Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Gentili esperti del forum, sono in possesso di una medaglia probabilmente fusa di Pio XII

che mi è stato detto essere un riconio, vorrei se possibile se ciò è vero, e qual'è il suo

valore di mercato.

i suoi dati sono:

Peso g.208

Diametro mm 88

Vi ringrazio anticipatamente

Miles

post-5930-0-45983800-1298383340_thumb.jp

Inviato

La Tua medaglia è presente sul catalogo al seguente indirizzo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AF1711/10

è assai rara - Complimenti ! Le immagini (scansioni) che hai postato non le rendono giustizia, ma comunque mi sembra autentica.

Il diametro è praticamente perfetto.

Inviato

Per alcuni speciali avvenimenti (nel tuo caso per l'Anno Santo) fu emessa nello stesso soggetto delle medaglie papali coniate una medaglia fusa di grande modulo. Si tratta probabilmente di medaglia conforme al prototipo e la tiratura fu limitata.

Nella tua medaglia, probabilmente per un difetto di foto, nasce tuttavia il dubbio che non sia in bronzo, ma in metallo bianco (peltro o piombo) bronzato. Se così fosse si tratterebbe di copia fusa. Se è in bronzo, è un esemplare originale di apprezzabile rarità.

Inviato

Grazie per le risposte, la medaglia è sicuramente in bronzo, l'immagine è stata scannerizzata in B/N

per risparmiare spazio di memoria e quello non è il suo colore, ma mi sapreste dire orientativamente

qual'è il suo valore di mercato, decine, centinaia, o migliaia di euro?

Grazie ancora

Miles

Inviato

Tu chiedi una indicazione di valore e cerco di risponderti, anche se non è facile, perchè non è una medaglia che appare molto spesso nelle aste e nei listini e non memorizzo mai i relativi dati e quindi non ho conservato riferimenti. Penso (in base a quanto ho pagato la medaglia che possiedo) che il prezzo equo sia intorno a € 300,00. Occorre ovviamente trovare il collezionista che conosce e apprezza la ufficialità della medaglia (opus Mistruzzi), la importanza (riferimento all'Anno Santo e medaglia fusa, anche se Mistruzzi è maestro nelle coniazioni e non eccelso nelle fusioni), la buona rarità (queste medaglie fuse di grande modulo avevano una tiratura limitata).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.