Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi sono accorto recentemente di un tarì di Carlo II facente parte della collezione Cora, presentato nel catalogo di vendita (Santamaria, Roma 24 novembre 1921) al lotto 341 e rilevato per il particolarissimo errore di punzonatura. I punzoni delle due ultime cifre della data sono errati (suppongo per inversione delle cifre) per cui si legge 1669 in luogo di 1696.

Tar1669.jpg

E' strano che il Pannuti-Riccio non ne faccia menzione. Mi chiedevo se è mai ricomparso sul mercato un esemplare analogo o se ve ne sono passati sotto gli occhi. Mi sembra raro che se ne sia salvato un solo esemplare. Conoscete altri errori di punzonatura così evidenti sulla monetazione post-bilanciere e pre-borbonica napoletana?

Sugli errori delle borboniche il fascicolo di Giuseppe Ruotolo per CN è ancora un ottimo riferimento, ma per tutte quelle che precedono ho una lacuna...

Inviato

Mi sono accorto recentemente di un tarì di Carlo II facente parte della collezione Cora, presentato nel catalogo di vendita (Santamaria, Roma 24 novembre 1921) al lotto 341 e rilevato per il particolarissimo errore di punzonatura. I punzoni delle due ultime cifre della data sono errati (suppongo per inversione delle cifre) per cui si legge 1669 in luogo di 1696.

Tar1669.jpg

E' strano che il Pannuti-Riccio non ne faccia menzione. Mi chiedevo se è mai ricomparso sul mercato un esemplare analogo o se ve ne sono passati sotto gli occhi. Mi sembra raro che se ne sia salvato un solo esemplare. Conoscete altri errori di punzonatura così evidenti sulla monetazione post-bilanciere e pre-borbonica napoletana?

Sugli errori delle borboniche il fascicolo di Giuseppe Ruotolo per CN è ancora un ottimo riferimento, ma per tutte quelle che precedono ho una lacuna...

E' una moneta sulla quale sto scrivendo uno studio, non so come fai a leggermi nel pensiero ma va bene lo stesso. :)

Ecco un'immagine migliore.

post-8333-0-62255200-1298398103_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Non te ne sfugge una... :o :o :o :o :o :o :o

Non si capisce bene se si tratta dello stesso esemplare. L'usura del fogliame a destra è molto simile, ma può derivare dal conio stanco in quel punto. Alcune escrescenze di metallo vicino al bordo sembrano coincidere, ma non troppo...però la dentellatura superiore del bordo mi sembra molto differente e forse anche la forma del tosone. Benché non so quanto si possa ritenere "fotografica" una fotoincisione degli anni '20, probabilmente anche ritoccata. :unsure:

L'unico altro vistoso errore di punzonatura su una moneta di Carlo II che mi sovviene al momento è quello presente sul ducatone (HISPNIAR). Rimandando alla pubblicazione - spero imminente - del tuo saggio la spiegazione di questo preciso enigma, sarebbe bello poter aprire lo spazio di questo thread ad ulteriori eventuali segnalazioni di errori di punzonatura riscontrati sulla monetazione napoletana di Carlo II, Filippo V e Carlo VI.

• 2 anni dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti un altro esemplare, molto rovinato ma ancora leggibile nella data è passato nell'ultima asta INASTA n°48 di marzo 2013 lotto 3727.

Non te ne sfugge una... ohmy.gifohmy.gifohmy.gifohmy.gifohmy.gifohmy.gifohmy.gif

Non si capisce bene se si tratta dello stesso esemplare. L'usura del fogliame a destra è molto simile, ma può derivare dal conio stanco in quel punto. Alcune escrescenze di metallo vicino al bordo sembrano coincidere, ma non troppo...però la dentellatura superiore del bordo mi sembra molto differente e forse anche la forma del tosone. Benché non so quanto si possa ritenere "fotografica" una fotoincisione degli anni '20, probabilmente anche ritoccata. unsure.gif

L'unico altro vistoso errore di punzonatura su una moneta di Carlo II che mi sovviene al momento è quello presente sul ducatone (HISPNIAR). Rimandando alla pubblicazione - spero imminente - del tuo saggio la spiegazione di questo preciso enigma, sarebbe bello poter aprire lo spazio di questo thread ad ulteriori eventuali segnalazioni di errori di punzonatura riscontrati sulla monetazione napoletana di Carlo II, Filippo V e Carlo VI.

Inviato

Le monete

di Francesco e di Juno sono differenti:ad ore 8 vi è,su quella di Francesco un'escrescenza di metallo che su quella di Juno non si nota e ciò"taglia la testa al toro" :lol:

Non ricordo altre monete come questa presentate in altre aste ,negli ultimi 10 anni,ma può darsi che mi sbagli,e non per memoria corta ma per distrazione dal momento che mi è sfuggita quella della recente Inasta 48,che,come ha scritto chi mi ha preceduto,era leggibile a mala pena la data

--Salutoni

-odjob

Inviato

Buongiorno a tutti un altro esemplare, molto rovinato ma ancora leggibile nella data è passato nell'ultima asta INASTA n°48 di marzo 2013 lotto 3727.

Quella dell'asta Inasta è in conservazione M+ (più che mediocre), era praticamente ridotta ad un tondello anonimo, si notava solo la sagoma dell'effigie e della data. Peccato perchè è davvero rara!

Inviato

......rovinatissima è vero, ma a 60/70 euro una rarità così (R5) male, male, non era, peccato che l'ho vista ad asta già chiusa!! saluti

Inviato

Ciao ratty01, se vuoi puoi leggere qualcosa di divulgativo su questa moneta. :good:

http://www.ilportaledelsud.org/monete_inedite_02.htm

• 4 anni dopo...
Inviato

Ciao a tutti, nella prossima Asta Ranieri 12-1 del 9 dicembre 2017, lotto 602, c'è in vendita un esemplare in favoloso stato di conservazione, praticamente FDC o quasi. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.