Vai al contenuto
IGNORED

DENARO GENOVA

Risposte migliori

Ciao ragazzi sono un neofita (completamente ignorante in materia e per questo voglio pian piano avvicinarmi a questo mondo) mi hanno regalato questa moneta osa ve ne pare?

http://www.imagebam....1e1fcb206853133

http://www.imagebam....c65e7c206853860

grazie mille anticipatamente

Modificato da heddie
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Heddie

Innanzi tutto benvenuto in questo splendido forum dove ci sono tante persone esperte che ti aiuteranno ad avvicinarti a questo splendido mondo

Sicuramente la tua moneta è stata coniata a Genova ......Per esser più precisi sarebbe molto utile che tu ci potessi fornire il diametro ed il peso affinché si riesca a determinare se sia un denaro oppure una medaglia ( che equivaleva ad un mezzo di denaro )

La tua moneta dovrebbe corrispondere al gruppo Baldassarri IIc che colloca questi denari fra il 1170/80 al 1210

Scusa la rapidità ma ti sto scrivendo col cellulare

Saluti Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera

Volevo gentilmente chiedere se questo denaro (peso 0,8g) è classificabile

Baldassarri Gruppo IV e, se potete aggiungere qualche notizia in più.

post-8145-0-69851100-1345576066_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

giorno a tutti....ecco una "mezzaglia" come dice Fra....peso 0.38g :good: cosi face la croce

post-20167-0-98969000-1345604244_thumb.j

post-20167-0-07291900-1345604295_thumb.j

Modificato da Corsodinazione
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti

Posto questo mezzo denaro (anche se la discussione riguarda i denari) per chiedere il vostro parere riguardo al fatto

se la medaglia è classificabile coeva al denaro del post n.1332 cioè del tipo Baldassarri IVa, in quanto hanno le

due stesse interpunzioni al rovescio mentre, invece al dritto la porta urbica/castello è più tozza e meno slanciata

di quella del denaro.

post-8145-0-70997300-1345734079_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao oento

Complimenti moneta particolarmente molto ben conservata tenendo conto anche del fatto che le medaglie oltre ad essere più rare dei denari sono molto difficili da trovare come la tua ..... Guardandola mi sembrerebbe fin di vedere una spina nel quadrante in basso a sinistra , tu dal vivo cosa dici? perché in tal caso potrebbe essere IVc

Ciao

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'avevo notato ma, non ne ho tenuto conto, si sembrerebbe l'accenno di una spina o della sua parte terminale,

io ho ben poca esperienza con queste medaglie e la loro classificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non credo sia una spina, quella dovrebbe essere perfettamente al centro del suo quarto e nel posizionare gli elementi che formano la legenda nella zecca erano estremamente precisi.

Si, quoto quello che scrivi,

come classificheresti questa medaglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, quoto quello che scrivi,

come classificheresti questa medaglia?

Copiando dalla classificazione dei denari (...il che non è del tutto scontato) direi gruppo IV a

1240/1250 - 1270 circa > CVNRAD1 . REX . (doppia interpunzione semplice al R/; C e E lunate aperte)

PS .... chissà che .... prima o poi ... si possa andare avanti e compilare una classificazione anche per le medaglie.... si sa che i numismatici sono ... pazienti

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Copiando dalla classificazione dei denari (...il che non è del tutto scontato)

Mi pare di ricordare che a mia domanda esplicita (non mi chiedere dove e quando ma sicuramente qui sul forum e forse in questa stessa discussione) monbalda scrisse che la classificazione dei denari era applicabile anche alle medaglie. Spero di ricordare bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

monbalda scrisse che la classificazione dei denari era applicabile anche alle medaglie. Spero di ricordare bene...

Sì, sì! In linea di massima certo. .... Ma in "linea di massima", per cui, credo, non ci vorrebbe molto a completare anche questa .... diverso è, per esempio, la classificazione dei genovini IANVA ...ahi, ahi .... qui, credo, ci sia molto da fare .... e, con i dati che abbiamo, non so quanto sia possibile fare ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per le vostre indicazioni, mi pareva anche a me che fosse stato scritto da qualche parte, probabilmente nelle prime 10-15 pagine della discussione che la classificazione dei denari poteva essere usata anche per le medaglie,

purtroppo non riuscendo a seguire a "tempo pieno" la discussione, non riesco a ritrovare il post.

A questo punto pongo una domanda, il denaro, come ampiamente scritto e documentato, era la dodicesima parte

del soldo di cui era composta la lira da venti soldi; se il denaro che ho postato pesa 0,8 grammi, e il mezzo denaro

(postato) invece ne pesa 0,3; le due monete sembrano coeve (almeno all'apparenza), il mezzo denaro non dovrebbe pesare 0,4 grammi (rispetto appunto al denaro coevo postato) tra l'altro hanno pochi segni di usura

da circolazione, perciò si dovrebbero presentare oggi più o meno con il peso originario al tempo in cui

sono stati coniati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le vostre indicazioni, mi pareva anche a me che fosse stato scritto da qualche parte, probabilmente nelle prime 10-15 pagine della discussione che la classificazione dei denari poteva essere usata anche per le medaglie,

purtroppo non riuscendo a seguire a "tempo pieno" la discussione, non riesco a ritrovare il post.

