Vai al contenuto
IGNORED

DENARO GENOVA

Risposte migliori

... io intanto l'ho messo sul catalogo http://numismatica-i...oneta/W-GEIAN/1

...ehi, ragazzi, 'sto catalogo è più completo dei libri che possiamo trovare nelle bibiloteche!!! Incredibile!

E mille ringraziamenti agli amici Còrsi e quanti hanno contribuito a questo risultato! Perbacco!... un po' di "autocelebrazione"!!! Questo va a merito del forum tutto, di monbalda e dei proprietari delle fotografie!

....e diciamocelo!

P.S. Adesso abbiamo pure un denaro "con le palle" .....

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cari amici...questo Denaro vi ha piacciuto e sono felice di vederlo sul catalogo...vi ringrazio tutti in un solo post... grazie per il vostro incoraggiamento.e la cortesia che mi portate...in scoprendolo pensavo ..a voi tutti ....... abbraccio fraternu :good:

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima questa foto ....ma cos'è quel grifo? ....anche questa è sovracconiata?

E' la filigrana. Ho visto tanti grifi cicciotti ma questo è veramente bello :)

PS: in realtà non è una foto ma una composizione di foto diverse.

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vi voglio svelare un segreto:

...in Corsica, oltre allo sciaccarello, il barbarossa e il nieluccio e il rappu, c'è un altro vitigno autoctono pregiatissimo, di una delizia squisita, con cui fanno uno speciale vino, molto raffinato, rara variante del Cateau du Cap Corse, Patrimonio e Vin de Corse, più conosciuti, di cui pochissimi sanno l'esistenza ...

E' una specialità rarissima introdotta dai genovesi che la coltivavano in posti nascosti dell'isola per proteggere il "segreto" ... Prosit :beerchug: ...Santé :drinks: ... tchin tchin .

post-9750-0-28922200-1349513183_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vi voglio svelare un segreto:

...in Corsica, oltre allo sciaccarello, il barbarossa e il nieluccio e il rappu, c'è un altro vitigno autoctono pregiatissimo, di una delizia squisita, con cui fanno uno speciale vino, molto raffinato, rara variante del Cateau du Cap Corse, Patrimonio e Vin de Corse, più conosciuti, di cui pochissimi sanno l'esistenza ...

E' una specialità rarissima introdotta dai genovesi che la coltivavano in posti nascosti dell'isola per proteggere il "segreto" ... Prosit :beerchug: ...Santé :drinks: ... tchin tchin .

..E vero ma solo in capo Corso .... :friends:
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per finire ..la settimana un'utimo Denaro ..ma di questi ..umile...ma bello et Fieru..di venire in :pleasantry: .. mia collezione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti. Vorrei qualche informazione in più su questo denaro genovese del i tipo, per una classificazione più precisa e qualche conferma.

Peso 0,8 grammi abbondanti (media fra più pesate, con una bilancina non troppo precisa, al decimo di grammo).

Diametro: 16-16,7 mm (leggermente ovalizzata).

post-8351-0-94364000-1350206334_thumb.jp

post-8351-0-64487100-1350206366_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luke

Complimenti stupendo esemplare in ottima conservazione .... Per la corretta classificazione direi un gruppo 2b della nostra pagina del catalogo online curato da Dizzeta coi preziosissimi studi di Monbalda http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEIAN/1

Saluti Matteo

Inoltre chiederei ad un curatore di poter spostare questa discussione in quella già avanzata riguardo questa monetazione

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Luke

Complimenti stupendo esemplare in ottima conservazione .... Per la corretta classificazione direi un gruppo 2b della nostra pagina del catalogo online curato da Dizzeta coi preziosissimi studi di Monbalda http://numismatica-i...oneta/W-GEIAN/1

Saluti Matteo

Inoltre chiederei ad un curatore di poter spostare questa discussione in quella già avanzata riguardo questa monetazione

I curatori non possono accorpare le discussioni. Può farlo direttamente il nostro moderatore luke. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, splendido!

Sono perfette le lettere "con i bordi inclinati" direi qFDC al dritto, per quella poca usura sul ".N V", e SPL+ al rovescio .....

Sì, è vero che ho sempre detto che per le monete battute a martello non ha senso dare classificazioni ....ma quando ce vo' ce vo' (per i forestieri: when it wants, it wants) ....

Poi un cerchio cordonato fino che è uno spettacolo, un castello/imago civitas praticamente perfetto e un retro senza punti che lo porta lontano nel tempo ...diciamo 1200? ... e per avere più di 800 anni ....se li porta che è una bellezza!

Sono contento che ce l'hai tu ....adesso è obbligatorio dargli ...rinforzi e compagne!

