Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Grazie Valerio ,anche la catalogazione del Promis è interessante ,anche se Montagano entra di più in un discorso cronologico ; il Metcalf suppongo sia difficile da reperire, che pensi ?

Supporter
Inviato (modificato)

Vicino a te lo trovi, ad esempio, alla Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza e di Lettere e Filosofia (BGLF) dell'Università degli Studi di Milano.

Modificato da vv64

Inviato

Vicino a te lo trovi, ad esempio, alla Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza e di Lettere e Filosofia (BGLF) dell'Università degli Studi di Milano.

Trovato il Metcalf in SNI oggi ,lunedì o martedì lo metto dall'ufficio sul forum

Inviato (modificato)

Allego immagini del Metcalf , se non si riesce a vederle vedrò di spezzarle in gruppi

Siena 2.bmp

Modificato da dabbene

Inviato

Grazie a dabbene e vv64 per il prezioso contributo ;)

• 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Dopo aver stabilito che le due stelline sono state generate da uno slittamento del tondello in fase di coniatura possiamo ora passare a studiare un altra moneta.

Ecco a voi un Denaro 1250-1390 con patina scura uniforme. A mio parere in ottima conservazione. Vi pregherei di dirmi la catalogazione MIR. Buon Week-end a tutti!!! :)

Denaro 1250-1390

Dati Metrologici:

Peso: 0,6 gr

Diametro:16mm

Spessore: 0,7mm

Asse: Nessuna Rotazione d'Asse

SienaDenaroXII-1390Obverse.jpg

SienaDenaroXII-1390Reverse.jpg

Modificato da lgmoris

Inviato

Faccio un salto indietro al grosso da 5 soldi e 6 denari.

Mi pare che avevamo divagato sulle 2 stelle e non abbiamo dato il riferimento al MIR.

La sua classificazione al MIR è la n° 514 con armetta (segno) 51, considerata NC.

Inviato (modificato)

complimenti igmoris !!! davvero un bel denaro!!!! la patina è uno spettacolo !!!

Modificato da magdi
Awards

Inviato

Faccio un salto indietro al grosso da 5 soldi e 6 denari.

Mi pare che avevamo divagato sulle 2 stelle e non abbiamo dato il riferimento al MIR.

La sua classificazione al MIR è la n° 514 con armetta (segno) 51, considerata NC.

Grazie Fedafa della catalogazione MIR. Un saluto.:)

PS: Ho rifotografato il Bolognino da 6 quattrini fuori dalla plastica. Tu e Magdi l'avete gia visto quando lo postai nella discussione sulla Parpagliola senese. Comunque se vi interessasse rivedere questa moneta "nuda" ve la riposto qui.

Inviato (modificato)

Continuiamo intanto con i Denari.

Vi posto due altri denari . Sono simili, ma non proprio uguali a quello che vi ho mostrato qui sopra. Mi piacerebbe sapere la catalogazione MIR . Puo' essere che gli anni che cito io non siano giusti. fatemi sapere....Entrambi hanno la esse rovesciata ma la leggenda sembra essere differente.... Ecco a voi: :)

Denaro XII Sec. "S" Rovesciata

Peso: 0,6 gr.

Diametro 15mm

Spessore: 0,8mm

Asse: Nessuna rotazione

Siena-Denaro1250-1265SRovesciataObverse.jpg

Siena-Denaro1250-1265SRovesciataReverse.jpg

Denaro 1250-1265 "S" Rovesciata- Tosato

Peso: 0,7 gr

Diametro : 15mm/ 14mm

Spessore: 0,8 mm

Asse: Nessuna Rotazione

Siena-DenaroXIISec-SRovesciataObverse.jpg

Siena-DenaroXIISec-SRovesciataReverse.jpg

Modificato da lgmoris

Inviato

Apperò...che bella serie: complimenti !! ;)

Chiedo ad un moderatore, se a Lamberto va bene, di spostare questi denari e i relativi commenti nell'apposita discussione "DENARI DI SIENA" per non disperdere le immagini. Grazie. oo)

Inviato (modificato)

Il primo dalla forma della croce e dalla E con due cunei davanti dovrebbe essere un MIR 475 , il secondo ha una croce più piccola con la parte della legenda più grande , ha una E con un solo cuneo davanti dovrebbe essere un MIR 473 , opinioni personali ovviamente.

Modificato da dabbene

Inviato

Grazie Dabbene. Guardiamo se altri amici concordano.:)

• 4 mesi dopo...
Inviato

Forze anche questo e interessante ..che ne dite ?..............laurina018.jpg

.....peso.......0,5 g..............laurina019.jpg

..........a presto

Inviato

Sarebbe utile anche il diametro, comunque è un'emissione più tarda con la S fogliata

Inviato (modificato)

Salutoni dab ...per il diam 16mm .... aprestu :)

Modificato da Corsodinazione

Inviato (modificato)

o :o

..

Modificato da Corsodinazione

Inviato (modificato)

ho acquistato recentemente ue denari di siena... in conservazione anche abbastanza buona... appena ho un attimo (questi sono giorni di fuoco) metterò le immagini...entrambi sono sullo SPL (forse qualcosina meno) e entrambi sono il MIR 474

Modificato da magdi
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.