Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Carissimi,

Altro acquisto in argento: 5 lire Umberto I che ancora non mi è arrivato. Comunque, stranamente questa moneta d'argento ha una patina di colore blu trasparente. Ho pensato che fosse la solita fregatura. Invece avevo vecchie cianfrusaglie di argento buttate in carta da giornale e busta di plastica tra cui diversi cucchiani d'argento 800. Guardate un pò che bella patina azzurra. A me piace molto. Voi che ne pensate.

Modificato da dommga63

Inviato (modificato)

Ecco i 2 cucchiani. Uno con patina scura tipica dell'argento (generalmente solfuro d'argento), l'altra di un azzurro trasparente per me bellissimo;

post-24308-0-71300500-1298300998_thumb.j

Molto probabilmente questa patina è dovuta al rame della lega che forma un composto detto azzurrite con l'anidride carbonica dell'aria (carbonato basico di rame).

Quello che non sò come ha fatto a formarsi su alcuni cucchiani si e altri no. Stavano tutti insieme!!!

Modificato da dommga63

Inviato

Ho un cucchiaino d'argento che ha sviluppato la stessa patina, dopo essere stato per anni nel barattolo del caffè macinato.


Inviato

è la prima volta che la vedo


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.