A questo punto pongo una domanda, il denaro, come ampiamente scritto e documentato, era la dodicesima parte

del soldo di cui era composta la lira da venti soldi; se il denaro che ho postato pesa 0,8 grammi, e il mezzo denaro

(postato) invece ne pesa 0,3; le due monete sembrano coeve (almeno all'apparenza), il mezzo denaro non dovrebbe pesare 0,4 grammi (rispetto appunto al denaro coevo postato) tra l'altro hanno pochi segni di usura

da circolazione, perciò si dovrebbero presentare oggi più o meno con il peso originario al tempo in cui

sono stati coniati?

Il denaro e il suo mezzo sono stati coniati per 200 anni, in questo lungo periodo il valore e il peso sono di molto cambiati e via via diminuiti, in generale, ma nel particolare potrebbero essere anche aumentati seguendo la quotazione di allora dell'argento. E' per questo motivo che abbiamo tanti pesi diversi anche se si discostano di poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Intervengo brevemente in questo periodo di intenso lavoro e scadenze:

1) la classificazione dei denari è applicabile in sostanza alle medaglie per quanto attiene ai gruppi principali almeno fino agli anni Settanta del Duecento, mentre nei mezzi denari non sono attestati tutti i medesimi sottogruppi. Inoltre come avevo cercato di sottolineare in questa discussione le mezzaglie cessano di essere prodotte ben prima dei denari.

2) non basta confrontare il peso tra due singoli esemplari, ovvero il denaro ed il mezzo denaro eventualmente corrispondente, ma bisogna farlo sulla base di medie calcolate su un campione abbastanza ampio, e questo non solo per particolari condizioni di conservazione o maggiore/minore usura di questo e quell'esemplare, ma per il problema della tolleranza con cui queste monete si producevano. Quindi confrontando due soli esemplari c'è il rischio di fare il paragone con un pezzo coniato ai massimi della tolleranza ed uno ai minimi che possono mostrare nel complesso anche un discreto scarto, come quello indicato ad esempio da Oento.

3) altre parti del catalogo on-line dovranno aspettare un bel poco, almeno per quanto concerne il mio intervento, per una mia riflessione sull'utilità e l'opportunità di inserire in quella sede classificazioni inedite prima di una loro pubblicazione a stampa, senza la quale tutto lo studio ed il lavoro che c'è dietro sembra quasi...che non esista. Ringrazio comunque tutti gli amici del forum che stanno testano la classificazione dei denari già inserita, oltre che per la partecipazione a questa discussione, ed il buon DZ per la splendida collaborazione, come sempre.

Un caro saluto ( e complimenti a tutti per le nuove belle monete :)) MB

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A proposito del catalgo on-linee dei denari: mi pare di aver visto che tra le foto inserite al gruppo III ci possa essere un "intruso". Chi sa dirmi quale potrebbe essere e nel caso perchè?

Per chi indovina metto in palio un bel chinotto (o altra bevanda del Ponente Ligure) da offrire al prossimo incontro.

Di nuovo un saluto e buona fine di domenica a tutt* MB

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito del catalgo on-linee dei denari: mi pare di aver visto che tra le foto inserite al gruppo III ci possa essere un "intruso". Chi sa dirmi quale potrebbe essere e nel caso perchè?

Per chi indovina metto in palio un bel chinotto (o altra bevanda del Ponente Ligure) da offrire al prossimo incontro.

Di nuovo un saluto e buona fine di domenica a tutt* MB

La risposta è... (cosa non farei per del chinotto di Sanna... )

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2) non basta confrontare il peso tra due singoli esemplari, ovvero il denaro ed il mezzo denaro eventualmente corrispondente, ma bisogna farlo sulla base di medie calcolate su un campione abbastanza ampio, e questo non solo per particolari condizioni di conservazione o maggiore/minore usura di questo e quell'esemplare, ma per il problema della tolleranza con cui queste monete si producevano. Quindi confrontando due soli esemplari c'è il rischio di fare il paragone con un pezzo coniato ai massimi della tolleranza ed uno ai minimi che possono mostrare nel complesso anche un discreto scarto, come quello indicato ad esempio da Oento.

Giusta riflessione da mettere in conto per un paragone relativo al peso del denaro e alla sua mezzaglia

anche se probabilmente appartenenti allo stesso periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto propongo di spostare i post dal 1331 al 1349 in apposita discussione con titolo più adatto dipo: MEDAGLIA O MEZZO DENARO GENOVA, in quanto è più facilmente rintracciabile nelle migliaia di post. Inoltre questa monetina merita un discorso a parte, o no?

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.