Vai al contenuto
IGNORED

DENARO GENOVA

Risposte migliori

un gran salute a tutti !!! :) .....un amore passionnato per queste monetine......tutte diverse e di attrazione magica... :) ..perche????non so!!forse residuti di una vita passata???quando ero banciere...!! :lol: :lol: ......e vero,la comodita a averle in mano fa che non e ho mai comprate,ne vendute.... :unknw: ...piutosto regalate,sapiendo che fare piaccere a passionnati come me e cosa piu valorosa che oro.. :) ..goccie di storia e riflezione quando mi trovo ne posti dove si rissente guasi l'attivita di una vita passata sempre presenta a traverso elle..e per dirvi franco,anno tutte un nome!! :) ...la magia de i denari di Genova........!! :lol:

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, ...perbacco ...mi sono trattenuto perché mi veniva una imprecazione tipica genovese .... non ho più punti da dare!!! :sorry:

:lol: ...ho sempre detto che sono pocci tre....!!!! :lol: ;) .....un gran salute diz....!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di ...esplodere ... mi dici cosa sono queste "cose"?

.....questi punti no esisteno..! ..ci vole da pulire di vantagio..caro daniele sei come il cacciatore ...per questa volte pernice no ci ne.. :pleasantry:
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sono d'accordo con il buon còrso, che saluto insieme a DZ. E per la N: sei sicuro che sia un "taglietto" voluto ;)?

A presto MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con il buon còrso, che saluto insieme a DZ. E per la N: sei sicuro che sia un "taglietto" voluto ;)?

A presto MB

Assolutamente no, io non sono mai sicuro di niente ...ma mi sembra così intrigante e "ben fatto" che il dubbio me lo pongo ... certo è in una posizione strana ma ...dove altro avrebbe potuto stare, se avessero voluto "marcare" una certa serie? ... ma forse era troppo presto, i taglietti delle X, delle E e delle R sono più tardi, o mi sbaglio?

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

buongiorno a tutti

questo denaro proviene dalla solita ciotola piena di ravatti di oltre 20 anni fa.

pulito dalle incrostazioni con EDTA, ha dato dei buoni risultati e qualche sorpresa.

a parte il globetto sotto il braccio inferiore della croce, ho notato la particolarità dello stile della legenda.

I bracci verticali della N e la I, hanno forma triangolare.

P 0,59g, D 15 mm

chiedo gentilmente agli esperti la datazione del pezzo

grazie

alfonsino

post-24554-0-58109500-1350553514_thumb.j

post-24554-0-74258300-1350553530_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto, per adesso accontentati del mio parere in attesa degli esperti, secondo me è un bell'esemplare da classificare al gruppo II sottogruppo d: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEIAN/1 , quindi databile dal 1170/80 al 1210 circa, un po' basso di peso, credo dovuto ad usura, come anche la forma triangolareggiante delle parti verticali delle I e delle N penso siano dovute a schiacciamento più che una forma diversa del conio quindi, sempre secondo me, all'origine erano dritti come gli altri esemplari. Circa il punto sotto al terza braccio della croce, quello sì, molto particolare, un po' scentrato ma molto evidente e significativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie dizzeta per la classificazione.

riguardo alle lettere della legenda ti posso assicurare che la forma triangolare non è dovuta nè all'usura nè ad uno schiacciamento di conio.

se noti, i bracci verticali delle N non sono paralleli ma tendono ad allargarsi verso il bordo della moneta, idem per le I.

saluti

alfonsino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sinceramente io non ci vedo niente di strano in quelle lettere .... Tendo conto che coni venivano fatti a mano capita che ogni esemplare sia diverso dall altro dove in alcuni la forma delle lettere sarà più tendente ad un triangolo o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve

scusatemi la mia è solo curiosità trasversale

non è un po diverso anche in questa parte?

post-11993-0-09842700-1350617152_thumb.j

post-11993-0-16628000-1350617345_thumb.j

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve

scusatemi la mia è solo curiosità trasversale

non è un po diverso anche in questa parte?

