Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Uno dei maggiori problemi della bibliografia numismatica antica, e in particolare greca, è costituito dalla presenza di importanti studi scritti in lingua tedesca.

Uno dei massimi studiosi del settore della Sicilia greca è Christof Boehringer, docente all'università tedesca di Gottinga, nipote del famoso Boehringer che scrisse il Corpus sui tetradrammi di Siracusa.

Egli conosce e capisce bene l'italiano eppure scrive i suoi contributi, che sono fondamentali per la comprensione della monetazione siceliota specie del V secolo a.C., quasi esclusivamente in tedesco e nemmeno tanto comprensibile.

E' vero che il tedesco è considerato una delle lingue ufficiali in archeologia, ma per moltissimi di noi è una lingua praticamente incomprensibile.

Ad esempio nel 2008 sulla Rivista Numismatica Svizzera egli ha pubblicato un articolo molto interessante che permette di definire meglio la sequenza e la cronologia delle bellissime emissioni di Katana nel V secolo a.C.

Per motivi di studio gradirei capire meglio i suoi concetti e avrei bisogno di una decente traduzione di tale lavoro.

Qualcuno può aiutarmi o darmi dei consigli? Purtroppo l'impiego di un normale traduttore automatico (come quello di google) non agevola la comprensione.

In cambio offro la copia scannerizzata di sufficiente qualità. Per ragioni di ingombro la suddivido in 8 parti.

Ecco la prima:

Boehringer 2008 Katana p 5-6.pdf


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.