Vai al contenuto
IGNORED

Alleanza tra Efeso e Smyrna


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Secondo Plinio la città di Efeso era stata fondata dalle Amazzoni le celebri donne guerriere, e Strabone dal canto suo afferma che il primo nome della città fosse Smyrna, in onore appunto di una delle Amazzoni. Secondo lo stesso Strabone la città che successivamente prese il nome di Smyrna fu fondata sulle rive dell'Egeo da alcuni abitanti di Efeso.

Altra tradizione, riportata da Pausania, vuole invece che la città di Smyrna sia stata fondata da Alessandro Magno dopo che, addormentatosi in prossimità di una sorgente che bagnava un piccolo tempio dedicato alle Nemesi, queste gli comparvero in sogno ordinandogli di costruire in quel sito una nuova città.

post-22231-0-75985200-1298068872_thumb.j

La città di Smyrna fu celebre nell’antichità proprio come sede del culto della Nemesi, variamente interpretata come sinonimo della giustizia che ricompensa, ma anche come sinonimo di fortuna (di qui la frequente rappresentazione duale a simboleggiare la buona e la cattiva fortuna).

post-22231-0-99514800-1298068922_thumb.j

Viceversa Efeso era nota in tutta l’antichità per il santuario eretto in onore della dea Artemide, venerata in tutta l’Asia e la cui effige si ritrova nelle monete di molte città, non solo su quelle di Efeso.

Si ritiene che la statua della dea, collocata all’interno dell’Artemision – una delle sette meraviglie del mondo antico, fosse realizzata in legno e laminata in oro e avorio.

post-22231-0-06278600-1298068974_thumb.j

Efeso fu una delle maggiori zecche provinciale e batté ininterrottamente moneta con l’effigie degli imperatori da Augusto fino a Gallieno.

Modificato da FlaviusDomitianus

Inviato

Tra le monete battute sotto i Flavii nella regione dell’antica Ionia, facente parte della Provincia romana d’Asia, diverse sono dedicate a celebrare l’alleanza tra città della regione.

Alcune tra queste hanno per oggetto dell'alleanza tra le città di Efeso e Smyrna, e sono state coniate durante il regno di Domiziano, sotto l'autorità di due proconsoli Cesennio Peto e Calvisio Ruso, negli anni che vanno dal 91-95.

Né gli autori del R.P.C. II né l'estensore dell'articolo pubblicato sul Volume 4 di The Numismatic chronicle and journal of the Royal Numismatic Society (liberamente scaricabile dal web), che pure si diffondono ampiamente su tale monetazione, forniscono una spiegazione della genesi di queste emissioni.

Personalmente penso che una ragione possa trovarsi nella volontà di Roma di dimostrare che il suo governo consentiva di sopire passate rivalità e garantiva la pacifica convivenza nel rispetto delle sue leggi.

Le monete, che generalmente vengono attribuite alla zecca di Efeso (ma la cosa non è certa in quanto alcuni elementi farebbero pensare che alcune siano state coniate a Smyrna) presentano al rovescio i simboli identificativi delle due città alleate.

Da una parte le Amazzoni, facenti parti del mito fondativo delle due città, dall’altra le rispettive divinità di elezione Artemide e Nemesi.

post-22231-0-10540900-1298069093_thumb.j

RPC 1079 - Tetrassaria del peso di 21,43 grammi coniata nel 92-94 sotto gli auspici del proconsole Calvisio Ruso, presenta al diritto il ritratto di Domiziano e al rovescio la statua di culto di Artemide Efesina ai lati della quale sono rappresentate le due Nemesi di Smyrna, velate e con scettro.

La moneta per dimensioni e qualità di esecuzione regge a mio parere il confronto con un sesterzio coevo. L'esemplare proviene dall'asta Triton 2010.

post-22231-0-58714500-1298069393_thumb.j

RPC 1080 - Tetrassaria del peso di 20,76 grammi, emessa in contemporanea con la precedente, presenta al diritto il ritratto di Domiziano e al rovescio due Amazzoni che si danno la mano reggendo ciascuna un'ascia bipenne.


Inviato

post-22231-0-03134400-1298069621_thumb.j

RPC 1083 - Assarion del peso di 4,63 grammi, emessa in contemporanea alle precedenti, presenta al diritto il ritratto di Domizia e al rovescio la raffigurazione della statua di culto di Artemide Efesina con i relativi supporti. Il ritratto di Domizia è particolarmente ben conservato.

post-22231-0-93611600-1298069929_thumb.j

RPC 1090 - Diassaria del peso di 9,94 grammi coniata tra il 91 e il 95 sotto gli auspici del proconsole Cesennio Peto. Presenta al diritto il ritratto di Domiziano e al rovescio le due Nemesi di Smyrna che si fronteggiano entrambe velate e con scettro.


Supporter
Inviato

Su questa moneta e' ben visibile la statua di Artemide Efesina.

E' attribuibile a Giulia Domna, per Ankyra in Frigia (Sng Leypold 1432 var.),

e misura 3.2 gr. per 17 mm.

post-1426-0-19392800-1298128840_thumb.jp


Inviato

Su questa moneta e' ben visibile la statua di Artemide Efesina.

E' attribuibile a Giulia Domna, per Ankyra in Frigia (Sng Leypold 1432 var.),

e misura 3.2 gr. per 17 mm.

Bella, mi sembra che ai lati della statua della dea, oltre al supporto, si vedano anche i due cerbiatti.

Il cervo era animale sacro ad artemide che era della anche Elafia (dal greco Ελαφοσ = cervo). Sono visibili (acefali) anche nella copia della statua che ho postato all'inizio della discussione.


Inviato

DE GREGE EPICURI

Bellissimo post e splendide monete. Grazie anche per le informazioni, che raramente si trovano nel Forum su queste città della Jonia. Oltretutto, l'attuale flusso di monete provinciali balcaniche non comprende queste emissioni. Domizia è eccezionale!


Inviato

Grazie, l'ho presa da Gerhard Rohde che ha sempre tante e belle monete di quelle zone.

Non ho ancora capito se è un collezionista che sta liquidando la sua collezione o un commerciante puro.

In ogni caso le monete se le fa pagare salate.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.