Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Volevo porvi una domanda sui sigilli in piombo. Questi sigilli erano "creati" prima di essere applicati sul foglio o sullo spago che chiudeva il documento e poi incollati, o era fatto colare al momento il piombo fuso sul quale si imprimeva l'immagine, come per i sigilli in ceralacca?

Non so, ho sempre avuto questo dubbio..non si bruciava il foglio con il piombo fuso? Scusate la domanda forse sciocca, ma questo non è il mio campo :lol:


Inviato

Non sno un esperto di Sfragistica (la scienza che studia i sigilli ;)) ma ho trovato questo link, in cui è spiegato che il piombo viene usato per i sigilli cosiddetti "pendenti", cioè quelli con lo spago, e non colato direttamente sulla carta. Se ne hai trovati attaccati al foglio sono stati, con ogni probabilità, incollati.

http://www.biblionrestauro.it/?t=html&s=7&bg=gia&artic=3

petronius :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.