Vai al contenuto
IGNORED

Programma Emissioni Malta 2011

Risposte migliori

Interessante anche il fatto che Malta dopo due anni di "silenzio" ha deciso di iniziare un programma di emissioni di monete commemorative da 2€. Nel link che ha gentilmente postato Mirko si legge che la Banca Centrale di Malta terrà a metà Giugno 2011 una conferenza (?) per ufficializzare il programma delle future emissioni di monete commemorative da 2€ che evidenzieranno le "pietre miliari" della storia maltese. Ogni anno verrà emessa una nuova moneta commemorativa. Gli eventi da commemorare sono:ù

• 1849: Prime Elezioni Rappresentative (Primi Rappresentanti Eletti);
  • 1887: Maggioranza Rappresentativa (?);
  • 1921: Governo Autonomo;
  • 1964: Indipendenza;
  • 1974: Repubblica.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 160
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

30

• BlackEuros

17

• DragoDormiente

15

• sagida

12

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Mailing list? Mah. In 4 anni avrò ricevuto non più di 2 - 3 proposte di acquisto, riguardanti esclusivamente argenti e ori... Figurati se ci serviranno su di un piatto d'argento le commemorative da 2 Euro...

Partendo da questa considerazione forse è il caso di pensare ad una "Razzia"; secondo me se riusciamo ad essere un buon numero per un acquisto che superi i 1000 € difficilmente ti diranno che la merce è esaurita.

Non penso ad avere sconti ma ad avere le monete, se una persona si presenta con un ordine di 20/25 divisionali altrettanti 2 cc ed un pò di rotolini per fare le seriette (aggiungi qualche argento) forse raggiunge l'obiettivo.

Ciauz ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mailing list? Mah. In 4 anni avrò ricevuto non più di 2 - 3 proposte di acquisto, riguardanti esclusivamente argenti e ori... Figurati se ci serviranno su di un piatto d'argento le commemorative da 2 Euro...

Partendo da questa considerazione forse è il caso di pensare ad una "Razzia"; secondo me se riusciamo ad essere un buon numero per un acquisto che superi i 1000 € difficilmente ti diranno che la merce è esaurita.

Non penso ad avere sconti ma ad avere le monete, se una persona si presenta con un ordine di 20/25 divisionali altrettanti 2 cc ed un pò di rotolini per fare le seriette (aggiungi qualche argento) forse raggiunge l'obiettivo.

Ciauz ;)

Secondo me poche o nessuna delle emissioni in programma potrà essere acquistata tramite il sito ( eccetto argenti e ori ), soprattutto il 2 euro CC, sia perchè non sono preparati a fronteggiare una vendita del genere e sia perchè non è loro abitudine farlo...

Per quanto concerne l'acquisto diretto, presumo che consegneranno pochi pezzi a nominativo ( come accadde per il 2 euro EMU )..., quindi occorrerebbe un nutrito gruppo di persone disposte a recarsi lì...

Mah, sono curioso di apprendere che intenzioni hanno e in che modo intendono gestire la vendita delle prossime emissioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me poche o nessuna delle emissioni in programma potrà essere acquistata tramite il sito ( eccetto argenti e ori ), soprattutto il 2 euro CC, sia perchè non sono preparati a fronteggiare una vendita del genere e sia perchè non è loro abitudine farlo...

Per quanto concerne l'acquisto diretto, presumo che consegneranno pochi pezzi a nominativo ( come accadde per il 2 euro EMU )..., quindi occorrerebbe un nutrito gruppo di persone disposte a recarsi lì...

Mah, sono curioso di apprendere che intenzioni hanno e in che modo intendono gestire la vendita delle prossime emissioni...

La mia idea è contattarli ora e prenotare le cose che ci interessano (secondo me i commercianti lo hanno già fatto), se ci muoviamo in tempo, cioè ora, forse qualche possibilità c'è.

Io non ho mai organizzato una "razzia", posso chiedere aiuto a MIrko e vedere se insieme riusciamo a fare qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciauz ;)

Se avessi la possibilità andrei a Malta subito, ma gli impegni lavorativi, me lo impediscono...

anche perchè mi ripeto, mi pento troppo di non aver preso "in qualche maniera", un paio di rotolini 2 euro UEM 2009.

