Vai al contenuto
IGNORED

Un'altra grande perdita, Andrea Morello.

Risposte migliori

Inviato

Sentite condoglianze alla Famiglia Morello per questa grave perdita a nome di tutto lo Staff di LaMoneta.it.

Inviato

Non l'ho conosciuto di persona ma l'ho conosciuto per le sue pubblicazioni,mi unisco al dolore vostro ed a quello dei familiari.

--odjob

Inviato (modificato)

Che dispiacere apprendere questa notizia.

Proprio grazie al suo entusiasmo e la sua passione per le monete, nonché per lo studio e per gli articoli che pubblicava nei "Quaderni di Studi", mi abbonai nel 1999 all’ex “Circolo Numismatico Mario Rasile” (ora Ass.Cult.Italia Numismatica).

Condoglianze alla famiglia.

Modificato da legionario

Inviato

Quando Francesco mi ha avvisato della grave perdita e mi ha chiesto di aprire una discussione sul Sito, perchè lui era fuori casa, non ce l'ho fatta, non ho trovato le parole adatte per descrivere il dispiacere che ho provato.

Conoscevo il Sig. Morello da quando ragazzo ho cominciato a collezionare, siamo quasi compaesani.

Ha ragione Francesco, se ne è andato un altro Pilastro in questo anno sventurato per la numismatica italiana.

Un Signore, sempre gentile, mai scortese, anche quando in negozio non compravo ma gli facevo perdere solo tempo.

Il mio pensiero va al figlio Antonio ed alla vedova ma soprattutto va agli amati nipoti di cui mi parlava spesso.

Addio Andrea.

Raffaele.

Inviato

E'triste dover constatare che sono sempre i migliori che se ne vanno... quanta verità in questa frase.

Condoglianze ai familiari, agli amici ed a chi l'ha conosciuto, che sentono tutti il vuoto dell'assenza.

Non ho fatto in tempo a conoscerlo; posso solo aggiungere che dobbiamo sperare di essere nel tempo degni dell'eredità di questi grandi che ci salutano per sempre.

Inviato

Sentite condoglianze alla famiglia.

Inviato

Non ci sono parole per la grave perdita. Resteranno però per sempre i suoi grandissimi lavori. Sincere condoglianze a tutta la famiglia.

Inviato

Per quanti (come me, purtroppo) non hanno avuto il piacere né la fortuna di conoscerlo di persona può essere illuminante leggere il ricordo scritto dalla Redazione della rivista Monete Antiche.

Si può leggere tra le "news" del sito della Libreria Classica Diana.

Link diretto QUI.

Inviato

Ieri hrovato il coraggio di chiamare Antonio e di parlare di suo padre.

Inviato

Sentite condoglianze alla famiglia.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Solo oggi ho tristemente appreso della scomparsa di Andrea.

Avendo avuto il privilegio di conoscerlo posso testimoniare la grande perdita per la numismatica.

Sentite condoglianze ad Antonio e tutta la sua famiglia.

Inviato

@tornese71: grazie del link

Queste sono le persone che dovremmo conoscere e frequentare per il bene nostro e della numismatica

condoglianze alla famiglia

• 10 anni dopo...
Inviato

Fatemi fare un po' di metafisica.

Ricordare i defunti, li tiene in vita, accorcia la distanza tra noi e loro.

E allora scrivo qui, a distanza di 10 anni, tuttavia senza intenti celebrativi, semplicemente dopo aver risistemato e ripensato e chiosato la mia collezione del Regno d'Italia.

P_20210327_183349_1.jpg.a17d4570221799791f1a7a192ef0dcad.jpg

P_20210327_183410_1.jpg.3341c4f25b41504c8ed854ac6a06cf52.jpg

È l'unica moneta che io abbia mai preso presso il negozio del sig. Morello in p.zza Risorgimento a Formia.

Eravamo circa a metà degli anni '90. Ogni tanto da Terracina andavamo a trovare i nostri parenti a Formia, e io mi ero reso conto di quel negozio: NUMISMATICA.

Un giorno prendo coraggio e chiedo a mio padre di fermarsi. Io avevo cominciato da poco a collezionare, a leggere il Montenegro.

Entriamo, dico di voler acquistare qualcosa di semplice e il sig. MORELLO mi para davanti i suoi vassoi. Rimango un po' sorpreso dai prezzi (li avevo giudicati alti ma senza alcuna cognizione di causa). Poi vedo il 10 centesimi della foto. Mi mancava. Costava probabilmente 10.000 lire. E rivedo mio padre prendere una banconota dal portafoglio per pagare la moneta.

Avrei voluto frequentarlo di più, il sig. Morello. In questi frangenti avrei potuto chiedergli qualcosa in più riguardo alla monetazione di Gaeta che ho cominciato a sbirciare poco tempo fa.

Avrei voluto annotare più monete con la dicitura "Acquisto presso MORELLO, Formia", ma purtroppo non è così.

E allora lo saluto adesso, il sig. Morello. "Buone cose!"

• Mi piace 4

Inviato

Quanti bei ricordi mi ha lasciato, e soprattutto quanti preziosi consigli mi ha dato nelle nostre lunghe telefonate. 

Inviato

Ammetto la mia totale ignoranza su chi fosse... ho frequentato ben pochi negozi qui in Veneto e nessuno al di fuori della regione.

Però leggendo i vostri scritti, oso credere che Andrea Morello sia stato in grado di riuscire ove ben pochi si cimentano: fare un po' per se stessi e un po' per gli altri. Che secondo me è il significato della vita: lasciare un'impronta di sè confrontando e condividendo il proprio sapere. Tanto di cappello.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.