Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buonasera,

riapro questa discussione per postare le immagini di un denaro a mio avviso interessante e di non frequente apparizione. Il peso della moneta è di 0.65 g, il diametro di 16 mm.

post-12460-0-71369900-1455724598_thumb.jpost-12460-0-76220400-1455724616_thumb.j

La particolarità, riscontrabile nella legenda sia del dritto che del rovescio, sta nel modo in cui è realizzata la lettera ‘E’, ovvero con una mezzaluna, due cunei e un globetto. Questa tipologia è simile al tipo 2 dell’articolo di Metcalf (D.M. Metcalf, A hoard of Sienese denarii from the period c. 1180-1230, The Numismatic Chronicle, 7th series, Vol. 11, pp. 261-265, 1971), di cui riporto qui sotto l’immagine.

post-12460-0-25964500-1455724789.jpg

Un caro saluto,

Valerio

• Mi piace 1

Inviato

è certamente interessante! riguardo alla comparsa della e gotica non c'è ancora molto di chiaro... le cronologie di queste monete, in generale, non sono molto chiare...

Awards

• 7 anni dopo...
Inviato

Ciao a tutti, ormai diversi anni fa era stata avviata questa discussione sui denari di Siena; ci sono evidenti problemi di datazione su queste monete e manca uno studio completo (quello di Metcalf è riferito solo ad un ripostiglio e mancano i riferimenti ad altre emissioni)... e poi ci sarebbe da fare una lista dei ritrovamenti noti... e molto altro. Avreste voglia di fare questo esercizio insieme? magari postando le proprie monete con i relativi dati e i ripostigli che conosciamo, così possiamo iniziare a dividerli in gruppi secondo le proposte anche di Metcalf e del Promis, e provare ad associarli cronologicamente.

Magdi

• Mi piace 3
Awards

• 4 settimane dopo...
Inviato
Il 6/8/2023 alle 15:19, magdi dice:

Ciao a tutti, ormai diversi anni fa era stata avviata questa discussione sui denari di Siena; ci sono evidenti problemi di datazione su queste monete e manca uno studio completo (quello di Metcalf è riferito solo ad un ripostiglio e mancano i riferimenti ad altre emissioni)... e poi ci sarebbe da fare una lista dei ritrovamenti noti... e molto altro. Avreste voglia di fare questo esercizio insieme? magari postando le proprie monete con i relativi dati e i ripostigli che conosciamo, così possiamo iniziare a dividerli in gruppi secondo le proposte anche di Metcalf e del Promis, e provare ad associarli cronologicamente.

Magdi

Non ha dato frutti l’esercizio?

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, mero mixtoque imperio dice:

Non ha dato frutti l’esercizio?

Esatto, purtroppo nessuno ha ancora postato un denaro. I miei pochi credo di averli già messi. Forse ne ho un paio nuovi rispetto all'epoca della discussione. Posso cercarli e fare qualche foto nei prossimi giorni, se qualcuno ci segue :) 

Awards

Inviato

La lista più completa possibile dei ritrovamenti ha certamente il suo valore, ma esistono elementi di valutazione da anteporre ai rinvenimenti, affinché questi possano essere letti nel senso giusto, altrimenti rimaniamo all’Ottocento.

Comunque dopodomani uscirà un mio libro sulla moneta senese, lavoro che rappresenta un piccolo contributo in tal senso.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, mero mixtoque imperio dice:

La lista più completa possibile dei ritrovamenti ha certamente il suo valore, ma esistono elementi di valutazione da anteporre ai rinvenimenti, affinché questi possano essere letti nel senso giusto, altrimenti rimaniamo all’Ottocento.

Comunque dopodomani uscirà un mio libro sulla moneta senese, lavoro che rappresenta un piccolo contributo in tal senso.

che bello! Dove uscirà?

Awards

Inviato

A Roma, poi lo metto in bibliografia.

• Mi piace 2

Inviato
Il 2/9/2023 alle 15:32, magdi dice:

che bello! Dove uscirà?

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.