Per non parlare del 2 euro TrdR della Slovenia...

Scusate, l'intromissione, non essendo particolarmente interessato a queste emissioni...

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori nella prima pagina vi ho inserito il link al programma ufficiale 2011.

Ho tolto tutti i condizionali, visto che tutto si è avverato.

Il bozzetto del 2€ è quello :(

La divisionale costerà 35€ e conterrà quello già scritto, con emissione a Settembre

Stranissima la scelta di emettere rolls targati 2010 a Ottobre 2011. Devono averli coniati quest'anno a nostra insaputa...

Intuisco che sono pronti anche loro a tuffarsi nel business...

:huh: Direi che ora il quadro si sia chiuso...!!!

Hai perfettamente ragione, dopo una lunga riflessione hanno deciso di entrare nel giro :bandit:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia idea è contattarli ora e prenotare le cose che ci interessano (secondo me i commercianti lo hanno già fatto), se ci muoviamo in tempo, cioè ora, forse qualche possibilità c'è.

Io non ho mai organizzato una "razzia", posso chiedere aiuto a MIrko e vedere se insieme riusciamo a fare qualcosa.

Se la razzia si concretizza sono dei vostri ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

alla Central Bank of Malta non mi risulta che abbiano una sezione dedicata alla

numismatica (a differenza di altre banche tipo la Dezelna Banka per la Slovenia..)

Cioè non memorizzano in un database i clienti ed i loro dati.

C'è solo una mailing list.

L'unico modo per fare un ordine è mandare la rischiesta via email.

E' ovvio che richiedere le monete prima dell'emissione non viene accettato (non accettano pre-ordini,

ma questo anche in altre banche /zecche).

Attenzione che pero' si puo' avere la convenienza a comprare direttamente

solo con un grosso quantitativo, perchè calcolano

il costo della spedizione in base al peso..., e sopra una certa soglia (250 euro) si aggiunge il costo della

assicurazione...

Quindi mettiamo caso una spesa di 500 euro totale, sempre che l'accettino,

il costo spedizione + assicurazione potrebbe arrivare anche a 30-40 euro ... se non di più

Sul sito riporta

IMPORTANT NOTICE

No credit card payments are accepted

" No customer number is required to place an order "

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che la moneta da 2 euro commemorative non è fra le più belle hanno pensato di fare una tiratura bassa.... :lol: a parte gli scherzi, come già suggerivo nella discussione generale sulle emissioni del 2011, credo che la razzia sia una buona soluzione. mi piacerebbe avere la 2 euro ma non vorrei spenderci molto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che la moneta da 2 euro commemorative non è fra le più belle hanno pensato di fare una tiratura bassa.... :lol: a parte gli scherzi, come già suggerivo nella discussione generale sulle emissioni del 2011, credo che la razzia sia una buona soluzione. mi piacerebbe avere la 2 euro ma non vorrei spenderci molto. :)

In effetti ora che lo fai notare la tiratura è bassina davvero rispetto agli standard del ramo. Sarà che Malta è piccola, ma convinene prestare attenzione a questa moneta, se verrà davvero alla luce, per quanto brutta si preveda sia...

Link al commento
Condividi su altri siti

alla Central Bank of Malta non mi risulta che abbiano una sezione dedicata alla

numismatica (a differenza di altre banche tipo la Dezelna Banka per la Slovenia..)

Cioè non memorizzano in un database i clienti ed i loro dati.

C'è solo una mailing list.

L'unico modo per fare un ordine è mandare la rischiesta via email.

E' ovvio che richiedere le monete prima dell'emissione non viene accettato (non accettano pre-ordini,

ma questo anche in altre banche /zecche).

Attenzione che pero' si puo' avere la convenienza a comprare direttamente

solo con un grosso quantitativo, perchè calcolano

il costo della spedizione in base al peso..., e sopra una certa soglia (250 euro) si aggiunge il costo della

assicurazione...

Quindi mettiamo caso una spesa di 500 euro totale, sempre che l'accettino,

il costo spedizione + assicurazione potrebbe arrivare anche a 30-40 euro ... se non di più

Sul sito riporta

IMPORTANT NOTICE

No credit card payments are accepted

" No customer number is required to place an order "

Ho acquistato direttamente dalla Central Bank of Malta la prima divisionale Fdc (per la precisione n° 4 divisionali visto che si trattava di un ordine cumulativo con altri collezionisti).

