Vai al contenuto
IGNORED

DENARO GENOVA

Risposte migliori

salute corso

bella moneta complimenti , mi sembra di vedere una sola interpunzione al R/ , direi gruppo 3a coniata fra il 1210 e il 1240

Ciao

Matteo

Grazie ... :good: professore....!
Link al commento
Condividi su altri siti

ohhh :shok: :shok: :shok: :fool: :fool:

eccome se ci sarebbero di cose da parlare ......ma per questo è meglio aspettare l'Esperta

perchè appena l'ho visto con

- la forma dell'imago civitas

- l'anelletto sotto l'imago civitas

- il nodino della N al R/

- la forma della D sempre al R/

- il trifoglio a fine legenda dopo la X ?

ho pensato ad un denaro tardo ,gruppi VI VII , coniati nel XIVsec. , però quello che non mi quadra è che le aaltre lettere non sono già trecentesche ( ad esempio la C chiusa ) , quindì penso possa trattarsi di un denaro del gruppo V coniato a "cavallo" fra i due secoli che

rappresenta proprio il passaggio fra le due tipologie

Saluti

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questo sì che è una meraviglia, senza timori questo denaro fa parte dei gruppi VII e VIII che nel catalogo sono senza sottogruppi perchè .... ancora da scrivere ... l'anello sotto al castello è uno di quei segni che spero saranno presto catalogati insieme ad altri ancora da spiegare e confrontare...

Complimenti cumpà.

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ohhh :shok: :shok: :shok: :fool: :fool:

eccome se ci sarebbero di cose da parlare ......ma per questo è meglio aspettare l'Esperta

perchè appena l'ho visto con

- la forma dell'imago civitas

- l'anelletto sotto l'imago civitas

- il nodino della N al R/

- la forma della D sempre al R/

- il trifoglio a fine legenda dopo la X ?

ho pensato ad un denaro tardo ,gruppi VI VII , coniati nel XIVsec. , però quello che non mi quadra è che le aaltre lettere non sono già trecentesche ( ad esempio la C chiusa ) , quindì penso possa trattarsi di un denaro del gruppo V coniato a "cavallo" fra i due secoli che

rappresenta proprio il passaggio fra le due tipologie

Saluti

Matteo

......vai troppo rapidamente....non ho il tempo di prendere delle note.... :crazy: grazie matteo
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo sì che è una meraviglia, senza timori questo denaro fa parte dei gruppi VII e VIII che nel catalogo sono senza sottogruppi perchè .... ancora da scrivere ... l'anello sotto al castello è uno di quei segni che spero saranno presto catalogati insieme ad altri ancora da spiegare e confrontare...

Complimenti cumpà.

Grazie per l'intereso;..cumpà anneleto si ne vede pocco ...aspetiamo MB :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve a tutt*: bel denaro Corso...complimenti cumpa' :)!

@@dizzeta: Per quanto riguarda la classificazione direi di guardarlo bene e di fare attenzione. Secondo me non può rientrare nei miei gruppi VII o VIII :nea: , sia per la forma del cerchio che dell'imago civitatis, ma soprattutto per l'epigrafia delle lettere. Infatti i denari degli ultimi due gruppi hanno la C sagomata o chiusa e la E chiusa, oltre a variare la gambetta della R (http://numismatica-i...oneta/W-GEIAN/1). Inoltre anche il peso indica che siamo un poco prima...

@@matteo95: A mio avviso:

- l'interpunzione al R/ dopo la X è un punto semplice, forse il cui segno è un poco chiaro e tende a confondersi con il potenziamento superiore dell'asta della X stessa. Escluderei però il trifoglio.

- anche la forma della D non è particolare per il periodo al quale io ascriverei questo esemplare.

- la base dell'imago civitatis invece potrebbe avere solo un'incertezza nel conio, ma per il resto mi sembra anch'essa in linea con quanto si può osservare per il periodo.

- sono invece d'accordo con te che la N con il nodino sia non usuale e possa indicare che questo sia una sorta di denaro di "transizione" tra due gruppi...ma esattamente quali ;)?

Vedete se avete voglia di osservare di nuovo questo pezzo, di confrontarlo con i miei gruppi sul catalogo on-line, e poi magari di rivederlo insieme: secondo me, nonostante la particolarità della N che lo rende "transizionale" con il gruppo successivo, la classificazione non è poi così complessa.

Un caro (a accaldatissimo) saluto a tutt* MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@grazie bavastro: bell'esemplare anche questo, per alcuni aspetti molto simile a quello di Corso....

Ma attenzione: per rientrare nel mio gruppo IIIc i denari devono avere una sola interpunzione nella legenda del rovescio, ma alla fine dell'iscrizione, ovvero tra la X e la C .

Ora il tuo esemplare in quel punto ha il conio un poco fuori tondello, ma da quel che si vede e soprattutto per il fatto che ha di sicuro un'altra interpunzione tra 1 e R direi che rientra già nelle serie con due interpunzioni al rovescio, e dunque siamo nel raggruppamento ...?

La risposta al presente quesito si avvicina a anche a quella del precedente post, ovviamente ;)!

un caro saluto MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

@grazie bavastro: bell'esemplare anche questo, per alcuni aspetti molto simile a quello di Corso....

