Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ciao!!!
Non riesco a catalogare questa moneta!!! È un tetradramma di Adriano in argento a basso titolo. È stata coniata su un altro tetradramma e per cancellarne le tracce è stata un po’ massacrata!! Vorrei anche avere informazioni sul personaggio del rovescio che non ho mai visto su altri tetradrammi, e nemmeno su altre monete provinciali.
Non ne conosco il peso ma la moneta e indubbiamente un tetradramma.

Grazie.

Inviato
La figura del rovescio dovrebbe essere Ptah-Sokar-Osiris, una divinità dei morti composta dalle tre divinità, ossia con le caratteristiche contemporanee di Ptah, Sokar ed Osiris.

Effettivamente compare su un tetradramma di Adriano ritratto con il volto a sinistra (oltre che volto a destra); ne ho trovato esemplari catalogati Dattari 1447 e datati al 135/136 d.C.

Non possiedo purtroppo il Dattari e non so dirti se esistono anche altre emissioni con datazione diversa. Poichè il rovescio non è leggibile, non so neanche dirti se la datazione e quindi la classificazione di cui sopra va bene anche per la tua moneta.

Al dritto dovresti leggere qualcosa del tipo:

D\ AVT KAIC TPA A[font="symbol"]D[/font]PIANOC CEB, testa laureata a sinistra

R\ Figura mummiforme di Ptah Sokar Osiris a destra con scettro con la testa di sciacallo (scettro di Anubis?)

Allego una immagine della divinità da un esemplare su coinarchives (con testa di Adriano volta a destra).

Luigi

Inviato
Ciao

La figura è sicuramente Ptah Sokar Osiris! finalmente mi è svelato il mistero dello strano personaggio fasciato, non corrisponde la scritta al dritto la parola PIANOC C… non è alla fine ma quasi all’inizio, la legenda del rovescio stranamente sembra cancellata volontariamente un atto vandalico o altre motivazioni?.
Non posso che ringraziarti oramai l’esatta catalogazione grazie al tuo contributo è solo questione di tempo!

Buon Anno a tutti.

Inviato
[quote name='Frasio' date='29 dicembre 2005, 18:39'].. non corrisponde la scritta al dritto la parola PIANOC C… non è alla fine ma quasi all’inizio

[right][snapback]82715[/snapback][/right]
[/quote]

Dipende da dove inizi a leggere....

Luigi

Inviato
Guarda questa ad esempio con il ritratto di Adriano a sinistra.
La legenda inizia dietro la testa (AVT KAIC...) e finisce davanti al volto (....ADPIANOC CEB). La tua dovrebbe essere simile.

[img]http://www.wildwinds.com/coins/ric/hadrian/milne_1454.jpg[/img]

Luigi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.