Ciao mirco,

no, non credo, guarda bene il castello FDC del meraviglioso denaro di Luke, le lettere e tutti i rilievi sono a forma piramidale (esattamente parallelepipedo triangolo), poi per effetto del colpo di martello il vertice subisce uno schiacciamento più o meno accentuato e allora diventa un parallelepipedo "tronco di piramide" e lo schiacciamento può determinare figure particolari e "triangolareggianti" se il colpo non è stato dato perfettamente "perpendicolare", e questo in origine. Se poi nell'arco di 700 anni la moneta ha avuto qualcosa di pesante su di essa il "fenomeno" si accentuerà ancora di più. Da tener conto anche dell'usura del "punzone" che, nelle parti più interne e sottili, poteva accumulatsi residui di "pasta" dopo i primi denari battuti e, visto che ne battevano veramente tanti e le operazioni dovevano necessariamente essere veloci, non poteva esserci una cura meticolosa della pulizia del punzone. Infine c'è l'usura di circolazione nei punti dove la moneta veniva "schiacciata" tra le dita, è questo è facile da vedere perchè è in corrispondenza tra le due facce della moneta.

Lo vedi bene dal punto in alto a sinistra del denaro di alfonsino, questo è una semisfera mentre gli altri sono più o meno schiacciati ....ovviamente per quanto posso dedurre vedendo solo delle fotografie.

Perdonatemi se ho detto molte banalità, perchè alla fine la produzione è stata veramente enorme e ogni "battuta" era diversa dalla successiva per queste e mille altre ragioni.

Saluti

post-9750-0-43074600-1350623315_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 mese dopo...

Bello e interessante anche per i punti del dritto che sono diventati "irregolari", gli archetti del castello/imago civitas che si sono raddrizzati e l'anellino che è andato sopra alla base del castello ...insomma mi sembra che il dritto abbia subito una notevole deformazione e, credo, visto invece il cerchio interno che è sostanzialmente corretto, in sede di battitura come se avesse subito un "colpo" troppo forte che ha "schiacciato" un po' troppo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bello e interessante anche per i punti del dritto che sono diventati "irregolari", gli archetti del castello/imago civitas che si sono raddrizzati e l'anellino che è andato sopra alla base del castello ...insomma mi sembra che il dritto abbia subito una notevole deformazione e, credo, visto invece il cerchio interno che è sostanzialmente corretto, in sede di battitura come se avesse subito un "colpo" troppo forte che ha "schiacciato" un po' troppo.

Saluti

.........Grazie cumpà ,per la descrizione .. :hi:
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Che ne dite di iniziare il nuovo anno postando qualche bel denaro nella speranza che siano i primi di una lunga serie in questa discussione che ultimamente mi sembra caduta un po' nell' oblio ?

Inizio con due che presi tempo fa in asta

Entrambi mi sembrano del gruppo 2a

post-25167-0-34232100-1357159159_thumb.j

post-25167-0-76275300-1357159172_thumb.j

post-25167-0-80252400-1357159186_thumb.j

post-25167-0-71286500-1357159199_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Bravo Matteo!

Vediamo se arrivano i commenti e le annotazioni anche degli altri utenti. Nel frattempo vediamo di non perdere le buone abitudini: ci dici quale è il loro peso ed eventualmente il diametro, per favore?

Sempre in attesa di commentare questi bei denari, vi posto un link trovato stasera, che mi ha fatto sorridere e riflettere: http://www.ancientresource.com/lots/medieval_crusades/crusaders_coins.html

1) Dopo tutta la "fatica" fatta per capire bene e spiegare cosa fosse l'immagine nel campo del dritto tra castello, porta urbica e quant'altro...ecco qua, il colpo di genio del venditore: ma come abbiamo fatto a non pensarci :D ?

2) In effetti se si dice che quella è la torre di Gerusalemme e si dà questo denaro per moneta dei crociati (ma non mi risulta in modo particolare, anche se qualche denaro genovese in Terrasanta ci sarà arrivato), si può giustificare meglio quel prezzo ... ;)!

Mi sa proprio che vi conviene trovare qualcun altro che studi la monetazione medievale genovese...

Un saluto a tutt* MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se arrivano i commenti e le annotazioni anche degli altri utenti.

Essì, certo è deludente…

Credo che i media ci hanno fatto credere di essere tutti professori, sempre pronti a dare pareri, a commentare sentenze, a giudicare personaggi e opere d’arte o addirittura credere di spiegare il medioevo con la nostra mentalità “moderna” ….

La “preparazione” è un’opcional … La “maggioranza” ha sempre ragione e, nel nostro caso, scrivere dieci volte una sciocchezza diventa una verità storica….ovviamente parlo solo per me ma è da un po’ che leggo cose strane o opinioni stravaganti e non vorrei diventasse la norma.

Io ho fatto un fioretto per il 2013: da parte mia basta giudizi, basta opinioni, continuerò a leggere volentieri tutti ma i commenti li lascerò agli studiosi.

Sul denaro di Matteo: Bello! … Secondo me …

P.S. … Ops … stavo per cascarci………

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.