Vai al contenuto
IGNORED

Grecia, ritrovato Altare dei 12 Dei di Pisistrato

Risposte migliori

Inviato

Ed ecco una serie di fotografie dettagliate del sito in una pagina greca:

http://seiriosteam.blogspot.com/2011/02/12.html

Da notare che si è accesa un'ampia discussionein Grecia su questo tema, e stamattina, 20 febbraio, ci sarà una manifestazione contro l'intenzione di proseguire comunque i lavori per costruzione della stazione ferroviaria, interrando il sito.

Il problema è sempre lo stesso, e si applica anche a molte nostre città: conta di più la città antica o quella moderna? Quale delle due ha la precedenza?

La manifestazione è alle 10.30 di oggi, con concentrazione dei manifestanti presso il Theseion (Il tempio di Efèsto, nell'area dell'Agorà, vedi foto allegata).

La ferrovia scorre non distante da questo tempio, che è uno dei meglio conservati.

post-7121-0-48942800-1298180980_thumb.jp

Inviato

Ed ecco una serie di fotografie dettagliate del sito in una pagina greca:

http://seiriosteam.blogspot.com/2011/02/12.html

Da notare che si è accesa un'ampia discussionein Grecia su questo tema, e stamattina, 20 febbraio, ci sarà una manifestazione contro l'intenzione di proseguire comunque i lavori per costruzione della stazione ferroviaria, interrando il sito.

Il problema è sempre lo stesso, e si applica anche a molte nostre città: conta di più la città antica o quella moderna? Quale delle due ha la precedenza?

La manifestazione è alle 10.30 di oggi, con concentrazione dei manifestanti presso il Theseion (Il tempio di Efèsto, nell'area dell'Agorà, vedi foto allegata).

La ferrovia scorre non distante da questo tempio, che è uno dei meglio conservati.

grazie , notizia interessante....

andiamo???? :D

ciao

sku

Inviato

Dilemma principe dell'archeologia...

A mio (modestissimo) parere, la città antica deve, purtroppo e nonostante tutto, cedere il passo a quella moderna, quando sia impossibile la coesistenza, dove il nuovo sia indispensabile, necessario e/o comunque utile.

Il problema di fondo è quando (ed accade troppe volte) la città antica deve cedere il passo a...interessi economici moderni e di dubbia necessità ed utilità.

Ad esempio...quanti siti archeologici, venuti alla luce durante i lavori, sono stati sacrificati per l'ennesimo parcheggio pubblico o per qualche "importante" opera pubblica connessa con qualche evento e/o celebrazione o per l'ennesimo centro commerciale (e con sacrificati non intendo reinterrati, ma proprio asportati) :( .

Perdonate, ma ho ancora "il dente avvelenato" per un paio di casi eclatanti...

Ovviamente : grazie a sku per la notizia ed a okt per l'approfondimento :) .

Inviato

La nostra civiltà deve andare sempre e comunque avanti, ma la domanda è: a che prezzo? Con quanti stravolgimenti e distruzioni di opere e siti che nessuno potrà mai restituirci?

Inviato

ma qualcuno di voi è mai stato ad Atene?!

se quella, vogliamo definirla una città moderna, bè, meglio quella antica! io penso che sia una delle città più brutte e mal costruite d'Europa! senza un piano regolatore e senza il minimo senso funzionale, per non parlare di quello estetico...

inoltre l'area archeologica non è poi così vasta da necessitare a mio avviso ulteriori scempi.

spero di non offendere nessun lettore greco ma è la sensazione che mi ha dato la città. smile.gif

(lasciamo perdere ovviamente i casi italiani come Agrigento che preferirei dimenticare)

Inviato (modificato)

ma qualcuno di voi è mai stato ad Atene?!

se quella, vogliamo definirla una città moderna, bè, meglio quella antica! io penso che sia una delle città più brutte e mal costruite d'Europa! senza un piano regolatore e senza il minimo senso funzionale, per non parlare di quello estetico...

inoltre l'area archeologica non è poi così vasta da necessitare a mio avviso ulteriori scempi.

spero di non offendere nessun lettore greco ma è la sensazione che mi ha dato la città. smile.gif

(lasciamo perdere ovviamente i casi italiani come Agrigento che preferirei dimenticare)

E' vero, Atene è mal tenuta.

Il centro, a parte l'architettura ottoniana che non è granché bella, è pieno di condomini moderni, con un condizionatore a ogni finestra, come si vede nella foto.

Nella Plaka girano veicoli del tipo che vedete, le strade sono dissestate.

Ma... uscite di casa e vi trovate a fianco della Biblioteca di Adriano, con l'Acropoli che vi sovrasta come la spuma di un'onda, all'Agorà vi sedete dove stette un grande archeologo, per strada a volte incontrate delle antiche statue, che vi struggono per la loro bellezza... (per questo particolare manca la documentazione fotografica!) :rolleyes:

post-7121-0-94056400-1298217173_thumb.jp

Modificato da okt

Inviato

,,, ed in più non si respira. Credo che l'inquinamento ateniese non abbia rivali in Europa. Penso tuttavia di esprimere il pensiero di tutti, vedendo quanto esposto da SKU e da OKT, che un ampliamento ed una ricerca approfondita delle antiche bellezze greche abbiano un valore globale assolutamente non paragonabile alle necessità urbane odierne. Si possono sempre trovare delle alternative per non eliminare quanto oggi sembra indispensabile, anche se i costi spesso aumentano

E' dimostrato che vi è sempre un possibile ritorno anche economico per le antichità salvate oltre al discorso rd al dovere di salvare ciò che è del " patrimonio dell'Umanità ".

roth37

Inviato

se penso che gli antichi ci hanno lasciato immense bellezze, spesso ricoperte da metri di terra, dicamo fino all'era del petrolio.....oggi noi cosa lasceremo??? immensi buchi nel terreno pieni di immodizia ..coperti da metri di terra..(e spero vivamente che nel futuro nessuno, magari archeologo li vada a riportare alla luce, rimarrebbe molto deluso..), oppure splendidi campi ed aree verdi, distrutte per far passare la strada o per costruire i soliti centri commerciali (magari decantati perchè progettati da illustri architetti.... <_< )...

passi su tutto..purtroppo, ma rispetto assoluto per il passato e sulle sue bellezze...

ciao

sku

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.