Vai al contenuto
IGNORED

qualcuno la conosce?

Risposte migliori

Ciao!!!
Non riesco a catalogare questa moneta!!! È un tetradramma di Adriano in argento a basso titolo. È stata coniata su un altro tetradramma e per cancellarne le tracce è stata un po’ massacrata!! Vorrei anche avere informazioni sul personaggio del rovescio che non ho mai visto su altri tetradrammi, e nemmeno su altre monete provinciali.
Non ne conosco il peso ma la moneta e indubbiamente un tetradramma.

Grazie.
Link al commento
Condividi su altri siti

La figura del rovescio dovrebbe essere Ptah-Sokar-Osiris, una divinità dei morti composta dalle tre divinità, ossia con le caratteristiche contemporanee di Ptah, Sokar ed Osiris.

Effettivamente compare su un tetradramma di Adriano ritratto con il volto a sinistra (oltre che volto a destra); ne ho trovato esemplari catalogati Dattari 1447 e datati al 135/136 d.C.

Non possiedo purtroppo il Dattari e non so dirti se esistono anche altre emissioni con datazione diversa. Poichè il rovescio non è leggibile, non so neanche dirti se la datazione e quindi la classificazione di cui sopra va bene anche per la tua moneta.

Al dritto dovresti leggere qualcosa del tipo:

D\ AVT KAIC TPA A[font="symbol"]D[/font]PIANOC CEB, testa laureata a sinistra

R\ Figura mummiforme di Ptah Sokar Osiris a destra con scettro con la testa di sciacallo (scettro di Anubis?)

Allego una immagine della divinità da un esemplare su coinarchives (con testa di Adriano volta a destra).

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

La figura è sicuramente Ptah Sokar Osiris! finalmente mi è svelato il mistero dello strano personaggio fasciato, non corrisponde la scritta al dritto la parola PIANOC C… non è alla fine ma quasi all’inizio, la legenda del rovescio stranamente sembra cancellata volontariamente un atto vandalico o altre motivazioni?.
Non posso che ringraziarti oramai l’esatta catalogazione grazie al tuo contributo è solo questione di tempo!

Buon Anno a tutti.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Frasio' date='29 dicembre 2005, 18:39'].. non corrisponde la scritta al dritto la parola PIANOC C… non è alla fine ma quasi all’inizio

[right][snapback]82715[/snapback][/right]
[/quote]

Dipende da dove inizi a leggere....

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda questa ad esempio con il ritratto di Adriano a sinistra.
La legenda inizia dietro la testa (AVT KAIC...) e finisce davanti al volto (....ADPIANOC CEB). La tua dovrebbe essere simile.

[img]http://www.wildwinds.com/coins/ric/hadrian/milne_1454.jpg[/img]

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.