Saluti carissimi

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie ad entrambi (non riuscirei mai a capire il tipo, da solo...). Di solito, non sono un fanatico della conservazione, anzi, ma per una moneta che conosco poco, mi sembrava necessario poterla osservare bene. Per impegnarmi seriamente in una monetazione del genere, avrei bisogno di trovare il tempo di studiare e, in questo momento, non ne ho proprio, ma lo sfizio dovevo proprio togliermelo. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, splendido!

Sono perfette le lettere "con i bordi inclinati" direi qFDC al dritto, per quella poca usura sul ".N V", e SPL+ al rovescio .....

Sì, è vero che ho sempre detto che per le monete battute a martello non ha senso dare classificazioni ....ma quando ce vo' ce vo' (per i forestieri: when it wants, it wants) ....

Poi un cerchio cordonato fino che è uno spettacolo, un castello/imago civitas praticamente perfetto e un retro senza punti che lo porta lontano nel tempo ...diciamo 1200? ... e per avere più di 800 anni ....se li porta che è una bellezza!

Sono contento che ce l'hai tu ....adesso è obbligatorio dargli ...rinforzi e compagne!

Saluti carissimi

..............bello Denaro . :pleasantry: ...eh rimasto 800 anni nel cotone.. Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per iniziare ad imparare anche queste cose venali... Quale può essere un corretto prezzo d'acquisto? Io l'ho presa insieme ad altre quindi é difficile attribuire il prezzo finale preciso

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti dico i prezzi a cui faccio riferimento, tieni presente che io sono un po' con le mani bucate se gli esemplari mi piacciono ......e mi innamoro facilmente .......

Un denaro normale dai 30 ai 40 euro (ma qualcuno dice che è troppo), se ha segni particolari tipo stelle, n gotiche, crescenti raddoppio e arrivo a 70/80.

In caso di perfetta conservazione, come il tuo, sono disposto ad arrivare a 100, se ne trovassi di quelli rarissimi (tipo quello che abbia anche un solo decimo di grammo oltre al grammo o quello con la rotella di sperone o quello con CVNRADVS :wub: invece di CVNRAD1 (di cui ho solo sentito parlare) ebbene a 300 ci arrivo ...e poi, eventualmente, contrattiamo ...

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io per esempio me ne sono aggiudicato a InAsta 40 uno dichiarato FDC (lo puoi vedere alla pagina 31 di questa discussione o in quella del nostro catalogo nel gruppo 3a) a 50 più diritti e spese ,spendendo quindi in tutto poco meno di 70

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ti dico i prezzi a cui faccio riferimento, tieni presente che io sono un po' con le mani bucate se gli esemplari mi piacciono ......e mi innamoro facilmente .......

Un denaro normale dai 30 ai 40 euro (ma qualcuno dice che è troppo), se ha segni particolari tipo stelle, n gotiche, crescenti raddoppio e arrivo a 70/80.

In caso di perfetta conservazione, come il tuo, sono disposto ad arrivare a 100, se ne trovassi di quelli rarissimi (tipo quello che abbia anche un solo decimo di grammo oltre al grammo o quello con la rotella di sperone o quello con CVNRADVS :wub: invece di CVNRAD1 (di cui ho solo sentito parlare) ebbene a 300 ci arrivo ...e poi, eventualmente, contrattiamo ...

...............Questi sono cume sangue ..si offreno.....ma no si vendeno ....questi denari , valeveno... che da core... e... d'amore soppra tutto per un Genovese... :girl_devil:
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un denaro normale dai 30 ai 40 euro (ma qualcuno dice che è troppo)

Si dice sempre, ma poi... a trovarli... (non siamo una metropoli con decine di negozi e mercatini e bassa offerta comporta aumento di prezzi...) Ne ho visti a 30 euro in conservazioni abbondantemente inferiori a questo (anche a 50 a dirla tutta, ma questo sì che mi sembrerebbe davvero eccessivo). Anche io mi lascio trascinare se il pezzo mi pace, comunque :D

Link al commento
Condividi su altri siti

.......Questi sono cume sangue ..si offreno.....ma no si vendeno ....questi denari , valeveno... che da core... e... d'amore soppra tutto per un Genovese... :girl_devil:

Oh, quanto hai ragione ....recentemente mi è capitato di regalarne tre ....me li ricordo perfettamente uno ad uno ...ma sono andati in ottime mani e sono stati un segnale importante per i giovani ...per cui sono ...sing sing... contento.

Poi è verissimo io non ne ho mai venduto nessuno ...neanche gli "esteri" per la verità, mi è capitato di vendere uno zecchino perché chi lo voleva era uno studioso e lo voleva per il suo libro e altre cosette le ho scambiate solo a fronte di monete genovesi ....ah, l'amour ....l'amour

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.