Ma attenzione: per rientrare nel mio gruppo III i denari devono avere una sola interpunzione nella legenda del rovescio, ma alla fine dell'iscrizione (guardate bene cosa abbiamo scritto sul catalogo on-line...), ovvero tra la X e la C .

Ora il tuo esemplare in quel punto ha il conio un poco fuori tondello, ma da quel che si vede e soprattutto per il fatto che ha di sicuro un'altra interpunzione tra 1 e R direi che rientra già nelle serie con due interpunzioni al rovescio, e dunque siamo nel raggruppamento ...?

La risposta al presente quesito si avvicina a anche a quella del precedente post, ovviamente ;)!

un caro saluto MB

A questo punto... IV di transizione al V per quanto riguarda il denaro di corsodinazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

- sono invece d'accordo con te che la N con il nodino sia non usuale e possa indicare che questo sia una sorta di denaro di "transizione" tra due gruppi...ma esattamente quali ;)?

a mio modestissimo parere siamo fra il V e il VI gruppo perchè :

- la C e la E sono ancora aperte e la R è a punta

- la crocetta al D/ è ancora attaccata al cerchio

e quindì siamo ancora nel V gruppo (anche se per esserlo le interpunzioni dovrebbero essere variate )

però la N col nodino è presente solamente in quelli del gruppo successivo e quindì mi sembra improbabile l'ipotesi fra IV e V (anche se l'anelletto sotto l'imago civitas appartiene al IV gruppo )

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Perché la N con nodino dovrebbe essere solo nel VI gruppo ?

mi sono basato sulla pagina del catalogo online http://numismatica-i...oneta/W-GEIAN/1

Ok, ma ti senti di confermare la tua classificazione solo sulla base del nodino della N ?

Magari altre lettere, caratteristiche ponderali, imago, crocetta, cerchio cordonato... dicono altro ;)

poi me posso sbaglià :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

no , certamente ;)

però è uno dei tasselli del puzzle che mi fanno pensare che il denaro di Corsodinazione si possa collocare fra il V e il VI gruppo

la E e la C ,anche se in maniera meno evidente, mi sembra che pur essendo aperte tendono a chiudersi , la forma della R formata da 3 punzoni con la "gambetta" a punta , la crocetta attaccata al cerchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona sera Matteo; quel che dice FraCrasellame è vero, anche se capisco che rifacendosi alle sintetiche annotazioni del catalogo on-line magari non ci si orienti sempre facilmente, come in questo caso.

Per classificare bene un denaro, come qualsiasi altra serie di monete bisogna capire quali sono le caratteristiche principali del gruppo, e poi quali quelle - per così dire - accessorie, che magari servono per identificare un eventuale sottogruppo. Nelle mie annotazioni sul catalogo on-line le principali sono le prime e le accessorie verso il fondo del piccolo elenco fatto per ciascun gruppo, alle quali vanno unite le indicazioni specifiche per ciascun sottogruppo.

Nel caso di questo denaro le caratteristiche principali che servono ad attribuire il gruppo sono: tipi di imago e di cerchio, numero e tipologia di interpunzioni al rovescio, tipologia di alcune lettere (C ed E ancora aperte e R in tre punzoni con gambetta a punta). Se guardi queste caratteristiche vedrai che ti orienti verso il gruppo IV, perchè i denari del gruppo V hanno le interpunzioni variate e le E che tendono veramente a chiudersi, nel senso che le estremità si toccano curvando in modo voluto e deciso verso l'interno, non essendo così rettilinee e toccandosi solo leggermente con il potenziamento delle estremità. Se invece decidessimo che il denaro di Corso ha una sola interpunzione, visto che quella tra 1 ed R non si vede bene (ripeto che per quello di Bavastro mi pare più difficile, vista anche la posizione dell'unico che si vede chiaramente) sarebbero più vicini al gruppo III sottogruppo C, come detto da Bavastro stesso.

L'anelletto sotto l'imago, ed in questo direi anche caso il nodino alla N, invece sono caratteristiche accessorie, ovvero di un sottogruppo che magari si dovrà definire meglio rispetto a quanto scritto fino ad oggi.

Ora è vero che sempre sul catalogo online trovi la N con il nodino da VI gruppo in poi, ma perchè è da quel gruppo che diventa ricorrente, mentre prima è attestata sporadicamente proprio a partire da questo tipo IV e da qualche sottoinsieme del gruppo V. Quindi per non confondere troppo chi guarda per le prime volte, talvolta arrivando dall'esterno del forum, sul catalogo on-line e cerca un primo orientamento l'ho citata solo per le serie dove appare regolarmente e certamente, non specificandola per altri sottogruppi precedenti per i quali si possono usare elementi più evidenti di identificazione (in questo caso ad esempio l'anelletto sotto l'imago).

Spero di essere stata chiara altrimenti dimmelo/ditemelo (tieni conto che la mia classificazione anche dagli altri è stata conosciuta quasi da quanto la conosci tu per ciò la stanno/stiamo tutti testando prima che io ne dia una versione definitiva alle stampe... ;)).

Un caro saluto e...a presto MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Si si sei stata chiarissima .... Ora dopo essermi riguardato la pagina del catalogo online ho capito tutto ... Grazie

Saluti Matteo

p.s. Una domanda ,forse banale,Ma che ho in testa da qualche tempo , all'epoca circolavano anche i denari dei periodi precedenti con lo stesso valore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.