Vai al contenuto
IGNORED

DENARO GENOVA

Risposte migliori

Sono senza parole!

Questi sono appena usciti dalla zecca ...solo, più o meno, 700 anni fa ...e si trovano tutti lì insieme... praticamente non hanno circolato!

Un sogno!

Ma devo andarci piano perchè oggi mi hanno detto che ..."vedo i canali di Schiapparelli" ...

P.S. Per chi non lo sapesse Schiapparelli fu l'astronomo che vide i famosi canali su Marte nei primi anni del 1900 e ne parlò tutto il mondo solo che tradussero la parola "canali" in inglese con "canal" (canale artificiale) invece che "channel" (canale generico, naturale) e da lì prese corpo la leggenda che fosse una prova dell'esistenza dei marziani, inoltre è ormai accertato che il tutto fu dovuto ad un'illusione ottica. Tutto ciò significa che non sempre quello che vediamo è realtà anche se ne siamo fortemente convinti ...scusate per la citazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono senza parole!

Questi sono appena usciti dalla zecca ...solo, più o meno, 700 anni fa ...e si trovano tutti lì insieme... praticamente non hanno circolato!

Un sogno!

Ma devo andarci piano perchè oggi mi hanno detto che ..."vedo i canali di Schiapparelli" ...

P.S. Per chi non lo sapesse Schiapparelli fu l'astronomo che vide i famosi canali su Marte nei primi anni del 1900 e ne parlò tutto il mondo solo che tradussero la parola "canali" in inglese con "canal" (canale artificiale) invece che "channel" (canale generico, naturale) e da lì prese corpo la leggenda che fosse una prova dell'esistenza dei marziani, inoltre è ormai accertato che il tutto fu dovuto ad un'illusione ottica. Tutto ciò significa che non sempre quello che vediamo è realtà anche se ne siamo fortemente convinti ...scusate per la citazione.

.....Grazie cumpà per questi contribuiti...ci sono senza dubbio troppi punti comuni (imago civitas) ..stesso cugno .. tra queste monete e si raggiungere la tua analisi....la scoperta si è fatta su sessanta centimetri quadrati.....dunque questi denari vengono di una stessa tasca ,........... :hi: . fraternità cumpà Modificato da Corsodinazione
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bongiorno a tutti.....non chi e ora per reflezione.....e la mia attenzione si svolge verso quel denaro originale con le stesse faccie.....

la prima vista,e una vista immaginaria di fantasia.....che quella moneta,che il cognitore a lasciato ricognare da un altra moneta rimasta nel conio mobile,forse superiore della matrice.....chi po dare un idea del imbiente di lavoro che chi era ne quelli momenti.......l'inverno fredo...acqua vita,el'estate caldo,suddore su li occi.......in piu,la matrice che fonziona alternativamente....forse erano bilanci attivati da dui ,che non avrano sentito il stop del commandante cognitore,lanciati nel monotone lavoro,che non ha potuto cacciare questa moneta a tempo,per impedire l'errore...e chi sa?????chi avra lasciato la punta di uno dei suoi ditti????? e butato una manza di maledizione a quelli dui sumeri!! :lol:

la seconda....mi si pare vedere sulla 1388 e 1385...una porta urbica mal fatta tagliatta da una croce......non sara ella che e rimasta nel conio...???....per confortare l'ipotesi di diz....tutte della stessa zecca......condizionate automaticamente ne sacci..e mandate illoco presto a i soldati che aspettanno in terra lontane........ :o

chi sa??????

Modificato da jagd
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, eh... finalmente ora sono io che posso farvi vedere qualcosa!

E adesso .....me lo classificate voi, please! :rolleyes:

Saluti

.......ho Cumpà ai fatto il mercatino... :good: Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

E adesso .....me lo classificate voi, please! :rolleyes:

Saluti

IVc il primo e IIIa il secondo

molto belli entrambi ...il secndo mi sembra meglio conservato - ha quella 1 molto evidente - ma il primo ha quella spinetta che ha mio avviso gli da quel tocco in più .......

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

.....belle diz,complimenti.......!!! :) .....quella ultima,con certe leterre perfette,sono una campazione.........!! :huh: ....l'attrezzo del gravore,incisava alla perfezione....!!! :huh:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti a tutti ..questo eh dei mei Favoriti...quando ho la poppata ne succhio uno..come medicina.. :crazy: . 0.8g ..Diam 15...al 21 esimo secolo in Corsica pe di genova ....si dice .. ienua.....va ah capisce ?

post-20167-0-17663000-1348934962_thumb.j

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è niente da fare, il denaro è una moneta simbolo, anche per me è "la favorita" e quando ne vedo una mi si apre il cuore, inoltre continua a essere avvolta da un sacco di misteri.

