il peso preciso al decimo di grammo.

Il denaro di @@jagd, bello, vissuto, vedo un castello e la R del gruppo I, le aste della V che hanno bisticciato e si sono allontanate e il cerchio che direi perlinato piccolo, la lettera C appena a destra della croce, tutto sommato l'attribuirei al gruppo Ic ...

infine per @@Corsodinazione : grazie per lo scritto di Percival Doria, non lo conoscevo, ma mi ha dato l'opportunità di cercare qualcosa di lui e mi sono ritrovato nella sua definizione numismatica: "Amor m'ha preso come pesce all'amo" più che in "Amo la guerra ..."

.....che comunque sempre "amo" è ...

P.S. Complimenti per quel "mucchietto" di minuti ... ma li abbiamo già visti tutti? ....o sono i ..."buoni propositi" ... del 2013?

Saluti a tutti

Modificato da dizzeta
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Caro @@dizzeta

sono contenta di aver ritrovato una delle colonne portanti (se non la principale...) di questa discussione... e che alla fine la scopa della Befana abbia spazzato via in qualche modo il fioretto :). Avanti così che abbiamo ancora tanta strada da fare tutti insieme !

Direi che per il primo denaro di Matteo sarei d'accordo sul IIa, mentre per il secondo opterei per un IIb al quale corrisponde in tutto e per tutto a parte gli apici poco evidenti nella parte bassa dell'imago, ma raramente non ci sono o sembra che non ci siano perchè "tagliati "dal cerchio (anche quello di luke già in catalogo, per quanto con l'imago civitatis di forma diversa, ha questa stessa caratteristica).

Ribadisco che con pesi più precisi si farebbe meglio...ma magari li peseremo in una delle prossime occasioni che ci incontreremo a Zena.

Invece io rigonfiamenti nel senso di nodini et similia alle N di questi due denari non le vedo... ma sentiamo anche il parere di altri e soprattutto del possessore che li vede dal vivo.

Per quello di @@jagd confermerei Ic: complimenti perché dalle vostre parti non se ne trovano molti di quelle tipologie!

Sui minuti di @@corso non mi esprimo...ma come è che vi diceva rick :D?!

Un caro saluto a tutti MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 1

Inviato

Caro @@dizzeta

sono contenta di aver ritrovato una delle colonne portanti (se non la principale...) di questa discussione... e che alla fine la scopa della Befana abbia spazzato via in qualche modo il fioretto :). Avanti così che abbiamo ancora tanta strada da fare tutti insieme !

Direi che per il primo denaro di Matteo sarei d'accordo sul IIa, mentre per il secondo opterei per un IIb al quale corrisponde in tutto e per tutto a parte gli apici poco evidenti nella parte bassa dell'imago, ma raramente non ci sono o sembra che non ci siano perchè "tagliati dal cerchio (anche quello di luke già in catalogo, per quanto con l'imago civitatis di forma diversa, ha questa stessa caratteristica).

Ribadisco che con pesi più precisi si farebbe meglio...ma magari li peseremo in una delle prossime occasioni che ci incontreremo a Zena.

Invece io rigonfiamenti nel senso di nodini et similia alle N di questi due denari non le vedo... ma sentiamo anche il parere di altri e soprattutto del possessore che li vede dal vivo.

Per quello di @@jagd confermerei Ic: complimenti perché dalle vostre parti non se ne trovano molti di quelle tipologie!

Sui minuti di @@corso non mi esprimo...ma come è che vi diceva rick :D?!

Un caro saluto a tutti MB

un gran saluto mb........!!.....sempre immense piaccer sentire le tue analise.......!!... :)

Inviato

...Invece io rigonfiamenti nel senso di nodini et similia alle N di questi due denari non le vedo...