Ormai è passato molto tempo però mi sembra di ricordare che bisogna fare l'ordine per posta elettronica, poi ti inviano la fattura con le coordinate bancarie dove effettuare il pagamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ora che lo fai notare la tiratura è bassina davvero rispetto agli standard del ramo. Sarà che Malta è piccola, ma convinene prestare attenzione a questa moneta, se verrà davvero alla luce, per quanto brutta si preveda sia...

eh si!bisogna vigilare! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acquistato direttamente dalla Central Bank of Malta la prima divisionale Fdc (per la precisione n° 4 divisionali visto che si trattava di un ordine cumulativo con altri collezionisti).

Ormai è passato molto tempo però mi sembra di ricordare che bisogna fare l'ordine per posta elettronica, poi ti inviano la fattura con le coordinate bancarie dove effettuare il pagamento.

Temo che non sarà così per il 2€ CC ...

Almeno a me, in occasione del 2€ EMU..., non hanno voluto vendere nulla per corrispondenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stranissima la scelta di emettere rolls targati 2010 a Ottobre 2011. Devono averli coniati quest'anno a nostra insaputa...

Non ho capito questo pezzo.

Il rolls targato 2010 è il commemorativo o il normale?

E per "targato" intendi che c'è la data di confezionamento 2010, o è la data di conio incisa proprio sulla moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti

E per "targato" intendi che c'è la data di confezionamento 2010, o è la data di conio incisa proprio sulla moneta?

Proprio poco fa, ho mandato una mail alla Banca Centrale di Malta per avere maggiori dettagli circa le nuove emissioni. Tra le varie domande :D , ho chiesto anche informazioni in merito a questa moneta (emissione, tiratura, ecc...). Non credo comunque possa trattarsi di una moneta commemorativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

I rotoli che potranno essere acquistati nel corso del 2011 riguarderanno gli otto tagli ordinari con millesimo 2008 ( probabilmente anche la data di confezionamento sarà tale ). Inoltre per il 2€, sempre ordinario, è prevista la distribuzione dei rotoli contenenti monete con millesimo 2010.

Link al commento
Condividi su altri siti

I rotoli che potranno essere acquistati nel corso del 2011 riguarderanno gli otto tagli ordinari con millesimo 2008 ( probabilmente anche la data di confezionamento sarà tale ). Inoltre per il 2€, sempre ordinario, è prevista la distribuzione dei rotoli contenenti monete con millesimo 2010.

Esatto Papillon ha spiegato benissimo :)

Strana decisione ma apprezzabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ci sono anch'io

ma per chi ha già acquistato.. parlano in italiano??

Gli abitanti attuali hanno per un buon 60% avi siciliani o comunque discendenze italiane... Il 70% della popolazione comprende e parla l'italiano..., anche se per questioni geo-politiche..., non è più lingua ufficiale ( lo è stata finquando, nel 1934, gli inglesi decisero di abolirla...)...

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono anch'io

ma per chi ha già acquistato.. parlano in italiano??

Gli abitanti attuali hanno per un buon 60% avi siciliani o comunque discendenze italiane... Il 70% della popolazione comprende e parla l'italiano..., anche se per questioni geo-politiche..., non è più lingua ufficiale ( lo è stata finquando, nel 1934, gli inglesi decisero di abolirla...)...

in pratica l'italiano è come se fosse il dialetto per loro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho contattato la banca centrale di Malta per sapere se accettano prenotazioni delle monete che verranno emesse nel 2011, questa la loro risposta:

Sir / Madam

With reference to your e-mail, please note that it is not our policy to take pre-orders.

When the distribution details are available, these would be published on our website www.centralbankmalta.org under the Currency section / Collector Coins.

Regards

Maurice Cristina

Malta Coins Distribution Centre

Ho paura che i 2 euro commemorativi non li vedremo mai in vendita :(

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: che barzelletta...e chi ci crede che li metteranno in vendita sul sito...sono proprio simpatici... :lol:

Mirko su, non essere così pessimista; li metteranno in vendita sul sito...

...già esauriti!:P :P :P

Che forza, c'é anche lo spoiler!

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.