Il tuo denaro ha un bel peso, un punto solo sul R e ottimi rilievi, quindi....è' quasi bello come il mio.... che non volevo farvelo vedere perchè poi sembra che io voglia "esibire" i miei "pezzi unici" ...ma ....non ce la faccio e ve lo faccio vedere lo stesso ...perchè ...siamo tra noi e ...non ci vede nessuno.

Un carissimo saluto cumpà.

P.S: ... Veramente il mio non è un denaro, è il "grosso multiplo" ...che è un sogno inarrivbile ....ma comunque sempre della stessa famiglia

post-9750-0-41895900-1348939054_thumb.jp

post-9750-0-05631300-1348939068_thumb.jp

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non c'è niente da fare, il denaro è una moneta simbolo, anche per me è "la favorita" e quando ne vedo una mi si apre il cuore, inoltre continua a essere avvolta da un sacco di misteri.

Il tuo denaro ha un bel peso, un punto solo sul R e ottimi rilievi, quindi....è' quasi bello come il mio.... che non volevo farvelo vedere perchè poi sembra che io voglia "esibire" i miei "pezzi unici" ...ma ....non ce la faccio e ve lo faccio vedere lo stesso ...perchè ...siamo tra noi e ...non ci vede nessuno.

Un carissimo saluto cumpà.

P.S: ... Veramente il mio non è un denaro, è il "grosso multiplo" ...che è un sogno inarrivbile ....ma comunque sempre della stessa famiglia

.....Per me questa moneta ghjie un'sogno.....DENARO MULTIPLO ..se lo scoppro in giardino, mi ambriaggo.. :clapping:
Link al commento
Condividi su altri siti

.....Per me questa moneta ghjie un'sogno.....DENARO MULTIPLO ..se lo scoppro in giardino, mi ambriaggo.. :clapping:

Ah, se fosse davvero così prendo il primo aereo e ti vengo a trovare così "m'ambriaggo" anch'io ....conosco tutto il repertorio delle canzoni genovesi ....

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non mi sembra averlo messo sul foro......ma fra che vede tutto vai a farcelo sapere :acute:..........peso 0.6 diam 14

post-20167-0-62280200-1349203583_thumb.j

post-20167-0-84042200-1349203600_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Stupendo complimenti :clapping:

con le stelle come interpunzioni non si vedono tutti i giorni .......

direi gruppo Vc

• - V c: con una interpunzione variata al D/ e/o al R/ (stella, spina o cuneo), talvolta anche con interpunzione tra I e A al D/

Matteo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma de dove sorte questo....l'aveva sotto la scarppa , :rofl:....grazie amici per l'interesso.!.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bongiorno a tutti.....questa matina o fatto una uccita per il piu bello denaro ..della settimana. :rolleyes: ..peso 0.7 diam 16 mm....ma che sogno.. ;) ..ed lavoro per i passionati :acute: ...a presto

post-20167-0-07183200-1349353755_thumb.j

post-20167-0-05744700-1349353771_thumb.j

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

superbe :clapping: :clapping: :hi:

che meraviglia stracomplimenti !

con le interpunzioni a forma di trifoglio e ..quei puntini all'interno dell' imago civitas di cui mi piacerebbe tanto capirne il motivo

direi gruppo : VIe

BALDASSARRI 2011 (forum) GRUPPO VI (con sottogruppi a-b-c-d-e): databili dal 1280 circa al 1310/1320 circa.

Caratteristiche generali:

• - cerchio perlinato fino;

• - crocetta del D/ sul cerchio o appena staccata;

Lettere caratteristiche: C sagomata all'interno, ma aperta, E lunata chiusa, R con tre punzoni e con gambetta a punta schiacciata e arrotondata, N talvolta con nodino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bongiorno a tutti.....questa matina o fatto una uccita per il piu bello denaro ..della settimana. :rolleyes: ..peso 0.7 diam 16 mm....ma che sogno.. ;) ..ed lavoro per i passionati :acute: ...a presto

Ma non è possibile!!!

Questo denaro ha la X di REX con il "taglietto" ...e anche bello grosso! ....Eppoi ha una R elegantissima che così bella non l'avevo mai vista!!! Eppoi il punzone della E chiusa che è un "osso" ...Eppoi le due "palle" dentro al castello!!!! :shok: :shok: .....incredibile:.... ....senza parlare dei trifogli!!!

Sono senza parole per la commozione!!!

Questa fotografia me la devi mandare in alta risoluzione ...( ...s'il vous plait) ....

Merci cumpà, è una meraviglia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.