Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Volevo porvi una domanda sui sigilli in piombo. Questi sigilli erano "creati" prima di essere applicati sul foglio o sullo spago che chiudeva il documento e poi incollati, o era fatto colare al momento il piombo fuso sul quale si imprimeva l'immagine, come per i sigilli in ceralacca?

Non so, ho sempre avuto questo dubbio..non si bruciava il foglio con il piombo fuso? Scusate la domanda forse sciocca, ma questo non è il mio campo :lol:


Inviato

Non sno un esperto di Sfragistica (la scienza che studia i sigilli ;)) ma ho trovato questo link, in cui è spiegato che il piombo viene usato per i sigilli cosiddetti "pendenti", cioè quelli con lo spago, e non colato direttamente sulla carta. Se ne hai trovati attaccati al foglio sono stati, con ogni probabilità, incollati.

http://www.biblionrestauro.it/?t=html&s=7&bg=gia&artic=3

petronius :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.