So che la N col nodino è di circa un secolo successiva a questo denaro ...ma, guarda caso, in questa N c'è un'imperfezione proprio al centro dell'asta obliqua centrale...se capisco bene la foto ... che me lo ricorda ...e visto che nei bei denari, fotografati bene, io vado subito a cercare qualche novità, lo segnalavo ...poi posso sbagliare, ovviamente ...

post-9750-0-30934100-1357681884_thumb.jp

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Caro dizzeta

come hai detto tu secondo me è proprio una piccola imperfezione e non mi pare un nodino voluto e caratterizzante la forma della lettera, questo intendevo dire.

Il fatto poi che sia piuttosto centrale dipende da come magari era stata realizzata quella linea obliqua nel conio...

Questo sempre secondo la mia opinione e per quello che vedo dalla foto.

Un caro saluto e buona fine di serata MB

P.S. Poi pensavo di non abbandonare del tutto la pista della torre di Gerusalemme o di Davide: l'avete presente come è raffigurata sulle monete degli Stati latini d'Oriente?

Vogliamo provare a fare una ricerca e a raffrontarla con quanto compare sui denari genovesi?

Modificato da monbalda

Inviato

.... Poi pensavo di non abbandonare del tutto la pista della torre di Gerusalemme o di Davide: l'avete presente come è raffigurata sulle monete degli Stati latini d'Oriente?

Vogliamo provare a fare una ricerca e a raffrontarla con quanto compare sui denari genovesi?

Provo a fare due considerazioni sul denaro di Genova che nel sito “Ancient Resource” è stato definito “crusader Genoa” (moneta dei Crociati di Genova) e dove è stato descritto che sul dritto fosse rappresentata la “Tower Jerusalem” (Torre di Gerusalemme o Torre di David) come se nessuno avesse mai descritto questi denari.

Ora mentre li ringrazio di aver ricordato la partecipazione alle Crociate, la prima (1101) e la terza (1189-1192) soprattutto, dove Genova fu protagonista e da cui ricavò l’orgoglio e i mezzi per diventare la Repubblica Marinara che conosciamo non posso che sorridere a quella definizione credendo anch’io che sia stata scritta per vendere ad una cifra “sproporzionata” ad un denaro genovese …mentre verso il “mercato” dei collezionisti mondiali di “crusader” forse c’era più spazio.

E’ il caso di ricordare che Genova ricevette (…qualcuno dice comprò) …l’autorizzazione a battere moneta nel 1139 e prima di allora in città giravano soprattutti i denari pavesi, i bruni e i brunetti.

Che la zecca genovese per i suoi denari abbia scelto un simbolo che “ricordava” quelli già presenti sul mercato è abbastanza noto come si è sempre discusso sul significato di quel “castello” – “porta urbica” – “imago civitas” e, credo, sempre se ne discuterà ma quello che è certo che quella immagine è rimasta fissata nelle monete genovesi per 5 secoli e chi si intereressa di monetazione medievale non può non conoscerla.

Per non continuare a dire banalità allego la moneta del Regno di Gerusalemme: Baldovino III (1143-1163) che ha l’immagine che ho sempre chiamato Torre di David o Torre di Gerusalemme.

post-9750-0-62836200-1357763273_thumb.jp

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ecco molto tempu che non avevo imbucato più sull'argomento..è un denaro nero di miei favoriti con sempre delle imperfezioni..? o dei segni? ...peso 1 g..? diam 16 mm... :pardon: .ma che tesoro questa Corsica .. :rofl:

post-20167-0-62448800-1357823203_thumb.j

post-20167-0-26097100-1357823222_thumb.j

post-20167-0-03276900-1357823233_thumb.j

Supporter
Inviato

Provo a fare due considerazioni sul denaro di Genova che nel sito “Ancient Resource” è stato definito “crusader Genoa” (moneta dei Crociati di Genova) e dove è stato descritto che sul dritto fosse rappresentata la “Tower Jerusalem” (Torre di Gerusalemme o Torre di David) come se nessuno avesse mai descritto questi denari.

Ora mentre li ringrazio di aver ricordato la partecipazione alle Crociate, la prima (1101) e la terza (1189-1192) soprattutto, dove Genova fu protagonista e da cui ricavò l’orgoglio e i mezzi per diventare la Repubblica Marinara che conosciamo non posso che sorridere a quella definizione credendo anch’io che sia stata scritta per vendere ad una cifra “sproporzionata” ad un denaro genovese …mentre verso il “mercato” dei collezionisti mondiali di “crusader” forse c’era più spazio.

