Vai al contenuto
IGNORED

DENARO GENOVA

Risposte migliori

A proposito del catalgo on-linee dei denari: mi pare di aver visto che tra le foto inserite al gruppo III ci possa essere un "intruso". Chi sa dirmi quale potrebbe essere e nel caso perchè?

Ebbene, dopo vari controlli, io non l'ho trovato, o meglio, mi sembrano tutti adeguati alla descrizione, l'unico che parrebbe diverso è quello con l'anellino sotto al castello ma corrisponde alla descrizione del sottogruppo c) che recita "un solo punto tra CVNRAD1 e REX" pertanto non me la sento di dire che non va bene a meno che non sia sbagliata la descrizione del sottogruppo ....

...o forse è meglio che cambio oggetti da collezionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Salve a tutt*

1) Ma nel denaro di Corso, oltre al quel foro centrale...non ci trovate niente altro da annotare?

2) Nessuno oltre a DZ si vuol sbilanciare sull'intruso? è un segnale che devo alzare la posta ('sti zenesi... :P!) oppure... altro?

Vediamo se entro sabato avesse voglia di provare anche qualche utente. Poi passerò alla risposta - almeno secondo me - ed all'eventuale assegnazione di quanto messo in palio...

Un caro saluto MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

1) Ma nel denaro di Corso, oltre al quel foro centrale...non ci trovate niente altro da annotare?

Io (da principiante :pardon: ) noto che:

mi pare un denaro del tipo IIIa ma siccome pesa un po poco (0,6 grammi)

e ha una patina di carbonati di rame notevole, generalmente le patine dei denari sono

più tendenti al grigio scuro/nero (con un regolare contenuto di argento).

Inoltre mi pare che nel simbolo del castello/porta mancano gli archetti inferiori,

di conseguenza............

potrebbe essere un falso.....

Modificato da oento
Link al commento
Condividi su altri siti

E allora provo io con i miei soliti dubbi, con i pro e con i contro, mai con sicurezze ...purtroppo

A me sembra che il colore (e quindi presumo la mistura) e la forma del castello siano assimilabili a quei denari che abbiamo in passato definito "falsi", forse per necessità, ma in questo esemplare, a differenza di quelli già visti e inseriti tra i falsi nel catalogo on-line, mi sembra abbia le interpunzioni corrette, quello che mi mette più dubbi è la forma del castello che, sebbene sia stato deformato dal foro, è pur sempre troppo sottile e irregolare a confronto con i "castelli/imago civitas/porta" tradizionali.

Mi sembra che gli amici del forum non abbiano voglia di …rispondere …. Anch’io ho fatto decine di domande che sono rimaste tali.

Capisco bene che non sono domande facili ed è meno faticoso leggere che scrivere … ma va bene lo stesso, io mi tengo i miei dubbi e vado avanti.

Mi sono riletto in questi giorni la discussione sul presunto falso delle 5 doppie d’oro “IN HOC SALVS MVNDI” (se volete scrivete sul motore di ricerca di google “meglio 5 doppie” esce in prima risposta) dopo un anno e mezzo non abbiamo risolto niente e i dubbi sono rimasti tali anche se so che qualcosa si è mosso fin da subito dopo l’aggiudicazione, probabilmente non fa per noi saperne di più, pazienza.

Io stesso sull’argomento avrei due cose da aggiungere ma, non avendo la certezza matematica di dire il giusto, evito così non faccio brutte figure.

Sto collaborando con un altro sito per scrivere sulle monete genovesi, chissà che non esca qualche risposta da lì, se fosse ve ne parteciperò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per quanto mi riguarda non è che non abbia voglia di rispondere ma non so proprio cosa pensare e cosa scrivere su questa moneta che vedo solo in foto. Rispetto alle altre che però apparivano subito dei falsi questa... boh ? Se falso è... è fatto bene. L'elemento che mi lascia perplesso è la forma svasata dell'imago, oltre al colore che non è proprio quello di una normale patina di una moneta in mistura d'argento. Le lettere a prima vista sembrano regolari...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il colore della patina è quello delle monete in rame che restano a lungo sotterrate.

La mia ipotesi è che chi lo aveva si è accorto che era un falso in rame e per rabbia o dovere (magari era un gabelliere) lo ha bucato. Il segno che si vede in un angolo della croce, presumo sia da mettere in relazione al colpo.

Altro da segnalare... l'estremità della X di REX, con intaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti.

Non è la prima volta che mi capita di vedere un denaro forato come quello inviato dal nostro amico corso. In vero per Genova è il primo mentre per altre zecche tirreniche gli esempi sono abbastanza frequenti. Ho sempre pensato che questa particolarità fosse dovuta ad una eventuale inchiodatura della moneta a qualche elemento ligneo di abitazione. Potete notare le esuberanze del metallo presenti nel foro di uscita. Forse per conservare e non perdere la moneta. Chiaramente è solo un'ipotesi. Non entro nel merito del possibile falso d'epoca perchè spetta a voi esperti della monetazione.

La considerazione del buon bavastro mi attrae molto anche se non propriamente per quanto riguarda la moneta in oggetto.

Vi invio l'immagine di un denaro di Champagne chiaramente falso d'epoca. Ebbene presenta la prerogativa da lui ipotizzata. L'esemplare sembra essere stato annullato e comunque non eliminato dal circuito commerciale.

Ci vorrebbe l'intervento di un'archeologo......... :)

Cari saluti

post-13684-0-51802700-1346597252_thumb.j

post-13684-0-44574900-1346597275_thumb.j

Modificato da adolfos
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Belli questi N ....mai visti cosi complimenti ghjua.! Mi pare un super ....Baldassari gruppo V.....ma come dice ....mi poso sbagliare... :pleasantry:

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello quest'ultimo, mi sono sempre piaciuti più degli altri i denari con gli apici allungati, in questo poi mi sembrano "super".

Una cosa strana che vedo, ma forse è solo un'impressione mia, è il punto dopo il REX che mi sembra molto basso .... quasi quasi ho il dubbio che ce ne potrebbe essere uno più in alto da fare il doppio punto finale ... il che sarebbe davvero una particolarità ...

Grazie ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao dz......!! contento sentirti.........!! grazie per il tuo aviso.....!! :lol:

Ciao, anch'io sono contento di leggerti e di vedere le tue meraviglie!

... ecco ne ho visto uno simile che ha il punto basso dopo il REX e sopra al punto la mezza luna ... io direi che potrebbe essere il tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao dz......!! contento sentirti.........!! grazie per il tuo aviso.....!! :lol:

... ecco ne ho visto uno simile che ha il punto basso dopo il REX e sopra al punto la mezza luna ... io direi che potrebbe essere il tuo.

ciao.....peccato sia mal messo.....ma dal pocco che chi mostra.....la finessa dei disegni,sono straordinari........speriamo un giorno uno piu bello.....!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di quelli con punto e accento o mezzaluna ne aveva postato uno bello corsodinazione se non erro.

Io posto invece questo tondello nero e filigato...

post-1677-0-99477100-1347021121_thumb.jp

Peso: 0,66 gr

Diametro: 13x15 mm

La variante meno rara di punta e globetto. Al post 200 c'era un bel esempio postato da jagd :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.