E’ il caso di ricordare che Genova ricevette (…qualcuno dice comprò) …l’autorizzazione a battere moneta nel 1139 e prima di allora in città giravano soprattutti i denari pavesi, i bruni e i brunetti.

Che la zecca genovese per i suoi denari abbia scelto un simbolo che “ricordava” quelli già presenti sul mercato è abbastanza noto come si è sempre discusso sul significato di quel “castello” – “porta urbica” – “imago civitas” e, credo, sempre se ne discuterà ma quello che è certo che quella immagine è rimasta fissata nelle monete genovesi per 5 secoli e chi si intereressa di monetazione medievale non può non conoscerla.

Per non continuare a dire banalità allego la moneta del Regno di Gerusalemme: Baldovino III (1143-1163) che ha l’immagine che ho sempre chiamato Torre di David o Torre di Gerusalemme.

caro DZ

anzitutto ti ringrazio per aver colto il mio invito :). E non hai detto nessuna banalità ma cose tutte vere.

E volevo proprio arrivare a confrontare il denaro di Genova dei primi tipi con quello che hai postato, e parlare delle relative cronologie iniziali delle due serie, delle possibili relazioni tra le due ed anche delle fonti di ispirazione, al di là di quello che abbiamo già detto per Zena.

La fonte di ispirazione per il denaro del Regno di Gerusalemme mi pare ovvio che sia il "campgate" delle monete romane imperiali, come immagino già notato da molti.

Vi allego alcuni link che illustrano non solo come è fatto questo "campgate" in varie serie monetali romane, ma anche in realtà , e quali ne possano essere stati gli "eredi" medievali fino al periodo crociato:

http://www.forumancientcoins.com/gallery/thumbnails.php?album=2423

http://dougsmith.ancients.info/acmcampgate.html

http://home.eckerd.edu/~oberhot/campgate.htm

http://www.beastcoins.com/Topical/Architecture/Campgate.htm

Voi che ne dite rispetto ai nostri denari...?

In attesa di vostri nuovi interventi...

un saluto MB

Inviato

Voi che ne dite rispetto ai nostri denari...?

... che la ricostruzione della Basilica del Santo Sepolcro da parte dei crociati (che mi risulta terminata nel 1149 come il disegno allegato …e quindi 10 anni prima si era nel pieno dei lavori) potrebbe essere stata fonte di ispirazione, o un "immagine-simbolo" da commemorare. Ricordo che dietro all’altare maggiore c’era una lapide con iscrizione in oro "Praepotens Genuensium Praesidium" a ricordo dei genovesi (che ora non c’è più).

Devo però dire che mi piace di più l'idea che i due archi vogliano simboleggiare il luogo dove si radunava l'assemblea dei consoli ... (come nella foto allegata che rappresenta il podestà milanese Jacopo Manerio eletto nel 1195 ...notare i "capitelli"...), ma perché escludere che fosse un “simbolo” multiplo?

In quel XI-XII secolo i genovesi costruirono la prima “lanterna”, un’infinità di torri (Embriaci, De Negri, Sauli, Spinola, Maruffi e quelle di Porta Soprana), contemporaneamente si costruiva nelle colonie e nei fondaci acquisiti nell’Oriente latino e in Terrasanta …

...ma mi accorgo che mi allontano sempre di più dalla numismatica e, forse, bisognerebbe ragionare di più sulle monete ...sorry

post-9750-0-74578100-1357841828_thumb.jp

post-9750-0-83056500-1357841834_thumb.jp

• Mi piace 2
Awards

Inviato

@@dizzeta Se ti tagliassero a pezzetti il vento li raccoglierebbe.......(F.De Andrè). Non è una dichiarazione d'amore :P ma solo una frase di ammirazione nei tuoi confronti!!

Salutoni

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.